Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Borse di studio

Graduatorie definitive 2021/2022

 

Dal giorno 3 dicembre 2021 sono pubblicate le graduatorie definitive degli studenti che hanno richiesto la borsa di studio per l'anno accademico 2021/2022.

 

Queste elaborazioni utilizzano l’ISEE - Indicatore di Situazione Economica Equivalente - rilasciato per le prestazioni del diritto allo studio universitario.

 

Eventuali ISEE rilasciati per altri fini e servizi (prestazioni socio-sanitarie-minorenni o altro) non sono presi in considerazione. Non vengono utilizzati in ateneo nemmeno gli ISEE che presentano note di difformità; in questo caso (l’indicazione è riportata nel documento di attestazione dell’ISEE) è necessaria la rettifica della documentazione consegnata al CAF o di quella utilizzata sul sito INPS.

Gli studenti che effettuano la rettifica dell’ISEE, devono comunicare l’avvenuta nuova attestazione al servizio per il diritto allo studio che acquisirà manualmente i nuovi valori.

 

Le graduatorie si riferiscono alle seguenti tipologie di studenti:

> iscritti al primo anno di qualsiasi corso, per le sole nazionalità appartenenti all’Unione Europea (più gli iscritti di nazionalità extra europea dei corsi di laurea magistrale);

> iscritti al primo anno dei corsi di laurea triennale, per i soli non appartenenti all’UE;

> iscritti agli anni successivi al primo, senza distinzione di nazionalità;

 

Per la posizione in graduatoria il bando di concorso prevede che gli studenti del primo anno siano ordinati per valori crescenti di ISEE e quelli degli anni successivi al primo per valori decrescenti di coefficiente di merito, per il quale si rinvia al bando di concorso o alla guida disponibile nelle pagine web di ateneo. In ogni caso il numero di CFU è stato calcolato alla data del 10 agosto 2021.

 

I vincitori del concorso sono determinati sulla base del pieno utilizzo delle entrate da tassa regionale per il diritto allo studio e dell'acconto del fondo integrativo statale.

 

La situazione di studente “in sede”, “pendolare” o “fuori sede”, è quella inserita dal nostro ufficio a seguito delle verifiche effettuate sui:

> comuni di residenza,

> contratti di locazione presentati entro il 2 dicembre 2021

> liste alloggiati nelle strutture dell'Azienda regionale ESU di Venezia (compresa residenza Crociferi)

 

La consegna del contratto di locazione per i fuori sede nel periodo successivo al 2 dicembre 2021 ed entro il 31 gennaio 2022, avrà effetto con le successive elaborazioni delle graduatorie delle borse di studio, previste nella primavera 2022.

 

Nessuna modifica da pendolare a fuori sede sarà apportata per i contratti consegnati dopo la scadenza del 31 gennaio 2022.

 

Per gli studenti fuori sede, si ricorda la consegna della copia del contratto di locazione, necessaria anche per gli studenti di nazionalità non comunitaria alle stesse condizioni degli studenti italiani e comunitari.

Come indicato nelle apposite comunicazioni, è prevista la consegna del contratto di locazione anche per gli studenti partecipanti a scambio internazionale, stage e tirocinio promossi dall'ateneo

 

Segnaliamo inoltre che:

– ai fini dell'accredito delle borse di studio, degli eventuali rimborsi tasse universitarie e di qualsiasi altro accredito l'Ateneo debba disporre nei confronti degli studenti, deve essere attivata la Carta Iuav

– in alternativa alla Carta Iuav, se lo studente dispone di un IBAN personale, può inserirlo nell'area riservata

– la prima rata di borsa verrà erogata a giorni solo ai vincitori con IBAN attivo.

 

Periodicamente vengono effettuati degli accrediti delle borse ai vincitori, ora esclusi dal pagamento per assenza di IBAN, sempre che vi sia un IBAN di riferimento dove accreditare l'importo.

 

 

ADSS – Servizio diritto allo studio