Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

requisiti e modalità di presentazione della domanda

 

Possono presentare domanda di laurea:

– gli studenti iscritti agli altri corsi di laurea di primo livello in possesso di almeno 120 cfu.

– gli studenti iscritti ai corsi di laurea specialistica o magistrale in possesso di almeno 80 cfu.

– gli studenti iscritti ai corsi di laurea di ordinamenti precedenti il DM 509/99 in difetto di non più di 3 annualità.

 

come effettuare la domanda di laurea

 

Prima di effettuare la domanda gli studenti devono provvedere a verificare l’esatta registrazione degli esami sostenuti e delle tasse pagate, consultabile allo Sportello Internet.

Le anomalie riscontrate sono da segnalare tempestivamente all’area didattica e servizi agli studenti gestione carriere tramite i seguenti contatti.

 

Verificato il calendario delle scadenze relative agli adempimenti amministrativi, gli studenti che intendano laurearsi sono tenuti a:

 

– presentare la domanda di laurea allo Sportello Internet compilando ogni campo; si avvisa che la domanda di laurea in SpIn è valida per la sola sessione cui fa riferimento quindi lo studente che non si laurea nella sessione in cui ha fatto domanda dovrà, alla sessione successiva, prima annullare la domanda presente e poi ripresentarne una nuova.

A conclusione della procedura on-line di presentazione della domanda gli studenti devono effettuare il versamento, utilizzando il nuovo sistema PagoPA, di euro 32,00 da pagare entro la scadenza della domanda di laurea.

Si avvisano gli studenti che dalla terza sessione di laurea dell’a.a. 2013/2014 la domanda sarà interamente on line e per questa ragione tutti i documenti dovranno essere allegati tramite lo Sportello Internet.

 

Documenti da allegare:

a) modello di dichiarazione esami sostenuti firmato

b) ricevuta del questionario AlmaLaurea

c) modello di dichiarazione sostitutiva di certificazione firmato

 

Si consiglia di aggiornare “l’anagrafica studente” all’interno dell’area personale in sportello internet, verificare che l’indirizzo e-mail in uso sia corretto.   

 

Il promemoria domanda non deve essere consegnato e non si deve apporre alcuna marca da bollo, va tenuto per conferma della domanda effettuata.

 

Per tutti i corsi di laurea magistrale è attiva una procedura per la presentazione della domanda di laurea che prevede l’inserimento dell’Upload della tesi, in formato digitale pdfA.

 

Con l‘attivazione della procedura lo studente dovrà seguire i seguenti steps:

> dallo sportello Internet procedere con la domanda di conseguimento titolo, completandola con tutti i documenti richiesti

a) modello di dichiarazione esami sostenuti firmato

b) ricevuta del questionario AlmaLaurea

c) modello di dichiarazione sostitutiva di certificazione firmato

> indicare il titolo (in italiano e in inglese se previsto), materia della tesi, relatore, parola chiave, lingua di redazione

> il relatore procederà con l’approvazione o meno della domanda di laurea

> lo studente dopo l’approvazione proseguirà al completamento della domanda inserendo l’Upload del documento di tesi in PDF/A

> gli studenti potranno ripetere il caricamento, numerando l’ultimo upload 

> il relatore procederà con l’approvazione o meno del documento di tesi

una volta approvato il documento di tesi da parte del relatore non potrà essere più modificato né il titolo né l’allegato, che diventerà definitivo

> l’ufficio Gestione Carriere dopo aver effettuato i controlli sui requisiti di laureabilità procederà con la conferma della domanda di laurea

 

Infine gli studenti devono verificare eventuali ulteriori adempimenti previsti.

 

 

ufficio di riferimento

area didattica e servizi agli studenti – gestione carriere

Santa Croce, 601 - Campo della Lana

30135 Venezia

 

contatti