Informativa per il trattamento dei dati personali dei candidati che intendono partecipare a procedure di selezione per l’ammissione ai corsi di dottorato e dei dottorandi e dottori di ricerca
Ai sensi
dell’articolo 13 del nuovo Regolamento Europeo 2016/679 Regolamento Generale sulla protezione dei
dati personali (d’ora in avanti GDPR), all’utente che
usufruisce dei servizi agli studenti si forniscono le seguenti informazioni.
–
definizioni (vedi l’articolo 4 del GDPR)
–
titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati
– finalità
del trattamento e base giuridica del trattamento
– categorie e tipi di dati
trattati
– natura del
conferimento dei dati
–
destinatari dei dati
personali ed eventuali trasferimenti di dati all’estero
– periodo di conservazione dei dati
titolare del trattamento e responsabile della
protezione dei dati
Il Titolare del trattamento è
l’Università Iuav di Venezia, Santa Croce 191, 30135 Venezia, e può
essere contattato al seguente indirizzo email: privacy@iuav.it
Il Responsabile della protezione dei dati
può essere contattato ai seguenti indirizzi:
email dpo@iuav.it
PEC dpo@pec.iuav.it
finalità del trattamento e base giuridica del
trattamento
Il
trattamento dei dati personali è effettuato dall’Università Iuav di
Venezia nell’ambito della gestione
dei servizi di consultazione e di fornitura di riproduzioni, nonché per la
comunicazione delle informazioni sulla propria attività ai sensi
dell’articolo 6, comma 1, lettera e) del GDPR, in particolare per le seguenti
finalità:
– partecipazione
alle procedure selettive per l’ammissione a corsi
– iscrizione
e frequenza di corsi di studi universitari
– gestione
della carriera universitaria
– invio
di comunicazioni di orientamento informativo
– utilizzo
di servizi di orientamento (in ingresso, itinere e in uscita), tutorato e
mobilità internazionale
– conseguimento
del titolo di studio
– calcolo
degli importi delle tasse, se dovute
– utilizzo
dei servizi bibliotecari
– accesso
ai laboratori e ad altre strutture protette
– fruizione
di contributi, agevolazioni e servizi relativi al diritto allo studio
universitario
– rilascio
del badge o altro documento di riconoscimento dell’ateneo
– applicazione
delle misure di sicurezza degli ambienti di lavoro secondo le disposizioni
previste dal D.Lgs. 81/2008
– invio
di comunicazioni inerenti la propria carriera universitaria e iniziative o
eventi di ateneo
– rilevazioni
per la valutazione della didattica e per la customer satisfation dei servizi
erogati
– archiviazione
e conservazione degli atti inerenti la carriera universitaria, sia riguardo
agli studi svolti, sia riguardo agli eventuali incarichi ricoperti, e dei
titoli di studio conseguiti
– elezioni
dei rappresentanti dei dottorandi e per eventuale svolgimento dei compiti
inerenti la carica elettiva ricoperta dall’interessato negli organi di
governo dell’ateneo
– comunicazione
a soggetti esterni pubblici o privati per fini occupazionali o culturali
– comunicazione
a soggetti esterni pubblici o privati per dottorati di ricerca industriale e
dottorati di ricerca in co-tutela (e in consorzio)
– statistiche
e ricerca storica e scientifica, in forma anonima
– eventuale
utilizzo di agevolazioni inerenti la disabilità cronica o temporanea
dell’interessato
– utilizzo
dell’Archivio Istituzionale della Ricerca – AIR
– deposito
tesi c/o Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze – BNCF
categorie e tipi di dati trattati
I dati
personali raccolti e conservati dall’Ateneo, in qualità di Titolare del
trattamento (di seguito “ateneo” o “Titolare”), per la
corretta e completa esecuzione dei servizi (di seguito “servizi”)
sono:
– dati
anagrafici
– dati
inerenti la precedente carriera scolastica
– dati
relativi alla carriera universitaria, comprese pubblicazioni, partecipazione a
seminari/conferenze, svolgimento di ricerche all’estero
– dati
relativi al titolo conseguito (titolo tesi, relatore)
– eventuale
autocertificazione della situazione economica familiare, presentata per
ottenere la riduzione di tassa e contributo
– borse
di studio e collaborazioni ottenute dall’ateneo, dall’ente
regionale per il diritto allo studio universitario o da altri enti
– eventuali
sanzioni inflitte
– eventuale
documentazione di invalidità o sanitaria
– informazioni
inerenti l’esito occupazionale e professionale
– missioni
e soggiorni all’estero, mobilità internazionale
natura del conferimento dei dati
Il
conferimento dei dati personali richiesti è indispensabile per l’utilizzo
dei servizi offerti dall’ateneo.
In caso di
mancato conferimento l’Università Iuav di Venezia non potrà accettare
l’iscrizione, erogare i servizi e soddisfare gli obblighi previsti dalla
legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria.
modalità di trattamento
Il
trattamento dei dati personali avverrà mediante strumenti manuali, informatici
e telematici comunque idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei
dati stessi.
destinatari dei dati personali ed eventuali trasferimenti di
dati all’estero
I dati
personali saranno trattati all’interno dell’ateneo dai docenti del
percorso di studio prescelto e dal personale tecnico-amministrativo afferente
alle strutture competenti per le varie tipologie di trattamento. Ai
rappresentanti dei dottorandi vengono comunicati i dati anagrafici e i recapiti
dei dottorandi.
I dati
personali potrebbero essere comunicati anche ad altre amministrazioni pubbliche
qualora queste debbano trattare i medesimi per eventuali procedimenti di
propria competenza istituzionale.
I dati
vengono inoltre comunicati a istituzioni accademiche italiane e straniere con
le quali la Scuola di dottorato ha stipulato convenzioni di cotutela e di
collaborazione e dove i dottorandi svolgono periodi di studio/ricerca
all’estero.
I dati personali
potranno essere comunicati ad aziende pubbliche o private (anche
internazionali) partner di specifici accordi o presso le quali potrebbero
svolgersi attività didattiche o di ricerca o di tirocinio inerenti il percorso
di studio prescelto oppure a soggetti esterni privati coinvolti in percorsi di
dottorato di ricerca industriale o di apprendistato di alta formazione.
L’Università
Iuav di Venezia si avvale del supporto di fornitori esterni per
l’erogazione di alcuni servizi necessari alla gestione tecnico-amministrativa
e dell'assistenza di terzi o organizzazioni, tra cui fornitori e web hosting.
Eroga i
propri servizi in collaborazione con il Cineca e il Banco San Marco del Gruppo
Banco Popolare.
Maggiori e
più dettagliate informazioni sul servizio Cineca sono disponibili qui e sul servizio del
Banco San Marco del Gruppo Banco Popolare qui.
Nel corso del
periodo in cui viene erogato il Servizio, l’Università Iuav può delegare
la raccolta, l'accesso, l'uso e la diffusione delle informazioni.
I dati
personali non saranno oggetto di comunicazione verso terzi, se non nei
confronti di:
– soggetti,
enti o Autorità, verso i quali la comunicazione sia obbligatoria in forza di
disposizioni di legge o di regolamento
– fornitori
di servizi, limitatamente alle necessità strettamente connesse
all’erogazione dei servizi di cui sopra.
– convenzioni
Maggiori e
più dettagliate informazioni sull’accesso alle informazioni da parte di
terzi sono disponibili all’Informativa per i trattamenti di tipo
informatico e informativo.
I dati sono
raccolti per i soli fini istituzionali e non verranno mai ceduti a fini
commerciali.
periodo di conservazione dei dati
Il titolare
informa che i dati personali inerenti la carriera universitaria saranno
conservati illimitatamente, tenuto conto degli obblighi di archiviazione
imposti dalla normativa vigente. Gli altri dati raccolti per l’utilizzo
dei servizi e per le comunicazioni saranno conservati per i tempi stabiliti
dalla normativa vigente o dai regolamenti d’ateneo.
diritti degli interessati
L’utente
in qualità di interessato ha diritto a chiedere in ogni momento al titolare
l’esercizio di diritti di cui agli artt. 15 - 21 del Regolamento (UE)
2016/679, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la
cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o
di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati.
Ai sensi
dell’art. 17, comma 3, lett. b) del GDPR il diritto alla cancellazione
non sussiste per i dati il cui trattamento sia necessario per
l’esecuzione dei compiti di interesse pubblico del Titolare. La
cancellazione non è consentita per i dati contenuti negli atti che devono
obbligatoriamente essere conservati dall’Università.
Nel caso di
conferimento a terzi, l’utente può revocare il consenso in qualsiasi
momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso
prestato prima della revoca.
Per
l’esercizio dei diritti l’utente può contattare il titolare e/o il responsabile
della protezione dei dati ai contatti sopraindicati.
Resta salvo
il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.