Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

calendario e modalità di svolgimento delle prove

 

Il giorno della prova il candidato deve esibire alla Commissione Giudicatrice i seguenti documenti:

> documento di identità in corso di validità;

> stampa della ricevuta della domanda di ammissione;

> ricevute dell'avvenuto versamento del contributo di ammissione di 200 euro e della tassa di ammissione di 49,58 euro > vedi pagina web dedicata >Tasse e contributi di ammissione >.

 

 

AVVISO DEL 12 DICEMBRE 2023

Per sopravvenute impossibilità della maggioranza dei commissari della seconda Commissione giudicatrice degli esami di Stato di abilitazione professionale della seconda sessione 2023, la seduta d’esame di Stato della seconda Commissione programmata per mercoledì 20 dicembre 2023 è stata posticipata a lunedì 29 gennaio 2024.

 

 

SEZIONE A

 

Per la sezione A, settore architettura, candidati con laurea specialistica/ con laurea magistrale, le sedute degli esami di Stato sono calendarizzate dal 16 novembre 2023 al 25 gennaio 2024 nelle giornate pubblicate di seguito:

 

 

Prima commissione, dal 16 novembre 2023 al 25 gennaio 2024 >

 

 

Seconda commissione, dal 16 novembre 2023 al 29 gennaio 2024 >

 

 

Terza commissione, dal 16 novembre 2023 all’11 gennaio 2024 >

 

 

 

Per la sezione A, settore architettura, candidati laureati ante D.M. 509/1999,

Terza commissione, le prove d’esame si svolgono il 20 dicembre 2023 >

 

 

 

Per la sezione A, settore architettura, CANDIDATI DI LINGUA TEDESCA, con laurea specialistica/con laurea magistrale,

Prima commissione, le prove d’esame si svolgono il 23 novembre 2023 >

 

 

 

Per la sezione A, settore pianificazione territoriale,

Seconda commissione, le prove d’esame si svolgono il 23 novembre 2023 >

 

 

 

 

SEZIONE B

 

Per la sezione B, settore architettura, architetto iunior,

Terza commissione, le prove d’esame si svolgono dal 23 novembre al 7 dicembre 2023>

 

 

 

Per la sezione B, settore architettura CANDIDATI DI LINGUA TEDESCA, architetto iunior,

Prima commissione, le prove d’esame si svolgono il 23 novembre 2023 >

 

 

 

Links alle sedute d’esame nel corso della mattina di ogni giornata d’esame vengono pubblicati i links alle sedute della giornata dopo l'avvio regolare delle sedute.

 

 

 

Modalità di svolgimento della prima e della seconda sessione degli esami di stato di abilitazione professionale 2023

 

 

La piattaforma Microsoft Teams è lo strumento tecnico scelto per consentire la partecipazione all’esame a distanza. Le sedute online possono essere oggetto di video-registrazione da parte dell’Ateneo. Guida allo svolgimento della prova orale con Microsoft Teams >

 

 

Con Ordinanza del Ministro dell’Università e della Ricerca (MUR) n. 472 del 17 maggio 2023 > è stato disposto che la prima e la seconda sessione dell'anno 2023 sono costituite da un'unica prova orale che verterà su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento e che dovrà accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale.

L’unica prova orale sarà svolta con modalità a distanza.

La CUIA (Conferenza Universitaria Italiana di Architettura) e il CNAPPC (Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori), hanno elaborato delle linee di indirizzo cui riferirsi nello svolgimento della unica prova orale di abilitazione professionale in questa modalità a distanza.

Secondo queste indicazioni, il colloquio orale dovrà verificare l’acquisizione delle competenze in due fasi (due fasi che si svolgeranno in continuità, in un unico collegamento ininterrotto): una da intendersi come modalità di sostituzione della prova pratica attraverso colloquio, e l'altra come colloquio orale per valutare le competenze professionali acquisite.

Fase 1 modalità di sostituzione della prova pratica a distanza

Nella prima fase le commissioni potranno approntare una lista di elaborati progettuali da condividere sullo schermo a cui verranno riferite domande specifiche da porre ai candidati con riferimento alle specifiche competenze.

Nel caso di candidati che abbiano svolto il tirocinio professionale, la commissione utilizzerà per la discussione gli elaborati grafici riportati nel portfolio prodotto nell’ambito dell’attività di tirocinio e successivamente validato e inviato dal Consiglio dell'Ordine Provinciale competente (vedi nota MIUR del 09.05.2019).

Fase 2 modalità della prova orale a distanza

Per il colloquio, le commissioni dovranno verificare le competenze acquisite e maturate dai candidati, utilizzando le principali disposizioni di legge necessarie per lo svolgimento della specifica professione (a titolo esemplificativo e non esaustivo D.lgs. 50/2016, DPR 380/2001, DPR 328/2001, RD 2537/1925, D.lgs. 42/2004).