Informativa per il trattamento dei dati personali conferiti con la
compilazione del form di registrazione allo Sportello internet (https://iuav.esse3.cineca.it/Start.do)
e per l’accesso alle attività di orientamento
Ai sensi
dell’articolo 13 del nuovo Regolamento
Europeo 2016/679 Regolamento Generale sulla protezione dei dati
personali (d’ora in avanti GDPR) all’utente che usufruisce dei
servizi agli studenti si forniscono le seguenti informazioni.
definizioni (vedi
l’articolo 4 del GDPR)
titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati
finalità del trattamento e base giuridica del trattamento
categorie e tipi di dati trattati
destinatari dei dati personali ed eventuali trasferimenti
di dati all’estero
natura
del conferimento dei dati
periodo
di conservazione dei dati
titolare del
trattamento e responsabile della protezione dei dati
Il Titolare
del trattamento è l’Università Iuav di Venezia, Santa Croce 191,
30135 Venezia, e può essere contattato al seguente indirizzo email: privacy@iuav.it
Il Responsabile
della protezione dei dati può essere contattato ai seguenti indirizzi:
email
dpo@iuav.it
PEC
dpo@pec.iuav.it
finalità del
trattamento e base giuridica del trattamento
La registrazione allo sportello
elettronico del sito www.iuav.it (raggiungibile da https://iuav.esse3.cineca.it/Start.do)
permette l’attribuzione di credenziali (nome utente e password) per
l’accesso ad un’area riservata tramite la quale diventerà possibile
usufruire dei servizi online offerti dall’Università Iuav (ad esempio,
utilizzo delle procedure di selezione e ammissione ai corsi di studio
dell’ateneo, avvio delle richieste di agevolazioni e benefici).
Il trattamento dei dati personali
è effettuato dall’Università Iuav di Venezia nell’ambito
dell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico di
didattica, ricerca scientifica e amministrazione ai sensi dell’articolo
6, comma 1, lettera e) del GDPR e, in particolare per le
seguenti finalità:
- iscrizione
alle procedure selettive per l’ammissione a corsi
- invio
di comunicazioni di orientamento informativo
- utilizzo
di servizi di orientamento in ingresso
- calcolo
degli importi delle tasse eventualmente dovute
- avvio
di richieste per eventuali contributi, agevolazioni e servizi relativi al
diritto allo studio universitario
- applicazione
delle misure di sicurezza degli ambienti di lavoro secondo le disposizioni
previste dal D.Lgs. 81/2008
- rilevazioni
per la customer satisfation dei servizi erogati
Con il suo consenso,
l’Ateneo potrà inviare all’indirizzo e-mail da lei indicato informazioni
periodiche relative alle iniziative o agli appuntamenti dell’ateneo.
Potrà in ogni momento opporsi ai predetti invii accedendo all’Area
riservata e modificando il relativo consenso. La mancata prestazione del
consenso o la successiva revoca non comporterà nessuna conseguenza sulla
fruizione dei servizi accessibili mediante l’area riservata dello
sportello elettronico.
La base giuridica di tale
trattamento è il suo consenso, ai sensi dell’art. 6.1.a) del Regolamento.
categorie e
tipi di dati trattati
La procedura di
registrazione al portale di ateneo prevede il conferimento obbligatorio al
titolare del trattamento dei seguenti dati personali il cui mancato
conferimento non permetterà di completare la predetta procedura:
- dati anagrafici
e di contatto
- dati di
indirizzo e residenza
- accesso
all’autocertificazione della situazione economica familiare, presentata
per richiedere l’eventuale riduzione di tassa e contributo
destinatari
dei dati personali ed eventuali trasferimenti di dati all’estero:
Per le finalità sopra riportate, oltre ai dipendenti e
collaboratori dell’ateneo specificamente autorizzati, potranno trattare i
dati personali anche i soggetti che offrono all’ateneo servizi
strumentali o accessori.
I dati personali potrebbero essere comunicati anche ad
altre amministrazioni pubbliche qualora queste debbano trattare i medesimi per
eventuali procedimenti di propria competenza istituzionale.
L’Università Iuav di Venezia si avvale del supporto
di fornitori esterni per l’erogazione di alcuni servizi necessari alla
gestione tecnico-amministrativa e dell'assistenza di terzi o organizzazioni,
tra cui fornitori e web hosting.
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Maggiori e più dettagliate informazioni sul servizio Cineca sono disponibili
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verso terzi, se non nei confronti di soggetti, enti o Autorità, verso i quali
la comunicazione sia obbligatoria in forza di disposizioni di legge o di
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sull’accesso alle informazioni da parte di terzi sono disponibili all’Informativa
per i trattamenti di tipo informatico e informativo disponibile alla pagina //www.iuav.it/privacy/
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verranno mai ceduti a fini commerciali.
natura del
conferimento dei dati
Il conferimento
dei dati personali richiesti è indispensabile per completamento della procedura
e l’accesso ai servizi web di ateneo.
modalità di
trattamento
Il trattamento
dei dati personali avverrà mediante strumenti manuali, informatici e telematici
comunque idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
periodo di
conservazione dei dati
I dati verranno
conservati per 18 mesi qualora, successivamente alla registrazione, non si
usufruisca dei servizi offerti procedendo con la pre-iscrizione. Diversamente,
i dati saranno conservati e trattati con riferimento all’Informativa per il trattamento dei dati personali degli
utenti che intendono partecipare a procedure di selezione per
l’ammissione a corsi a numero programmato e immatricolarsi ai corsi di
studio e di studenti, laureandi, laureati, borsisti, specializzandi
consultabile alla pagina.
diritti degli
interessati
L’utente in qualità di interessato ha diritto a
chiedere in ogni momento al Titolare l’esercizio di diritti di cui agli
artt. 15 - 21 del Regolamento (UE) 2016/679, l’accesso ai propri dati
personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del
trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al
diritto alla portabilità dei dati.
Ai sensi dell’art. 17, comma 3, lett. b) del GDPR
il diritto alla cancellazione non sussiste per i dati il cui trattamento sia
necessario per l’esecuzione dei compiti di interesse pubblico del
Titolare. La cancellazione non è consentita per i dati contenuti negli atti che
devono obbligatoriamente essere conservati dall’Università.
Nel caso di conferimento a terzi, l’utente può
revocare il consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del
trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
Per l’esercizio dei diritti l’utente può
contattare il Titolare e/o il Responsabile della protezione dei dati ai
contatti sopraindicati.
Resta salvo il diritto di proporre reclamo al Garante per
la protezione dei dati personali.