Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

ENGLISH>>

 

Green_Train Consortium 2021-27

 

Il Consorzio Green_Train (Greening Europe through Traineeship: 2021-1-IT02-KA130-HED-000008967) è nato come consolidamento, ed evoluzione di precedenti esperienze di consorzi di tirocinio coordinati dall'Università Iuav di Venezia che con gli anni hanno permesso ad un numero di studenti e neolaureati in costante crescita di svolgere un tirocinio nel quadro del programma Erasmus+.

 

 

partnership

 

Il Consorzio Green_Train (Greening Europe through Traineeship) vede in veste di coordinatore l’Università Iuav di Venezia; nel ruolo di sending partner l’Accademia delle Belle Arti di Venezia, l’Università Ca’ Foscari di Venezia, la Libera Università di Bolzano, l’Università degli Studi di Sassari; ed, in qualità di partner intermediari, coinvolge l’Eurosportello del Veneto (Unioncamere del Veneto) ed ESU Venezia.

I sending partner si connotano per una solida esperienza nello sviluppo di politiche di internazionalizzazione con riguardo al settore del placement e i partner intermediari sono già stati coinvolti nell’implementazione di attività di progetti precedenti, quali REACT e BYTE (preparazione pedagogica dei beneficiari pre-partenza; supporto post-mobilità; dissemination; etc..).

 

 

obiettivi

 

Gli obiettivi che Green_Train si prefigge sono specifici e generali. Il primo obiettivo specifico afferisce alla dimensione student-centered e consiste nel garantire ad un numero crescente di studenti e laureati un’esperienza di mobilità internazionale tramite tirocini sostenibili. Il focus geografico sarà rappresentato principalmente dall’Europa, assicurando così non solo la crescita professionale del partecipante, ma anche la sua evoluzione in termini di cittadino europeo, responsabile e sensibile al tema della sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Il secondo obiettivo specifico riguarda le relazioni tra i membri del Consorzio e le host organisation. La prospettiva è quella di creare una rete green dove atenei, partner intermediari ed enti ospitanti siano consapevoli che i tirocini da sviluppare tramite il Consorzio avranno come target la sostenibilità. Nello specifico, la “rete sostenibile” sarà composta da studi di architettura; organizzazioni non-profit; piccole e medie imprese; strutture museali; organismi operanti nel settore della cultura, spettacolo, moda.

Il terzo obiettivo del Consorzio ha carattere generale e consiste nel contribuire, attraverso le due iniziative citate, alle azioni emerse nell’ambito dell’European Green Deal, garantendo ai beneficiari una formazione professionale in enti di alto profilo sul tema della sostenibilità in tutte le sue declinazioni. 

 

 

attività

 

L’attività principale del Consorzio sarà l’attivazione, la gestione e la mappatura di mobilità per tirocinio, rivolte sia a studenti che a neolaureati. Il tirocinio all’estero contribuirà infatti a colmare l’attuale mismatch tra domanda e offerta nel mercato del lavoro e ad aumentare il tasso di occupazione giovanile in Europa. La pluriennale esperienza del coordinatore e dei membri del partenariato nell’implementazione di progetti di mobilità per tirocinio all’estero, garantiranno il consolidamento e l’ampliamento della rete di enti ospitanti internazionali operanti nei diversi campi della sostenibilità. Verranno poi realizzate azioni trasversali durante il corso di vita del progetto, per garantire la qualità delle esperienze di placement per i beneficiari: preparazione alla mobilità con particolare riferimento alla sicurezza personale; formazione in ambito di comprensione interculturale; orientamento al lavoro e iniziative di sensibilizzazione alla sostenibilità e agli spostamenti a basso impatto ambientale.

 

 

impatto

 

Green_Train avrà un impatto molteplice negli attori coinvolti: per i beneficiari l’esperienza di placement internazionale caratterizzata dall’inserimento in un nuovo contesto professionale, dal confronto con una o più lingue straniere, dalla forte componente formativa, dalla comunicazione in un ambiente culturale diverso, faciliterà lo sviluppo delle competenze nei tre ambiti illustrati dal quadro di riferimento “LifeComp”: sfera personale, sociale e di apprendimento.

A livello istituzionale, la formula del Consorzio, permetterà inoltre ai membri del partenariato una collaborazione costante e proficua, assicurando la condivisione di buone prassi, lo sviluppo di nuove competenze da parte dello staff dei singoli istituti, il miglioramento dei servizi in ambito di placement, orientamento e mobilità internazionale.

Aumenterà inoltre il valore del capitale umano formato sulle “green-skills” (sostenibilità ambientale; economia circolare; digital skills; ecc.), componente chiave per la futura competitività dell’Unione nonché del processo di superamento dell’attuale crisi sanitaria, economia e sociale. 

 

 

parlano di noi

 

#IoRestoErasmus: Traineeship più formativi durante il Covid, parola di IUAV!

 

Erasmus, le testimonianze: «Noi che abbiamo deciso di restare. Ecco perché»

 

Mirco Canzian: «Trovarmi da solo a Lisbona mi ha responsabilizzato» [video]

 

 

contatti

mobilità internazionale

Santa Croce, 601 – Campo de la Lana

30135 Venice

 

tel +39 041 257 1725

tirocinio.estero@iuav.it

 

>online front office su google meet >>> 

> front office mobilità internazionale  >>>