sospensione degli studi
È possibile chiedere la sospensione degli studi
nelle seguenti ipotesi:
a) iscrizione ad un corso di studio che non
rispetta i requisiti indicati all’articolo 17 del regolamento interno in
materia di carriere amministrative universitarie dell’università Iuav di
Venezia
b) iscrizione a Istituti di formazione militare
italiani fino a completamento dei relativi corsi
c) servizio civile per l’anno accademico in
cui ricade lo svolgimento del servizio
d) nascita di un figlio o adozione (solo per
l'anno accademico corrispondente all'anno di nascita o adozione)
e) infermità gravi e prolungate, debitamente
certificate
f) grave infermità dei familiari, appartenenti al
nucleo familiare del richiedente, attestata da certificazioni mediche di durata
complessiva non inferiore a sei mesi, dalle quali discenda un obbligo di cura
da parte dello studente, per un periodo non superiore alla durata normale del
corso di studio
g) grave modifica delle condizioni economiche e
patrimoniali del nucleo familiare convivente comprovata da idonea
certificazione, conseguenti a licenziamento o trattamento previdenziale
determinato da crisi aziendale per un periodo non superiore alla durata normale
del corso di studio
h) essere soggetti a una pena detentiva, per un
periodo non superiore alla durata normale del corso di studio
Per i motivi di cui ai precedenti punti a), b),
c), d) la richiesta di sospensione va presentata
preventivamente; per i motivi di cui ai punti e),
f), g), h) la richiesta di sospensione può essere presentata anche
successivamente
Gli anni accademici di sospensione degli studi:
> non sono computati ai fini della decadenza degli studi
> non vengono considerati ai fini del calcolo del merito e del numero degli anni entro i quali presentare la richiesta per i benefici del diritto allo studio
Nel periodo di sospensione degli
studi lo studente, relativamente al corso sospeso, non può compiere alcun atto
di carriera né fruire di alcun servizio didattico e amministrativo
La sospensione degli studi può essere
richiesta per almeno un anno accademico e non può avere durata maggiore della durata normale del corso più un anno.
come chiedere la sospensione degli studi
Per sospendere gli studi è necessario essere in regola con le tasse e la registrazione degli esami.
Lo studente dovrà presentare all’Archivio generale di Ateneo, Ufficio Protocollo, sito a Venezia, Santa Croce 191 Tolentini – cap. 30135 Venezia, o spedire al medesimo ufficio:
> il modello con marca da bollo di valore vigente (€ 16,00)
come riprendere gli studi
Per riprendere gli studi sospesi lo studente dovrà presentare all’Archivio generale di Ateneo, Ufficio Protocollo:
> una domanda di riammissione con marca da bollo di valore vigente (€ 16,00) indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università Iuav di Venezia.
> copia di un documento d’identità
Lo studente potrà pagare un importo ridotto delle tasse universitarie per ogni anno accademico di sospensione (€ 155.00).
Il servizio gestione carriere procederà a generare i bollettini relativi agli anni di sospensione e all’anno accademico di ripresa degli studi, così da rendere possibile allo studente – dalla sezione riservata dello SpIn – la visualizzazione e lo scarico dei pagamenti da regolarizzare.