informativa per il trattamento dei dati
personali degli utenti registrati che intendono partecipare a procedure di abilitazione
professionale
Ai sensi
dell’articolo 13 del nuovo Regolamento
Europeo 2016/679 Regolamento Generale sulla protezione dei dati
personali (d’ora in avanti GDPR) all’utente che usufruisce
dei servizi finalizzati all’abilitazione professionale si forniscono le
seguenti informazioni.
definizioni (vedi
l’articolo 4 del GDPR)
titolare del trattamento e responsabile della protezione dei
dati
finalità del trattamento e base giuridica del trattamento
categorie e tipi di dati trattati
destinatari dei dati personali ed eventuali trasferimenti
di dati all’estero
natura
del conferimento dei dati
periodo
di conservazione dei dati
titolare del
trattamento e responsabile della protezione dei dati
Il Titolare
del trattamento è l’Università Iuav di Venezia, Santa Croce 191,
30135 Venezia, e può essere contattato al seguente indirizzo email: privacy@iuav.it
Il Responsabile
della protezione dei dati può essere contattato ai seguenti indirizzi:
email dpo@iuav.it
PEC dpo@pec.iuav.it
finalità del
trattamento e base giuridica del trattamento
Il trattamento
dei dati personali è effettuato dall’Università Iuav di Venezia nell’ambito
di quanto previsto dall’art. 6.1.c) del GDPR (“adempimento di un
obbligo di legge”) con riferimento a:
— Decreto Ministeriale del 9 settembre 1957, integrato e modificato
dal Decreto 24 ottobre 1996, n. 654, recante norme sull'esame di Stato di abilitazione
all'esercizio delle professioni;
— Decreto del Presidente della Repubblica 5 giugno 2001, n. 328 recante
modifiche ed integrazioni della disciplina dei requisiti per l'ammissione all'esame
di Stato e delle relative prove per l'esercizio di talune professioni, nonché
della disciplina dei relativi ordinamenti;
e dell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico di didattica, ricerca scientifica e
amministrazione ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lettera e) del GDPR e,
in particolare, per le seguenti finalità:
- partecipazione
alle procedure selettive per l’abilitazione all’esercizio della
professione di Architetto, Pianificatore Territoriale, Paesaggista e
Conservatore;
- accertamento
della sussistenza dei requisiti richiesti per la partecipazione alle prove
selettive (titoli, curriculum) e dell’assenza di cause ostative alla
partecipazione;
- accertamenti
relativi alle richieste di ausili allo svolgimento delle prove a norma della
Legge 104/1992 e/o eventuale utilizzo di agevolazioni inerenti la disabilità
cronica o temporanea dell’interessato;
- conseguimento
di eventuali esoneri in collaborazione con gli Ordini professionali provinciali
e regionali;
- gestione dell’iscrizione
ai concorsi e accertamento degli importi delle tasse dovute;
- accesso alle
strutture di ateneo;
- applicazione
delle misure di sicurezza degli ambienti di lavoro secondo le disposizioni
previste dal D.Lgs. 81/2008;
- invio di
comunicazioni di orientamento informativo e di iniziative o eventi di ateneo;
- eventuale rilascio
del badge o altro documento di riconoscimento dell’ateneo;
- archiviazione e
conservazione degli atti inerenti la procedura selettiva;
- controlli ai
sensi del D.P.R. 445/2000, anche a campione, in merito al contenuto delle dichiarazioni
sostitutive presentate dai candidati;
- pubblicazioni all’Albo
di ateneo degli abilitati;
- rilevazioni per
la valutazione della didattica e per la customer satisfation dei servizi
erogati;
- statistiche e
ricerca storica e scientifica, in forma anonima;
- utilizzo dei
servizi di contact center, tramite telefono o sistema di messagistica,
attraverso cui è possibile richiedere ed ottenere qualsiasi informazione
relativa all’Università;
- rilascio della
pergamena;
- verifica del
corretto svolgimento della prova e prevenzione di possibili frodi, in
particolare con riferimento alla videoregistrazione della prova d’esame.
categorie e
tipi di dati trattati
I dati personali
raccolti e conservati dall’ateneo, in qualità di Titolare del trattamento
(di seguito “ateneo” o “Titolare”), per la corretta e
completa esecuzione dei servizi (di seguito “servizi”) sono:
- dati anagrafici
- dati inerenti i
titoli di studio e precedenti carriere universitarie (ad es. piani di studio,
esami superati, titoli conseguiti)
- dati relativi
ai punteggi conseguiti in sede di valutazione nonché i giudizi conclusivi
conseguiti al termine delle prove
- eventuale
autocertificazione della situazione economica familiare,
- eventuali
sanzioni inflitte
- eventuale
documentazione di disabilità, invalidità o sanitaria
- video-registrazione
delle prove a distanza
- informazioni
inerenti l’esito occupazionale e professionale
destinatari
dei dati personali ed eventuali trasferimenti di dati all’estero:
I dati personali
saranno trattati nell’ambito delle finalità su elencate da:
- i componenti
delle commissioni di valutazione delle procedure di selezione di cui al
presente procedimento;
- il personale
tecnico-amministrativo dell’ateneo afferente alle strutture competenti
per le diverse finalità di trattamento.
I dati personali
potrebbero essere comunicati o resi disponibili anche ad altre
amministrazioni pubbliche o gestori di pubblici servizi qualora
queste debbano trattare i medesimi per eventuali procedimenti di propria
competenza istituzionale.
L’Università
Iuav di Venezia si avvale del supporto di fornitori esterni per
l’erogazione di alcuni servizi necessari alla gestione
tecnico-amministrativa e dell'assistenza di terzi o organizzazioni, tra cui fornitori
e web hosting.
Eroghiamo nostri
servizi in collaborazione con il Cineca, l’istituto tesoriere, il fornitore
del servizio di contact center e Microsoft.
Maggiori e più
dettagliate informazioni sul trattamento dati da parte dei fornitori sono reperibili
dalle informative disponibili nelle sezioni privacy dei siti web dei fornitori
stessi.
I dati personali
non saranno oggetto di comunicazione verso terzi, se non nei confronti di:
- soggetti, enti
o Autorità, verso i quali la comunicazione sia obbligatoria in forza di
disposizioni di legge o di regolamento;
- fornitori di
servizi, limitatamente alle necessità strettamente connesse
all’erogazione dei servizi di cui sopra.
Maggiori e più
dettagliate informazioni sull’accesso alle informazioni da parte di terzi
sono disponibili all’Informativa per i trattamenti di tipo informatico e informativo
disponibile alla pagina http://www.iuav.it/privacy/
I dati sono
raccolti per i soli fini istituzionali e non verranno mai ceduti a fini
commerciali.
modalità di trattamento
Il trattamento
dei dati personali avverrà mediante strumenti cartacei, digitali e telematici
idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
La gestione degli
esami di abilitazione professionale, infatti, avviene:
- tramite l’applicativo
ESSE3 per la registrazione al sito, la preiscrizione e l’assegnazione
alle Commissioni;
- tramite procedure
digitali di richiesta all’Ateneo di provenienza del candidato per la
verifica dei titoli;
- in caso di
esami in presenza le prove scritte sono svolte su supporti cartacei i cui
originali vengono trasmessi all’archivio di Ateneo; in caso di prova
unica online viene utilizzata la piattaforma Microsoft Teams;
- tramite procedure
digitali e l’applicativo ESSE3 per la gestione della valutazione dei
candidati da parte delle Commissioni;
- termina con la
pubblicazione degli elenchi degli abilitati all’albo ufficiale di Ateneo.
Qualsiasi
candidato (anche chi non ha superato la prova) può prendere visione dell’esito
dell’esame all’interno della propria area riservata.
natura del
conferimento dei dati
Il conferimento
dei dati personali richiesti è indispensabile per l’utilizzo dei servizi
offerti dall’ateneo.
In caso di
mancato conferimento l’Università Iuav di Venezia non potrà accettare
l’iscrizione, erogare i servizi e soddisfare gli obblighi previsti dalla
legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria. Ove dovesse richiedere
l’ausilio allo svolgimento delle prove a norma della Legge 104/1992, per
una condizione di disabilità o per un Disturbo Specifico di Apprendimento
(DSA), sarà necessario indicare dati di natura sensibile e la tipologia di
ausilio richiesto, allegando una certificazione valida, completa di diagnosi: in
mancanza del conferimento di tali dati non sarà possibile mettere a
disposizione l’ausilio richiesto.
periodo di
conservazione dei dati
I dati personali
verranno trattati per tutta la durata necessaria correlata al procedimento,
coerentemente agli adempimenti connessi agli obblighi di legge e in conformità
alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa. I dati
personali inerenti l'anagrafica e i dati contenuti nei verbali degli Esami di
Stato sono conservati illimitatamente nel tempo anche per interesse storico in
base agli obblighi di archiviazione imposti dalla normativa vigente
(D.P.R./2000, D.lgs. n. 42/2004, D.P.C.M. 3 dicembre 2013 e tenuto conto degli
obblighi ai sensi dell’art. 17 l. 1378/1957).
Le
videoregistrazioni sono conservate per il tempo necessario alla verifica del
corretto svolgimento della prova e per la prevenzione di possibili frodi e
comunque non oltre 7 giorni decorrenti dal giorno in cui si è tenuto
l’esame. In caso di contestazioni, la base giuridica per l’utilizzo
delle registrazioni sarà rappresentata dalla tutela dei diritti degli
interessati, e la conservazione potrà durare per tutto il tempo necessario a
farli valere.
diritti degli
interessati
L’utente in
qualità di interessato ha diritto a chiedere in ogni momento al Titolare
l’esercizio di diritti di cui agli artt. 15 - 21 del Regolamento (UE)
2016/679, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la
cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o
di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati.
Ai sensi
dell’art. 17, comma 3, lett. b) del GDPR
il diritto alla cancellazione non sussiste per i dati il cui trattamento sia
necessario per l’esecuzione dei compiti di interesse pubblico del
Titolare. La cancellazione non è consentita per i dati contenuti negli atti che
devono obbligatoriamente essere conservati dall’Università.
Nel caso di
conferimento a terzi, l’utente può revocare il consenso in qualsiasi
momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso
prestato prima della revoca.
Per l’esercizio
dei diritti l’utente può contattare il Titolare e/o il Responsabile della
protezione dei dati ai contatti sopraindicati.
Resta salvo il
diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.