Riconoscimento di CFU in
tipologia D o F per attività extrauniversitarie
Prima di seguire la procedura di seguito indicata, si ricorda che è consultabile alla seguente pagina una lista di attività fuori offerta già approvate, per le quali il riconoscimento crediti è automatico: >> Attività fuori offerta per
il riconoscimento di CFU in tipologia D o F |
Per attività extrauniversitarie non approvate come workshop, concorsi, mostre o attività di tipo artistico-espositivo, la procedura è la seguente:
1. Prima dell’inizio dell’attività
Almeno 15 giorni prima dell’inizio dell’attività (30 per il corso di laurea triennale in Architettura), gli studenti devono:
- rivolgersi autonomamente al coordinatore del proprio corso di studi, o al referente dell’indirizzo del proprio corso
- presentare al docente un programma dell’attività o altro materiale utile per una valutazione preventiva
- inviare il modulo presente a fondo pagina, compilato e firmato da coordinatore e referente nella prima parte (Fase 1), all’indirizzo creditiextra@iuav.it, con oggetto “Approvazione preventiva riconoscimento cfu D/F”
>> La lista dei docenti di riferimento e le eventuali specifiche sui materiali richiesti per l’approvazione preventiva sono consultabili in questa pagina
2. A conclusione dell’attività
Entro 15 giorni dalla conclusione dell’attività, gli studenti devono:
- presentare a coordinatore o referente il seguente materiale finale:
a) un attestato di partecipazione e/o profitto redatto dall’ente organizzatore o da altro responsabile dell’attività, che espliciti il periodo di svolgimento/monte orario, e che l'attività è stata svolta a titolo gratuito
b) una relazione dai 3000 ai 6000 caratteri spazi inclusi, organizzata per punti che esplicitino le conoscenze acquisite e le competenze apprese; corredata se pertinente da immagini che illustrino il lavoro svolto o l'esperienza realizzata con didascalie esplicative; impaginata in formato A4
- inviare il modulo presente a fondo pagina (già
inviato firmato prima dell’inizio dell’attività) implementato nella
seconda parte (Fase 2) con compilazione e firma da parte di coordinatore
o referente, all’indirizzo creditiextra@iuav.it,
con oggetto “Approvazione finale riconoscimento cfu D/F”.
Nell’e-mail va incluso anche il materiale finale presentato a
coordinatore o referente.
3. Registrazione a libretto
La registrazione a libretto non avviene in tempi immediati, ma solo nel momento in cui il modulo sarà validato dal direttore della didattica.
Le validazioni saranno periodiche.
norme generali
> L’attività deve generalmente prevedere il rilascio di un
attestato di partecipazione che comprovi il monte ore svolto, e/o la verifica
del profitto degli studenti partecipanti (attestato finale di valutazione).
> Non sono accettate attività per la cui
partecipazione sia previsto il pagamento di una quota o attività che si
configurino come rapporto lavorativo.
> Una singola attività può essere riconosciuta solamente in una
tra le tipologie D o F. Non è possibile quindi chiedere la distribuzione dei
crediti in entrambe le tipologie.
> Le attività di cui si chiederà il riconoscimento devono essere
di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione
l’università abbiano concorso, essere dello stesso livello del corso di
studi o di livello superiore a quello nel quale lo studente è iscritto e,
quindi, non possono essere quelle rivolte a studenti frequentanti scuole
superiori
> Non sono accettate attività che eroghino CFP, essendo
incompatibili con i crediti universitari.