informativa per il trattamento dei dati personali
degli utenti che intendono partecipare a procedure di selezione per
l’ammissione a corsi a numero programmato e immatricolarsi ai corsi di
studio e degli studenti, laureandi, laureati, borsisti, specializzandi
Ai sensi
dell’articolo 13 del nuovo Regolamento
Europeo 2016/679 Regolamento Generale sulla protezione dei dati
personali (d’ora in avanti GDPR) all’utente che usufruisce dei
servizi agli studenti si forniscono le seguenti informazioni.
definizioni (vedi
l’articolo 4 del GDPR)
titolare del trattamento e responsabile della protezione dei
dati
finalità del trattamento e base giuridica del trattamento
categorie e tipi di dati trattati
destinatari dei dati personali ed eventuali trasferimenti
di dati all’estero
natura
del conferimento dei dati
periodo
di conservazione dei dati
titolare del
trattamento e responsabile della protezione dei dati
Il Titolare
del trattamento è l’Università Iuav di Venezia, Santa Croce 191,
30135 Venezia, e può essere contattato al seguente indirizzo email: privacy@iuav.it
Il Responsabile
della protezione dei dati può essere contattato ai seguenti indirizzi:
email
dpo@iuav.it
PEC
dpo@pec.iuav.it
finalità del
trattamento e base giuridica del trattamento
Il trattamento
dei dati personali è effettuato dall’Università Iuav di Venezia nell’ambito
dell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico di
didattica, ricerca scientifica e amministrazione ai sensi dell’articolo
6, comma 1, lettera e) del GDPR e,
in particolare per le seguenti finalità:
- partecipazione
alle procedure selettive per l’ammissione a corsi
- richieste di
ausili allo svolgimento delle prove a norma della Legge 104/1992
- iscrizione e
frequenza di corsi di studi universitari
- gestione della
carriera universitaria
- invio di comunicazioni
di orientamento informativo
- utilizzo di
servizi di orientamento (in ingresso, itinere e in uscita), tutorato e mobilità
internazionale
- conseguimento
del titolo di studio e premi di laurea
- calcolo degli
importi delle tasse dovute
- utilizzo dei servizi
bibliotecari
- accesso ai
laboratori e ad altre strutture protette
- fruizione di eventuali
contributi, agevolazioni e servizi relativi al diritto allo studio
universitario
- accesso
all’autocertificazione della situazione economica familiare, presentata
per richiedere l’eventuale riduzione di tassa e contributo
- accesso a borse
di studio ottenute dall’ateneo, dall’azienda regionale per il
diritto allo studio universitario del Veneto o da altri soggetti
- rilascio del
badge o altro documento di riconoscimento dell’ateneo
- applicazione
delle misure di sicurezza degli ambienti di lavoro secondo le disposizioni
previste dal D.Lgs. 81/2008
- invio di
comunicazioni inerenti la propria carriera universitaria e iniziative o eventi
di ateneo
- rilevazioni per
la valutazione della didattica e per la customer satisfation dei servizi
erogati
- archiviazione e
conservazione degli atti inerenti la carriera universitaria, sia riguardo agli
studi svolti, sia riguardo agli eventuali incarichi ricoperti, e dei titoli di
studio conseguiti
- elezioni dei
rappresentanti degli studenti e per eventuale svolgimento dei compiti inerenti la
carica elettiva ricoperta dall’interessato negli organi di governo
dell’ateneo
- comunicazione a
soggetti esterni pubblici o privati per fini occupazionali o culturali
- statistiche e
ricerca storica e scientifica, in forma anonima
- eventuale
utilizzo di agevolazioni inerenti la disabilità cronica o temporanea
dell’interessato.
categorie e
tipi di dati trattati
I dati personali
raccolti e conservati dall’ateneo, in qualità di Titolare del trattamento
(di seguito “ateneo” o “Titolare”), per la corretta e
completa esecuzione dei servizi (di seguito “servizi”) sono:
- dati anagrafici
- dati inerenti
la precedente carriera scolastica
- dati relativi alla
carriera universitaria (ad es. piani di studio, esami superati, titoli
conseguiti)
- eventuale
autocertificazione della situazione economica familiare, presentata per
ottenere la riduzione di tassa e contributo
- borse di studio
e collaborazioni ottenute dall’ateneo, dall’ente regionale per il
diritto allo studio universitario o da altri enti
- eventuali
sanzioni inflitte
- eventuale
documentazione di disabilità, invalidità o sanitaria
- informazioni
inerenti l’esito occupazionale e professionale
- missioni e
soggiorni all’estero, mobilità internazionale
destinatari
dei dati personali ed eventuali trasferimenti di dati all’estero:
I dati personali
saranno trattati all’interno dell’ateneo dai docenti del percorso
di studio prescelto e dal personale tecnico-amministrativo afferente alle
strutture competenti per le varie tipologie di trattamento.
I dati personali
potrebbero essere comunicati o resi disponibili anche ad altre amministrazioni
pubbliche o gestori di pubblici servizi qualora queste debbano trattare i
medesimi per eventuali procedimenti di propria competenza istituzionale.
I dati personali
potranno essere comunicati ad aziende pubbliche o private (anche
internazionali) partner di specifici accordi o presso le quali potrebbero
svolgersi attività didattiche o di ricerca o di tirocinio inerenti il percorso
di studio prescelto.
L’Università
Iuav di Venezia si avvale del supporto di fornitori esterni per
l’erogazione di alcuni servizi necessari alla gestione
tecnico-amministrativa e dell'assistenza di terzi o organizzazioni, tra cui
fornitori e web hosting.
Eroghiamo nostri
servizi in collaborazione con il Cineca, il Banco San Marco del Gruppo Banco
Popolare e Microsoft.
Maggiori e più dettagliate
informazioni sul servizio Cineca sono disponibili qui, sul servizio del Banco
San Marco del Gruppo Banco Popolare qui e sul servizio Microsoft
Teams qui.
Nel corso del
periodo in cui forniamo il nostro Servizio, possiamo delegare la nostra
autorità per la raccolta, l'accesso, l'uso e la diffusione delle vostre informazioni.
I dati personali
non saranno oggetto di comunicazione verso terzi, se non nei confronti di:
– soggetti,
enti o Autorità, verso i quali la comunicazione sia obbligatoria in forza di
disposizioni di legge o di regolamento
– fornitori
di servizi, limitatamente alle necessità strettamente connesse
all’erogazione dei servizi di cui sopra
– convenzioni.
Maggiori e più
dettagliate informazioni sull’accesso alle informazioni da parte di terzi
sono disponibili all’Informativa per i trattamenti di tipo informatico e
informativo disponibile qui.
I dati sono
raccolti per i soli fini istituzionali e non verranno mai ceduti a fini
commerciali.
natura del
conferimento dei dati
Il conferimento
dei dati personali richiesti è indispensabile per l’utilizzo dei servizi
offerti dall’ateneo.
In caso di
mancato conferimento l’Università Iuav di Venezia non potrà accettare
l’iscrizione, erogare i servizi e soddisfare gli obblighi previsti dalla
legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria. Ove dovesse richiedere
l’ausilio allo svolgimento delle prove a norma della Legge 104/1992, per
una condizione di disabilità o per un Disturbo Specifico di Apprendimento
(DSA), sarà necessario indicare dati di natura sensibile e la tipologia di
ausilio richiesto, allegando una certificazione valida, completa di diagnosi: in
mancanza del conferimento di tali dati non sarà possibile mettere a
disposizione l’ausilio richiesto.
modalità di
trattamento
Il trattamento
dei dati personali avverrà mediante strumenti manuali, informatici e telematici
comunque idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
periodo di
conservazione dei dati
Il Titolare informa
che i dati personali inerenti la carriera universitaria saranno conservati
illimitatamente, tenuto conto degli obblighi di archiviazione imposti dalla
normativa vigente. Gli altri dati raccolti per l’utilizzo dei servizi e
per le comunicazioni saranno conservati per i tempi stabiliti dalla normativa
vigente o dai regolamenti d’ateneo.
diritti degli
interessati
L’utente in
qualità di interessato ha diritto a chiedere in ogni momento al Titolare
l’esercizio di diritti di cui agli artt. 15 - 21 del Regolamento (UE)
2016/679, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la
cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o
di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati.
Ai sensi
dell’art. 17, comma 3, lett. b) del GDPR
il diritto alla cancellazione non sussiste per i dati il cui trattamento sia
necessario per l’esecuzione dei compiti di interesse pubblico del
Titolare. La cancellazione non è consentita per i dati contenuti negli atti che
devono obbligatoriamente essere conservati dall’Università.
Nel caso di
conferimento a terzi, l’utente può revocare il consenso in qualsiasi
momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso
prestato prima della revoca.
Per
l’esercizio dei diritti l’utente può contattare il Titolare e/o il
Responsabile della protezione dei dati ai contatti sopraindicati.
Resta salvo il
diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.