Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

certificati successivi di abilitazione

 

Si tratta di certificati di abilitazione detti “successivi al primo”, attestanti il superamento dell’esame di stato.

 

Si possono chiedere solo dopo aver ritirato il diploma di abilitazione o il suo sostitutivo, detto “primo certificato di abilitazione”, poiché in tali occasioni deve essere saldata alla Regione la tassa di abilitazione. Il mancato pagamento di questa tassa ha come effetto la sospensione al ritiro non solo del diploma, ma anche di ogni certificazione relativa al superamento dell’esame di stato.

I certificati “successivi al primo” – al contrario del primo certificato di abilitazione, che è a tutti gli effetti un diploma, anche se rilasciato in veste cartacea – si possono consegnare in originale agli organi della pubblica amministrazione e/o a privati gestori dei pubblici servizi.

 

Possono essere richiesti in bollo oppure in carta libera, con o senza voto, a richiesta dell’interessato, su modulistica Iuav che riporta tutte le opzioni possibili, da selezionare.

 

Anche in caso di ritiro allo sportello, se ne deve anticipare una copia in e-mail formato pdf all’ufficio, con gli allegati, indirizzando a ritiro.diplomi@iuav.it, contemporaneamente alla prenotazione, per poterlo trovare pronto allo sportello.

 

Avviso per le abilitazioni precedenti alla prima sessione anno 1998:

La documentazione non è immediatamente disponibile, in quanto non presente in banca dati.

Essendo necessaria una ricerca nel fascicolo personale dell’abilitato presso gli archivi di deposito in terraferma, a cui ha accesso solo personale autorizzato, i tempi di attesa mediamente quantificabili sono di otto giorni dalla ricezione della richiesta formale del ritiro (ovvero prenotazione di accesso allo sportello o richiesta di invio postale)

 

 

documentazione necessaria per il ritiro del diploma di laurea:

 

> modulistica di richiesta

 

> documento di identità

 

> copia del primo certificato di abilitazione (se ritirato) o del versamento della tassa di abilitazione regionale. Se l’interessato è già in possesso del diploma in originale è sufficiente dichiararlo barrando la voce corrispondente, per le verifiche d’ufficio.

 

Solo per certificazioni richieste in carta legale: 

> una marca da bollo da € 16,00 (verrà affissa sul diploma)

 

 

 

Vai alla pagina web per la richiesta di invio postale

Prenota qui il tuo appuntamento in presenza