Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

informativa per il trattamento dei dati personali degli utenti registrati che intendono partecipare a procedure di abilitazione professionale

 

Ai sensi dell’articolo 13 del nuovo Regolamento Europeo 2016/679 Regolamento Generale sulla protezione dei dati personali (d’ora in avanti GDPR) all’utente che usufruisce dei servizi finalizzati all’abilitazione professionale si forniscono le seguenti informazioni.

 

definizioni (vedi l’articolo 4 del GDPR)

titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati

finalità del trattamento e base giuridica del trattamento

categorie e tipi di dati trattati

destinatari dei dati personali ed eventuali trasferimenti di dati all’estero

modalità di trattamento

natura del conferimento dei dati

periodo di conservazione dei dati

diritti degli interessati

 

 

 

titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati

 

Il Titolare del trattamento è l’Università Iuav di Venezia, Santa Croce 191, 30135 Venezia, e può essere contattato al seguente indirizzo email: privacy@iuav.it

 

Il Responsabile della protezione dei dati può essere contattato ai seguenti indirizzi:

email dpo@iuav.it

PEC dpo@pec.iuav.it

 

 

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finalità del trattamento e base giuridica del trattamento

 

Il trattamento dei dati personali è effettuato dall’Università Iuav di Venezia nell’ambito di quanto previsto dall’art. 6.1.c) del GDPR (“adempimento di un obbligo di legge”) con riferimento a:

— Decreto Ministeriale del 9 settembre 1957, integrato e modificato dal Decreto 24 ottobre 1996, n. 654, recante norme sull'esame di Stato di abilitazione all'esercizio delle professioni;

— Decreto del Presidente della Repubblica 5 giugno 2001, n. 328 recante modifiche ed integrazioni della disciplina dei requisiti per l'ammissione all'esame di Stato e delle relative prove per l'esercizio di talune professioni, nonché della disciplina dei relativi ordinamenti;

e dell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico di didattica, ricerca scientifica e amministrazione ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lettera e) del GDPR e, in particolare, per le seguenti finalità:

- partecipazione alle procedure selettive per l’abilitazione all’esercizio della professione di Architetto, Pianificatore Territoriale, Paesaggista e Conservatore;

- accertamento della sussistenza dei requisiti richiesti per la partecipazione alle prove selettive (titoli, curriculum) e dell’assenza di cause ostative alla partecipazione;

- accertamenti relativi alle richieste di ausili allo svolgimento delle prove a norma della Legge 104/1992 e/o eventuale utilizzo di agevolazioni inerenti la disabilità cronica o temporanea dell’interessato;

- conseguimento di eventuali esoneri in collaborazione con gli Ordini professionali provinciali e regionali;

- gestione dell’iscrizione ai concorsi e accertamento degli importi delle tasse dovute;

- accesso alle strutture di ateneo;

- applicazione delle misure di sicurezza degli ambienti di lavoro secondo le disposizioni previste dal D.Lgs. 81/2008;

- invio di comunicazioni di orientamento informativo e di iniziative o eventi di ateneo;

- eventuale rilascio del badge o altro documento di riconoscimento dell’ateneo;

- archiviazione e conservazione degli atti inerenti la procedura selettiva;

- controlli ai sensi del D.P.R. 445/2000, anche a campione, in merito al contenuto delle dichiarazioni sostitutive presentate dai candidati;

- pubblicazioni all’Albo di ateneo degli abilitati;

- rilevazioni per la valutazione della didattica e per la customer satisfation dei servizi erogati;

- statistiche e ricerca storica e scientifica, in forma anonima;

- utilizzo dei servizi di contact center, tramite telefono o sistema di messagistica, attraverso cui è possibile richiedere ed ottenere qualsiasi informazione relativa all’Università;

- rilascio della pergamena;

- verifica del corretto svolgimento della prova e prevenzione di possibili frodi, in particolare con riferimento alla videoregistrazione della prova d’esame.

 

 

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categorie e tipi di dati trattati

 

I dati personali raccolti e conservati dall’ateneo, in qualità di Titolare del trattamento (di seguito “ateneo” o “Titolare”), per la corretta e completa esecuzione dei servizi (di seguito “servizi”) sono:

- dati anagrafici

- dati inerenti i titoli di studio e precedenti carriere universitarie (ad es. piani di studio, esami superati, titoli conseguiti)

- dati relativi ai punteggi conseguiti in sede di valutazione nonché i giudizi conclusivi conseguiti al termine delle prove

- eventuale autocertificazione della situazione economica familiare,

- eventuali sanzioni inflitte

- eventuale documentazione di disabilità, invalidità o sanitaria

- video-registrazione delle prove a distanza

- informazioni inerenti l’esito occupazionale e professionale

 

 

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destinatari dei dati personali ed eventuali trasferimenti di dati all’estero:

 

I dati personali saranno trattati nell’ambito delle finalità su elencate da:

- i componenti delle commissioni di valutazione delle procedure di selezione di cui al presente procedimento;

- il personale tecnico-amministrativo dell’ateneo afferente alle strutture competenti per le diverse finalità di trattamento.

I dati personali potrebbero essere comunicati o resi disponibili anche ad altre amministrazioni pubbliche o gestori di pubblici servizi qualora queste debbano trattare i medesimi per eventuali procedimenti di propria competenza istituzionale.

L’Università Iuav di Venezia si avvale del supporto di fornitori esterni per l’erogazione di alcuni servizi necessari alla gestione tecnico-amministrativa e dell'assistenza di terzi o organizzazioni, tra cui fornitori e web hosting.

Eroghiamo nostri servizi in collaborazione con il Cineca, l’istituto tesoriere, il fornitore del servizio di contact center e Microsoft.

Maggiori e più dettagliate informazioni sul trattamento dati da parte dei fornitori sono reperibili dalle informative disponibili nelle sezioni privacy dei siti web dei fornitori stessi.

I dati personali non saranno oggetto di comunicazione verso terzi, se non nei confronti di:

- soggetti, enti o Autorità, verso i quali la comunicazione sia obbligatoria in forza di disposizioni di legge o di regolamento;

- fornitori di servizi, limitatamente alle necessità strettamente connesse all’erogazione dei servizi di cui sopra.

Maggiori e più dettagliate informazioni sull’accesso alle informazioni da parte di terzi sono disponibili all’Informativa per i trattamenti di tipo informatico e informativo disponibile alla pagina http://www.iuav.it/privacy/

I dati sono raccolti per i soli fini istituzionali e non verranno mai ceduti a fini commerciali. 

 

 

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modalità di trattamento

 

Il trattamento dei dati personali avverrà mediante strumenti cartacei, digitali e telematici idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

La gestione degli esami di abilitazione professionale, infatti, avviene:

- tramite l’applicativo ESSE3 per la registrazione al sito, la preiscrizione e l’assegnazione alle Commissioni;

- tramite procedure digitali di richiesta all’Ateneo di provenienza del candidato per la verifica dei titoli;

- in caso di esami in presenza le prove scritte sono svolte su supporti cartacei i cui originali vengono trasmessi all’archivio di Ateneo; in caso di prova unica online viene utilizzata la piattaforma Microsoft Teams;

- tramite procedure digitali e l’applicativo ESSE3 per la gestione della valutazione dei candidati da parte delle Commissioni;

- termina con la pubblicazione degli elenchi degli abilitati all’albo ufficiale di Ateneo.

Qualsiasi candidato (anche chi non ha superato la prova) può prendere visione dell’esito dell’esame all’interno della propria area riservata.

 

 

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natura del conferimento dei dati

 

Il conferimento dei dati personali richiesti è indispensabile per l’utilizzo dei servizi offerti dall’ateneo.

In caso di mancato conferimento l’Università Iuav di Venezia non potrà accettare l’iscrizione, erogare i servizi e soddisfare gli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria. Ove dovesse richiedere l’ausilio allo svolgimento delle prove a norma della Legge 104/1992, per una condizione di disabilità o per un Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), sarà necessario indicare dati di natura sensibile e la tipologia di ausilio richiesto, allegando una certificazione valida, completa di diagnosi: in mancanza del conferimento di tali dati non sarà possibile mettere a disposizione l’ausilio richiesto. 

 

 

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periodo di conservazione dei dati

 

I dati personali verranno trattati per tutta la durata necessaria correlata al procedimento, coerentemente agli adempimenti connessi agli obblighi di legge e in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa. I dati personali inerenti l'anagrafica e i dati contenuti nei verbali degli Esami di Stato sono conservati illimitatamente nel tempo anche per interesse storico in base agli obblighi di archiviazione imposti dalla normativa vigente (D.P.R./2000, D.lgs. n. 42/2004, D.P.C.M. 3 dicembre 2013 e tenuto conto degli obblighi ai sensi dell’art. 17 l. 1378/1957).

Le videoregistrazioni sono conservate per il tempo necessario alla verifica del corretto svolgimento della prova e per la prevenzione di possibili frodi e comunque non oltre 7 giorni decorrenti dal giorno in cui si è tenuto l’esame. In caso di contestazioni, la base giuridica per l’utilizzo delle registrazioni sarà rappresentata dalla tutela dei diritti degli interessati, e la conservazione potrà durare per tutto il tempo necessario a farli valere.

 

 

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diritti degli interessati

 

L’utente in qualità di interessato ha diritto a chiedere in ogni momento al Titolare l’esercizio di diritti di cui agli artt. 15 - 21 del Regolamento (UE) 2016/679, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati.

Ai sensi dell’art. 17, comma 3, lett. b) del GDPR il diritto alla cancellazione non sussiste per i dati il cui trattamento sia necessario per l’esecuzione dei compiti di interesse pubblico del Titolare. La cancellazione non è consentita per i dati contenuti negli atti che devono obbligatoriamente essere conservati dall’Università.

Nel caso di conferimento a terzi, l’utente può revocare il consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Per l’esercizio dei diritti l’utente può contattare il Titolare e/o il Responsabile della protezione dei dati ai contatti sopraindicati.

Resta salvo il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.

 

 

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