Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

SAP – Sportello di Ascolto Psicologico

 

L’Università Iuav di Venezia, tra le iniziative per l’inclusione e il benessere degli studenti, ha attivato il SAP - Sportello di Ascolto Psicologico.

 

L’obiettivo del SAP è di garantire, in totale riservatezza, un adeguato supporto psicologico e/o psicoterapico per tutti coloro che si trovano a vivere un disagio causato da difficoltà che si stanno riscontrando in ambito universitario, familiare e relazionale.

 

È, inoltre, possibile rivolgersi al SAP per avere un sostegno finalizzato al miglioramento del proprio metodo di studio e per partecipare a percorsi di ri-orientamento per facilitare il superamento di momenti di crisi legati alla scelta universitaria e/o del corso di studi.

 

Gli incontri sono totalmente gratuiti.

 

Il SAP non eroga prestazioni finalizzate alla gestione di condizioni di emergenza e di urgenza. In caso di emergenze e urgenze, si consiglia di fare riferimento ai contatti riportati alla seguente pagina.

 

i percorsi

 

1- consulenza psicologica/psicoterapica

Il percorso di consulenza psicologica mira a fornire uno spazio di ascolto non giudicante dove poter affrontare tematiche di crisi relative all’ambito universitario, relazionale e familiare. Questo percorso si compone di una prima fase di consultazione (2 o 3 incontri) per comprendere la domanda dei richiedenti e fornire una restituzione. Gli interventi di consultazione possono essere seguiti da sostegno psicologico e/o psicoterapico a breve, medio e lungo termine. Gli incontri, a seconda del percorso previsto, possono avere una cadenza settimanale o bisettimanale.

In alcuni casi è possibile fissare un incontro di follow-up a distanza variabile dalla conclusione del percorso.

 

2- metodo di studio

Il percorso sul metodo di studio mira a fornire strumenti e strategie per aiutare lo studente ad essere più consapevole delle proprie risorse e difficoltà nell’affrontare lo studio e gli esami. L’obbiettivo sarà raggiungere insieme un metodo di studio più efficace e personalizzato. Questo percorso si compone di 3 o 4 incontri a cadenza variabile.

 

3- ri-orientamento

Il percorso di ri-orientamento mira a facilitare il superamento di momenti di crisi legati alla scelta universitaria e del proprio corso di studi. Il percorso prevede sia un affiancamento nella comprensione del sistema universitario (ad es. lettura dei piani di studio, visualizzazione dei siti di ateneo…) sia un supporto di tipo emotivo. Questo percorso si compone di 3 o 4 incontri a cadenza variabile.

 

come accedere al SAP

 

Per fissare un colloquio, si deve inviare una mail all’indirizzo sap@iuav.it, specificando nome, cognome, corso di studio di appartenenza, numero di matricola e numero di telefono.

Si verrà contattati il prima possibile per un primo scambio telefonico e per essere inseriti in una lista di attesa. Le tempistiche possono variare a seconda del numero di richieste e del periodo.

 

Chi può accedere?

Possono accedere al servizio:

– tutti gli studenti regolarmente iscritti presso Iuav

– tutti i dottorandi Iuav

– i neolaureati Iuav entro i 6 mesi dal conseguimento del titolo

 

 

 

contatti

Diritto allo studio

Campo della Lana 601

30135 Venezia

inclusione@iuav.it