Informativa per il trattamento dei dati personali dei candidati a procedure di selezione per il reclutamento di docenti e ricercatori di ruolo e per il conferimento di contratti di insegnamento e di attività didattica integrativa
Ai sensi dell’articolo 13 del nuovo Regolamento Europeo 2016/679 Regolamento Generale sulla protezione dei dati personali (d’ora in avanti GDPR), al candidato che partecipa alle procedure di selezione finalizzate al reclutamento di docenti e ricercatori di ruolo e al conferimento di contratti di insegnamento e di attività didattica integrativa, si forniscono le seguenti informazioni
– definizioni (vedi
in allegato l’art. 4 del GDPR)
– titolare
del trattamento e responsabile della protezione dei dati
–
finalità del trattamento e base giuridica del trattamento
–
categorie e tipi di dati trattati
–
destinatari dei dati personali
ed eventuali trasferimenti di dati all’estero
– natura del conferimento dei dati
–
periodo di conservazione dei
dati
titolare del trattamento e responsabile della
protezione dei dati
Il Titolare del
trattamento è l’Università Iuav di
Venezia, Santa Croce 191, 30135 Venezia, e può essere contattato al seguente
indirizzo email: privacy@iuav.it
Il Responsabile della
protezione dei dati può essere contattato ai seguenti indirizzi:
email dpo@iuav.it
PEC dpo@pec.iuav.it
finalità del trattamento e base giuridica del
trattamento
Il trattamento dei dati personali è effettuato dall’Università Iuav di Venezia nell’ambito dell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico di didattica, ricerca scientifica e amministrazione ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lettera e) del GDPR e, in particolare per le seguenti finalità:
– partecipazione alle procedure selettive finalizzate al reclutamento di docenti e ricercatori di ruolo e al conferimento di incarichi di insegnamento e di attività didattica integrativa
– accertamento della sussistenza dei requisiti richiesti per la partecipazione alle prove selettive (titoli, curriculum) e dell’assenza di cause ostative alla partecipazione
– accertamento disabilità cronica o temporanea dell’interessato per eventuale utilizzo di agevolazioni durante le prove selettive;
– finalità di ricerca statistica o scientifica o per individuare azioni volte al miglioramento dei servizi su dati aggregati o anonimi, senza possibilità di identificare l’utente;
– utilizzo dei servizi bibliotecari;
– accesso ai laboratori e ad altre strutture dell’ateneo e applicazione delle misure di sicurezza degli ambienti di lavoro secondo le disposizioni previste dal D.Lgs. 81/2008
– rilevazioni per la valutazione della ricerca e per la customer satisfation dei servizi erogati
archiviazione e conservazione degli atti inerenti la procedura selettiva nonché i relativi output di ricerca
– comunicazione a soggetti esterni pubblici o privati per fini occupazionali o culturali o nell’ambito della partecipazione a progetti di ricerca
– inserimento delle eventuali pubblicazioni nell’Archivio Istituzionale della Ricerca – AIR
– valutazioni dell’attività didattica svolta dai docenti e di ricerca
– controlli ai sensi del DPR 445/2000, anche a campione, in merito al contenuto delle dichiarazioni sostitutive presentate dai candidati
– gestione di eventuali reclami e/o contenziosi
categorie
e tipi di dati trattati
I dati
personali raccolti e conservati dall’ateneo, in qualità di Titolare del
trattamento (di seguito “ateneo” o “Titolare”), per la
corretta e completa esecuzione dei servizi (di seguito “Servizi”)
sono:
– dati anagrafici
– dati inerenti il
curriculum vitae et studiorum
– dati relativi ai
punteggi conseguiti in sede di valutazione comparativa nonché i giudizi
conclusivi conseguiti alla conclusione delle attività
– eventuale
documentazione inerenti la sospensione delle attività per malattia, grave
infermità, gravidanza e maternità
– informazioni
inerenti l’esito occupazionale e professionale
– missioni e soggiorni
all’estero, mobilità internazionale
– dati inerenti la
posizione fiscale dell’assegnista e del borsista ai fini del pagamento
del compenso, nonché i dati relativi alla domiciliazione bancaria
– dati relativi ai
compensi percepiti e valorizzazione costi aziendali individuali ai fini della
rendicontazione di progetti di ricerca e eventuali timesheet
di certificazione delle attività svolte in termini di impegno orario
destinatari dei dati personali ed eventuali trasferimenti di dati all’estero
I dati personali saranno trattati all’interno dell’Ateneo nell’ambito delle finalità su elencate:
– dal personale tecnico-amministrativo afferente alla segreteria del Dipartimento, all’Area didattica e servizi agli studenti, all’Area Finanza e Risorse Umane e all’Area Ricerca e Sistema bibliotecario documentale, competenti per le varie tipologie di trattamento
– dai componenti delle commissioni di valutazione delle procedure di selezione
– da soggetti terzi che finanziano le spese del personale nell’ambito di progetti internazionali, europei, nazionali e regionali
– dai referee esterni e dai componenti delle commissioni di valutazione alla conclusione delle attività di ricerca
I dati personali potrebbero essere comunicati anche ad altre amministrazioni pubbliche qualora queste debbano trattare i medesimi per eventuali procedimenti di propria competenza istituzionale.
L’Università Iuav di Venezia si avvale del supporto di fornitori esterni per l’erogazione di alcuni servizi necessari alla gestione tecnico-amministrativa e dell'assistenza di terzi o organizzazioni, tra cui fornitori e web hosting.
I dati personali sono utilizzati anche per il rilascio dell’account di ateneo e del dispositivo per la firma digitale utile all’accesso ai servizi per la registrazione degli esami di profitto degli studenti
Maggiori e più dettagliate informazioni sull’accesso alle informazioni da parte di terzi sono disponibili all’Informativa per i trattamenti di tipo informatico e informativo.
I dati sono raccolti per i soli fini istituzionali e non verranno mai ceduti a fini commerciali.
natura del conferimento dei dati
Il conferimento dei dati personali richiesti è indispensabile per l’accesso alle procedure di selezione per il reclutamento di docenti e ricercatori di ruolo e il conferimento di incarichi di insegnamento e di attività didattica integrativa e per l’utilizzo dei servizi offerti dall’Ateneo.
In caso di mancato conferimento l’Università Iuav di Venezia non potrà accettare la candidatura, erogare i servizi e soddisfare gli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria.
modalità di trattamento
Il
trattamento dei dati personali su indicati avverrà mediante strumenti manuali,
informatici e telematici comunque idonei a garantire la sicurezza e la
riservatezza dei dati stessi.
periodo di conservazione dei dati
Il titolare informa che i dati personali inerenti le procedure di selezione finalizzate al reclutamento di docenti e ricercatori di ruolo e al conferimento di contratti di insegnamento e attività didattiche integrative saranno conservati illimitatamente, tenuto conto degli obblighi di archiviazione imposti dalla normativa vigente. Gli altri dati raccolti per l’utilizzo dei servizi e per le comunicazioni saranno conservati per i tempi stabiliti dalla normativa vigente o dai regolamenti d’Ateneo e comunque per il tempo strettamente necessario all’esecuzione degli adempimenti previsti dalla normativa di riferimento
diritti degli interessati
L’utente in qualità di interessato ha diritto a chiedere in ogni momento al Titolare l’esercizio di diritti di cui agli artt. 15 - 21 del Regolamento (UE) 2016/679, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati.
Ai sensi dell’art. 17, comma 3, lett. b) del GDPR il diritto alla cancellazione non sussiste per i dati il cui trattamento sia necessario per l’esecuzione dei compiti di interesse pubblico del Titolare. La cancellazione non è consentita per i dati contenuti negli atti che devono obbligatoriamente essere conservati dall’Università.
Nel caso di conferimento a terzi, l’utente può revocare il consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
Per l’esercizio dei diritti l’utente può contattare il Titolare e/o il Responsabile della protezione dei dati ai contatti sopraindicati.
Resta salvo il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.