avvisi front office

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Arts in Venice Summer School ‘The Shape of Water’

 

dal 1 al 12 luglio 2024

 

iscrizioni aperte fino al 21 aprile

 

Arts in Venice Summer School ‘The Shape of Water’ è un progetto interateneo che offre a studentesse e studenti un programma multidisciplinare che si sviluppa nella città storica di Venezia e nella laguna circostante.

 

La summer school, concepita all'interno di Study in Venice – polo costituito dalle quattro istituzioni di alta formazione di Venezia (Accademia di Belle Arti, Conservatorio di Musica Benedetto Marcello, Università Iuav e Università Ca' Foscari) – si rivolge a studenti di formazione umanistica con il desiderio di approfondire la propria conoscenza di una città unica e fragile come Venezia, e che siano interessati al mondo delle Arti, intese in senso ampio, dalla Musica all’Arte figurativa contemporanea, dall’Architettura alla Storia geo-antropologica. Il filo conduttore dell’edizione 2024 della summer school sarà l’acqua, l’elemento chiave per decifrare la città lagunare.

 

"Dopo il successo della prima edizione della summer school, il parternariato Study in Venice composto da Ca' Foscari, Iuav, Accademia di Belle Arti e Conservatorio Benedetto Marcello, ripropone anche quest’anno un percorso didattico congiunto, che si svolgerà nel luglio 2024. La summer school The Shape of Water è un progetto multidisciplinare che offre ai partecipanti un'immersione pressoché totale nell'ambiente, nella cultura e nelle arti del territorio veneziano. Il tema dell'acqua continuerà ad essere il filo conduttore delle due settimane che vedranno gli studenti impegnati sul campo per scoprire ed esplorare quello che, solitamente, si apprende seduti in classe: visitare chiese e mostre, attraversare in barca la laguna, percorrere calli e campi poco noti o più famosi ma vissuti con sguardo nuovo... Quest'anno, inoltre, vi saranno due nuovi laboratori di arte e musica, durante i quali sarà possibile sperimentare le attività performative sotto la guida di docenti che sono anche artisti visivi e musicisti. La scuola vuole essere un'occasione di confronto e scambio tra studenti di provenienza internazionale" (Maddalena Bassani, docente di Archeologia classica e referente Iuav per Study in Venice).

 

per saperne di più >>

 

 

Study in Venice è il polo costituito nel 2017 dalle quattro istituzioni di alta formazione di Venezia: Università Iuav, Università Ca' Foscari, Conservatorio di Musica Benedetto Marcello e Accademia di Belle Arti di Venezia. Tra i suoi obiettivi principali vi è quello di promuovere Venezia come città della conoscenza e dell'eccellenza universitaria, e per farlo intende favorire lo sviluppo di sinergie sempre più strette tra i suoi membri. Oltre alla Arts in Venice Summer School, le istituzioni di Study in Venice offrono ogni anno agli studenti la possibilità di personalizzare la propria formazione attraverso il programma Erasmus veneziano. Tale iniziativa consiste nella possibilità di frequentare uno o più corsi presso le istituzioni partner, sostenere gli esami e riconoscere i relativi crediti nel proprio Piano di Studi. Maggiori info qui.