Informativa
per il trattamento dei dati personali dei candidati che intendono partecipare a
concorsi per assunzione a tempo indeterminato o determinato di personale
tecnico amministrativo e dirigente o a procedure di selezione per contratti ex
art. 7 c.6 del D.lgs.165/2001
Ai sensi
dell’articolo 13 del nuovo Regolamento
Europeo 2016/679 Regolamento
Generale sulla protezione dei dati personali (d’ora in avanti GDPR), al candidato che partecipa a concorsi per assunzione a tempo
indeterminato o determinato di personale tecnico amministrativo e dirigente o
alle procedure di selezione per contratti ex art. 7 c.6 del D.lgs.165/2001 si
forniscono le seguenti informazioni.
– definizioni (vedi
in allegato l’art. 4 del GDPR)
– titolare
del trattamento e responsabile della protezione dei dati
–
finalità del trattamento e base giuridica del trattamento
–
categorie e tipi di dati trattati
–
destinatari dei dati personali
ed eventuali trasferimenti di dati all’estero
– modalità di trattamento
–
periodo di conservazione dei dati
–
obbligo di conferimento dei dati
titolare del trattamento e responsabile della
protezione dei dati
Il Titolare del
trattamento è l’Università Iuav di
Venezia, Santa Croce 191, 30135 Venezia, e può essere contattato al seguente
indirizzo email: privacy@iuav.it
Il Responsabile della
protezione dei dati può essere contattato ai seguenti indirizzi:
email dpo@iuav.it
PEC dpo@pec.iuav.it
finalità del trattamento e base giuridica del
trattamento
Il trattamento dei dati personali è effettuato dall’Università Iuav di Venezia nell’ambito dell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico di didattica, ricerca scientifica e amministrazione ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lettera e) del GDPR e, in particolare per le seguenti finalità:
–
partecipazione a concorsi per assunzione a tempo indeterminato o determinato di
personale tecnico amministrativo e dirigente o alle procedure di selezione per contratti ex art. 7 c.6 del
D.lgs.165/2001
–
accertamento della sussistenza dei requisiti richiesti per la partecipazione
alle prove selettive (titoli, curriculum) e dell’assenza di cause
ostative alla partecipazione
–
accertamento disabilità cronica o temporanea dell’interessato per
eventuale utilizzo di agevolazioni durante le prove selettive
–
finalità di ricerca statistica o scientifica o per individuare azioni volte al
miglioramento dei servizi su dati aggregati o anonimi, senza possibilità di
identificare l’utente
–
utilizzo dei servizi bibliotecari
–
accesso ai laboratori e ad altre strutture dell’ateneo e applicazione
delle misure di sicurezza degli ambienti di lavoro secondo le disposizioni
previste dal D.Lgs. 81/2008
archiviazione
e conservazione degli atti inerenti la procedura selettiva nonché i relativi
output di ricerca
–
comunicazione a soggetti esterni pubblici o privati per fini occupazionali o
culturali o nell’ambito della partecipazione a progetti di ricerca
–
partecipazione all’elettorato attivo e passivo gestione degli organi e
delle cariche istituzionali e relative operazioni di voto
–
statistiche e ricerca storica e scientifica, in forma anonima
–
eventuale utilizzo di agevolazioni inerenti la disabilità cronica o temporanea
dell’interessato
–
controlli ai sensi del DPR 445/2000, anche a campione, in merito al contenuto
delle dichiarazioni sostitutive presentate dai candidati
–
gestione di eventuali reclami e/o contenziosi
categorie
e tipi di dati trattati
I dati
personali raccolti e conservati dall’ateneo, in qualità di Titolare del
trattamento (di seguito “ateneo” o “Titolare”), per la
corretta e completa esecuzione dei servizi (di seguito “Servizi”)
sono:
–
dati anagrafici
–
dati inerenti il curriculum vitae et studiorum
–
dati relativi ai punteggi conseguiti in sede di selezione/concorso nonché i
giudizi conclusivi conseguiti alla conclusione delle attività
–
eventuale documentazione inerenti la sospensione delle attività per malattia,
grave infermità e gravidanza e maternità
–
informazioni inerenti l’esito occupazionale e professionale
–
dati inerenti la posizione fiscale del vincitore della selezione/concorso ai
fini del pagamento del compenso, nonché i dati relativi alla domiciliazione
bancaria
–
dati relativi ai compensi percepiti e valorizzazione costi aziendali
individuali ai fini della rendicontazione di progetti di ricerca e eventuali timesheet di certificazione delle attività svolte in
termini di impegno orario
destinatari dei dati personali ed eventuali trasferimenti di dati all’estero
I dati
personali saranno trattati all’interno dell’Ateneo
nell’ambito delle finalità su elencate:
–
dal personale tecnico-amministrativo afferente al servizio concorsi e carriere
del personale tecnico amministrativo e previdenza, competenti per le varie
tipologie di trattamento
–
dai componenti delle commissioni esaminatrici
–
da soggetti terzi che finanziano le spese del personale nell’ambito di
progetti internazionali, europei, nazionali e regionali
I dati
personali potrebbero essere comunicati anche ad altre amministrazioni pubbliche
qualora queste debbano trattare i medesimi per eventuali procedimenti di
propria competenza istituzionale.
L’Università
Iuav di Venezia si avvale del supporto di fornitori
esterni per l’erogazione di alcuni servizi necessari alla gestione
tecnico-amministrativa e dell'assistenza di terzi o organizzazioni, tra cui
fornitori e web hosting.
Maggiori e più dettagliate informazioni sull’accesso alle informazioni da parte di terzi sono disponibili all’Informativa per i trattamenti di tipo informatico e informativo.
I dati sono raccolti per i soli fini istituzionali e non verranno mai ceduti a fini commerciali.
natura del conferimento dei dati
Il
conferimento dei dati personali richiesti è indispensabile per l’accesso
a concorsi per assunzione a tempo indeterminato o determinato di personale
tecnico amministrativo e dirigente o alle procedure di selezione per contratti
ex art. 7 c.6 del D.lgs.165/2001 e per l’utilizzo dei servizi offerti
dall’Ateneo.
In
caso di mancato conferimento l’Università Iuav
di Venezia non potrà accettare la candidatura, erogare i servizi e soddisfare
gli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa
comunitaria.
modalità di trattamento
Il
trattamento dei dati personali su indicati avverrà mediante strumenti manuali,
informatici e telematici comunque idonei a garantire la sicurezza e la
riservatezza dei dati stessi.
periodo di conservazione dei dati
Il titolare informa che i dati personali inerenti i concorsi per assunzione a tempo indeterminato o determinato di personale tecnico amministrativo e dirigente o le procedure di selezione per contratti ex art. 7 c.6 del D.lgs.165/2001 saranno conservati illimitatamente, tenuto conto degli obblighi di archiviazione imposti dalla normativa vigente. Gli altri dati raccolti per l’utilizzo dei servizi e per le comunicazioni saranno conservati per i tempi stabiliti dalla normativa vigente o dai regolamenti d’Ateneo e comunque per il tempo strettamente necessario all’esecuzione degli adempimenti previsti dalla normativa di riferimento
diritti degli interessati
L’utente in qualità di interessato ha diritto a chiedere in ogni momento al Titolare l’esercizio di diritti di cui agli artt. 15 - 21 del Regolamento (UE) 2016/679, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati.
Ai sensi dell’art. 17, comma 3, lett. b) del GDPR il diritto alla cancellazione non sussiste per i dati il cui trattamento sia necessario per l’esecuzione dei compiti di interesse pubblico del Titolare. La cancellazione non è consentita per i dati contenuti negli atti che devono obbligatoriamente essere conservati dall’Università.
Nel caso di conferimento a terzi, l’utente può revocare il consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
Per l’esercizio dei diritti l’utente può contattare il Titolare e/o il Responsabile della protezione dei dati ai contatti sopraindicati.
Resta salvo il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.