Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Interruzione degli studi e ricognizione tasse

 

Lo studente che intende interrompere gli studi non deve rinnovare l’iscrizione (pagare la prima rata).

Non sarà riconosciuto lo status d’interruzione per gli anni accademici per i quali sia stata già versata la prima rata.

 

Chi è in difetto di esami deve riprendere iscrizione entro l’ottavo anno e sostenere un esame anche con esito negativo altrimenti incorrerà in decadenza.

 

Solo per gli studenti in difetto della sola prova finale l‘interruzione può avere durata anche maggiore a 8 anni accademici nel rispetto dei termini previsti dall’istituto della decadenza.

 

Gli anni accademici di interruzione degli studi:

> sono computati ai fini della decadenza degli studi

> non vengono considerati ai fini del calcolo del merito e del numero degli anni entro i quali presentare la richiesta per i benefici del diritto allo studio

 

Durante il periodo di interruzione lo studente non può compiere nessun atto di carriera.

 

La ricognizione comporta il pagamento di un importo ridotto delle tasse universitarie (€ 155.00) per ogni anno accademico di interruzione.

 

Lo studente che al momento dell'interruzione non abbia completato gli anni di iscrizione in corso, riprende gli studi con iscrizione al successivo anno di corso. Nel caso di disattivazione per effetto dell'introduzione di nuovi ordinamenti, lo studente deve passare all'ordinamento attivo, secondo le norme del regolamento didattico del corso.

 

Come e quando chiedere la ricognizione delle tasse

 

La richiesta della verifica della posizione tasse va effettuata via mail all’indirizzo studenti.triennale@iuav.it o studenti.magistrale@iuav.it. quando lo studente decide di rientrare in corso.

 

L’ufficio risponderà in merito a quali e quanti anni accademici lo studente è nelle condizioni di richiedere l’interruzione oltre che eventuali pendenze di anni accademici precedenti.

 

Per riprendere gli studi interrotti lo studente deve presentare la domanda di applicazione della tassa di interruzione, debitamente compilata, all’Archivio generale di Ateneo, Ufficio Protocollo, sito a Venezia, Santa Croce 191 Tolentini – cap. 30135 Venezia.

In caso di accoglimento della domanda, il servizio gestione carriere procederà a generare i bollettini con modalità Pago Pa relativi agli anni di interruzione e all’anno accademico di ripresa degli studi, così da rendere possibile allo studente – dalla sezione riservata dello SpIn – la visualizzazione e lo scarico dei pagamenti da regolarizzare.

 

Si segnala che gli studenti non possono più utilizzare per il pagamento di tasse arretrate eventuali bollettini postali ricevuti in precedenza.

 

contatti  >>