Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Servizio di tutorato

 

Iuav mette a disposizione degli studenti che ne fanno richiesta tutor (studenti in collaborazione mirata, volontari del servizio civile e dottorandi partecipanti agli specifici bandi) coordinati dal servizio diritto allo studio, per offrire – a titolo gratuito – varie attività di supporto allo studio:

 

> accompagnamento

Per il raggiungimento delle sedi di frequenza dei corsi, dalla stazione ferroviaria o da Piazzale Roma, anche con l’eventuale ausilio dei mezzi di trasporto nautici messi a disposizione dal comune di Venezia.

La richiesta del mezzo fornito dal comune necessita di un preavviso abbastanza ampio.

Il servizio di accompagnamento può essere richiesto anche per raggiungere le mense o per andare in biblioteca.

 

> supporto durante lo svolgimento delle lezioni e delle altre attività didattiche

Gli studenti con disabilità che hanno difficoltà nella gestione delle lezioni, degli appunti, dei contatti con i docenti o nella preparazione degli esami possono richiedere l’ausilio di un tutor che li supporti fornendo appunti o dispense, seguendolo nello studio, nella preparazione delle prove d’esame, nei colloqui con i docenti.

Su richiesta possono essere forniti strumenti di supporto come registratori audio.

 

> lezioni disponibili in apposita area riservata con il progetto InAula

È la possibilità di usufruire di particolari attrezzature del laboratorio multimediale al fine di registrare, grazie all’aiuto degli studenti collaboratori e ai volontari del servizio civile, le lezioni dei professori e di renderle disponibili nella piattaforma multimediale moodle.iuav.it.

 

Venezia è una città particolare. Il superamento di barriere costituisce, per tutti, elemento della vita di tutti i giorni. Ponti, gradini e strettoie, quasi sempre ineliminabili dal punto di vista edilizio, costringono a trovare soluzioni soprattutto per chi non ha piena mobilità. Con il progetto InAula ci siamo posti l’obiettivo di superare le barriere che limitano l’attività didattica degli studenti. Si tratta di fornire un supporto che possa garantire quella parità tra compagni di corso che sarebbe compromessa a causa della difficoltà di raggiungere l’aula per l’intera durata del corso o parte di esso.

Lo studente che utilizza il progetto, partecipa alle lezioni di un determinato corso da casa o dalla biblioteca o da un qualsiasi altro luogo, con l’utilizzo della tecnologia che i giovani oggi usano abitualmente. I materiali predisposti dal docente sono forniti a supporto della registrazione.

Il montaggio delle foto, dell’audio, del materiale aggiuntivo e dei brevi filmati, è stato inserito in un supporto raggiungibile via internet su una piattaforma informatica disponibile solo agli studenti che hanno fatto richiesta di usufruire del progetto.

 

> facilitazione nei rapporti con gli uffici

Il tutor può rivolgersi, a nome dello studente con disabilità, agli uffici dell’amministrazione Iuav per svolgere tutte le pratiche necessarie a qualsiasi attività, dalla richiesta di certificati alle pratiche per attivare l’Erasmus, alle informazioni sulla propria carriera.

Per questo tipo di servizio il tutor deve essere munito di delega scritta da parte dello studente disabile.

 

Per fare richiesta di assistenza è necessario inviare il presente modello all’indirizzo di posta elettronica inclusione@iuav.it