Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

ISEE parificato: studenti stranieri e italiani residenti all’estero

 

Quando l’ISEE comprende componenti di reddito e patrimonio estere è necessario il calcolo dell’ISEE parificato.

 

 

Per ottenere l’ISEE parificato gli studenti devono rivolgersi al nuovo CAF CIA convenzionato con lo IUAV tramite il portale online disponibile al seguente link: https://iuav.01s.it

 

 

Sono interessati soprattutto i nuclei familiari degli studenti stranieri - compresi anche gli studenti comunitari - e gli italiani residenti all’estero che devono indicare i redditi e i patrimoni posseduti sia in Italia che nel paese di provenienza. Tale condizione economica e patrimoniale va valutata ai sensi della disciplina ISEEE: l’ISEEE è calcolato come la somma dei redditi percepiti all’estero e del 20% dei patrimoni posseduti all’estero, valutati con le stesse modalità e sulla base del tasso di cambio medio dell’euro nell’anno di riferimento.

 

La condizione economica e patrimoniale deve essere certificata con apposita documentazione, rilasciata dalle competenti autorità del paese dove sono stati prodotti i redditi, tradotta e legalizzata (se previsto) in lingua italiana.

 

Gli studenti devono far legalizzare i documenti rilasciati nel loro Paese d’origine attraverso l’Ambasciata o Consolato italiani.

 

La legalizzazione non è necessaria per i seguenti paesi:

Austria, Belgio, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna (estesa a Isola di Man), Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Norvegia, Olanda (estesa ad Antille Olandesi e Aruba), Polonia, Portogallo, Rep. Ceca, Rep. di San Marino, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia.

 

Per gli studenti stranieri provenienti da Paesi particolarmente poveri (DM 115 del 28 febbraio 2023), la valutazione della condizione economica è effettuata sulla base di una certificazione della Rappresentanza italiana nel paese di provenienza che attesti che lo studente non appartiene a una famiglia notoriamente di alto reddito e di elevato livello sociale. Tale certificazione può essere rilasciata anche dall’università di iscrizione estera collegata da accordi o convenzioni con gli Atenei o da parte di enti italiani abilitati alle prestazioni di garanzia di copertura economica di cui alle vigenti disposizioni in materia di immatricolazione degli studenti stranieri nelle università italiane.

Tutti gli studenti appartenenti a Nazioni non presenti nei punti precedenti devono far legalizzare i documenti rilasciati nel loro Paese d’origine attraverso la Rappresentanza italiana.

 

rifugiati politici

 

Per gli studenti ai quali è stato riconosciuto lo status di rifugiato politico oppure hanno in corso la richiesta di riconoscimento, l’ateneo ha disposto l’esonero totale.

L’esonero dal pagamento delle tasse è subordinato alla presentazione del permesso di soggiorno per asilo politico, o della domanda di richiesta per il rilascio dello status di rifugiato politico.

 

 

ATTENZIONE:

 

Lo studente dovrà:

1. Compilare il modulo “Delega per il rilascio dell’ISEE PARIFICATO per l’università a.a. 2023/2024”

2. Firmarlo

3. Caricarlo, unitamente ai documenti previsti dall’elenco per l’ISEE PARIFICATO, sul portale online del Caf

 

Tutta la procedura è gestita tramite portale online, non è più necessario consegnare i documenti originali di persona presso gli uffici del Caf.

 

 

 

 

Ø       ISEE parificato-ENG