Informativa per il trattamento dei dati personali dei candidati che intendono partecipare a procedure di selezione per l’ammissione ai corsi di dottorato e dei dottorandi e dottori di ricerca

Informativa per il trattamento dei dati personali dei candidati che intendono partecipare a procedure di selezione per l’ammissione ai corsi di dottorato e dei dottorandi e dottori di ricerca

 

 

Ai sensi dell’articolo 13 del nuovo Regolamento Europeo 2016/679 Regolamento Generale sulla protezione dei dati personali (d’ora in avanti GDPR), all’utente che usufruisce dei servizi agli studenti si forniscono le seguenti informazioni.

 

– definizioni (vedi l’articolo 4 del GDPR)

titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati

– finalità del trattamento e base giuridica del trattamento

– categorie e tipi di dati trattati

– natura del conferimento dei dati

modalità del trattamento

destinatari dei dati personali ed eventuali trasferimenti di dati all’estero

– periodo di conservazione dei dati

– diritti degli interessati

 

 

 

titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati

 

Il Titolare del trattamento è l’Università Iuav di Venezia, Santa Croce 191, 30135 Venezia, e può essere contattato al seguente indirizzo email: privacy@iuav.it

 

Il Responsabile della protezione dei dati può essere contattato ai seguenti indirizzi:

email dpo@iuav.it

PEC dpo@pec.iuav.it

 

 

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finalità del trattamento e base giuridica del trattamento

 

Il trattamento dei dati personali è effettuato dall’Università Iuav di Venezia nell’ambito della gestione dei servizi di consultazione e di fornitura di riproduzioni, nonché per la comunicazione delle informazioni sulla propria attività ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lettera e) del GDPR, in particolare per le seguenti finalità:

– partecipazione alle procedure selettive per l’ammissione a corsi

– iscrizione e frequenza di corsi di studi universitari

– gestione della carriera universitaria

– invio di comunicazioni di orientamento informativo

– utilizzo di servizi di orientamento (in ingresso, itinere e in uscita), tutorato e mobilità internazionale

– conseguimento del titolo di studio

– calcolo degli importi delle tasse, se dovute

– utilizzo dei servizi bibliotecari

– accesso ai laboratori e ad altre strutture protette

– fruizione di contributi, agevolazioni e servizi relativi al diritto allo studio universitario

– rilascio del badge o altro documento di riconoscimento dell’ateneo

– applicazione delle misure di sicurezza degli ambienti di lavoro secondo le disposizioni previste dal D.Lgs. 81/2008

– invio di comunicazioni inerenti la propria carriera universitaria e iniziative o eventi di ateneo

– rilevazioni per la valutazione della didattica e per la customer satisfation dei servizi erogati

– archiviazione e conservazione degli atti inerenti la carriera universitaria, sia riguardo agli studi svolti, sia riguardo agli eventuali incarichi ricoperti, e dei titoli di studio conseguiti

– elezioni dei rappresentanti dei dottorandi e per eventuale svolgimento dei compiti inerenti la carica elettiva ricoperta dall’interessato negli organi di governo dell’ateneo

– comunicazione a soggetti esterni pubblici o privati per fini occupazionali o culturali

– comunicazione a soggetti esterni pubblici o privati per dottorati di ricerca industriale e dottorati di ricerca in co-tutela (e in consorzio)

– statistiche e ricerca storica e scientifica, in forma anonima

– eventuale utilizzo di agevolazioni inerenti la disabilità cronica o temporanea dell’interessato

– utilizzo dell’Archivio Istituzionale della Ricerca – AIR

– deposito tesi c/o Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze – BNCF

 

 

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categorie e tipi di dati trattati

 

I dati personali raccolti e conservati dall’Ateneo, in qualità di Titolare del trattamento (di seguito “ateneo” o “Titolare”), per la corretta e completa esecuzione dei servizi (di seguito “servizi”) sono:

– dati anagrafici

– dati inerenti la precedente carriera scolastica

– dati relativi alla carriera universitaria, comprese pubblicazioni, partecipazione a seminari/conferenze, svolgimento di ricerche all’estero

– dati relativi al titolo conseguito (titolo tesi, relatore)

– eventuale autocertificazione della situazione economica familiare, presentata per ottenere la riduzione di tassa e contributo

– borse di studio e collaborazioni ottenute dall’ateneo, dall’ente regionale per il diritto allo studio universitario o da altri enti

– eventuali sanzioni inflitte

– eventuale documentazione di invalidità o sanitaria

– informazioni inerenti l’esito occupazionale e professionale

– missioni e soggiorni all’estero, mobilità internazionale

 

 

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natura del conferimento dei dati

 

Il conferimento dei dati personali richiesti è indispensabile per l’utilizzo dei servizi offerti dall’ateneo.

In caso di mancato conferimento l’Università Iuav di Venezia non potrà accettare l’iscrizione, erogare i servizi e soddisfare gli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria.

 

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modalità di trattamento

 

Il trattamento dei dati personali avverrà mediante strumenti manuali, informatici e telematici comunque idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

 

 

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destinatari dei dati personali ed eventuali trasferimenti di dati all’estero

 

I dati personali saranno trattati all’interno dell’ateneo dai docenti del percorso di studio prescelto e dal personale tecnico-amministrativo afferente alle strutture competenti per le varie tipologie di trattamento. Ai rappresentanti dei dottorandi vengono comunicati i dati anagrafici e i recapiti dei dottorandi.

 

I dati personali potrebbero essere comunicati anche ad altre amministrazioni pubbliche qualora queste debbano trattare i medesimi per eventuali procedimenti di propria competenza istituzionale.

 

I dati vengono inoltre comunicati a istituzioni accademiche italiane e straniere con le quali la Scuola di dottorato ha stipulato convenzioni di cotutela e di collaborazione e dove i dottorandi svolgono periodi di studio/ricerca all’estero.

I dati personali potranno essere comunicati ad aziende pubbliche o private (anche internazionali) partner di specifici accordi o presso le quali potrebbero svolgersi attività didattiche o di ricerca o di tirocinio inerenti il percorso di studio prescelto oppure a soggetti esterni privati coinvolti in percorsi di dottorato di ricerca industriale o di apprendistato di alta formazione.

 

L’Università Iuav di Venezia si avvale del supporto di fornitori esterni per l’erogazione di alcuni servizi necessari alla gestione tecnico-amministrativa e dell'assistenza di terzi o organizzazioni, tra cui fornitori e web hosting.

 

Eroga i propri servizi in collaborazione con il Cineca e il Banco San Marco del Gruppo Banco Popolare.

 

Maggiori e più dettagliate informazioni sul servizio Cineca sono disponibili qui e sul servizio del Banco San Marco del Gruppo Banco Popolare qui.

 

Nel corso del periodo in cui viene erogato il Servizio, l’Università Iuav può delegare la raccolta, l'accesso, l'uso e la diffusione delle informazioni.

I dati personali non saranno oggetto di comunicazione verso terzi, se non nei confronti di:

– soggetti, enti o Autorità, verso i quali la comunicazione sia obbligatoria in forza di disposizioni di legge o di regolamento

– fornitori di servizi, limitatamente alle necessità strettamente connesse all’erogazione dei servizi di cui sopra.

– convenzioni

 

Maggiori e più dettagliate informazioni sull’accesso alle informazioni da parte di terzi sono disponibili all’Informativa per i trattamenti di tipo informatico e informativo.

I dati sono raccolti per i soli fini istituzionali e non verranno mai ceduti a fini commerciali.

 

 

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periodo di conservazione dei dati

 

Il titolare informa che i dati personali inerenti la carriera universitaria saranno conservati illimitatamente, tenuto conto degli obblighi di archiviazione imposti dalla normativa vigente. Gli altri dati raccolti per l’utilizzo dei servizi e per le comunicazioni saranno conservati per i tempi stabiliti dalla normativa vigente o dai regolamenti d’ateneo.

 

 

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diritti degli interessati

 

L’utente in qualità di interessato ha diritto a chiedere in ogni momento al titolare l’esercizio di diritti di cui agli artt. 15 - 21 del Regolamento (UE) 2016/679, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati.

 

Ai sensi dell’art. 17, comma 3, lett. b) del GDPR il diritto alla cancellazione non sussiste per i dati il cui trattamento sia necessario per l’esecuzione dei compiti di interesse pubblico del Titolare. La cancellazione non è consentita per i dati contenuti negli atti che devono obbligatoriamente essere conservati dall’Università.

 

Nel caso di conferimento a terzi, l’utente può revocare il consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

 

Per l’esercizio dei diritti l’utente può contattare il titolare e/o il responsabile della protezione dei dati ai contatti sopraindicati.

Resta salvo il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.

 

 

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