Informativa per i trattamenti di dati personali afferenti la frequentazione delle sedi Iuav in periodo di diffusione del virus Covid 19

Informativa per i trattamenti di dati personali afferenti la frequentazione delle sedi Iuav in periodo di diffusione del virus Covid 19

 

Ai sensi dell’articolo 13 del nuovo Regolamento Europeo 2016/679 Regolamento Generale sulla protezione dei dati personali (d’ora in avanti GDPR), rivolto a tutti coloro i quali accedono alle sedi dell’Università Iuav di Venezia.

 

– definizioni (vedi l’articolo 4 del GDPR)

titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati

– finalità del trattamento e base giuridica del trattamento

– categorie e tipi di dati trattati

       dati forniti volontariamente dall’utente

– accesso alle vostre informazioni da parte di terzi

– natura del conferimento dei dati

modalità del trattamento

destinatari dei dati

– periodo di conservazione dei dati

– diritti degli interessati

 

 

 

titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati

 

Il Titolare del trattamento è l’Università Iuav di Venezia, Santa Croce 191, 30135 Venezia, e può essere contattato al seguente indirizzo email: privacy@iuav.it

 

Il Responsabile della protezione dei dati può essere contattato ai seguenti indirizzi:

email dpo@iuav.it

PEC dpo@pec.iuav.it

 

 

torna su

 

 

finalità del trattamento e base giuridica del trattamento

 

Per accedere ai locali dell’Università Iuav di Venezia sono necessarie alcune precauzioni rivolte alle diverse tipologie di utenti.

Sarà necessario rilevare la temperatura corporea di tutti coloro che accedono, nonché verificare che ne abbia il diritto (personale in ruolo, visitatori con appuntamento, studenti con prenotazione aula, ditte esterne, etc.)

I nomi dei visitatori esterni saranno comunicati al personale che effettua i controlli all’ingresso delle sedi.

Gli studenti dovranno prenotare il posto per assistere alle lezioni in presenza.

In merito all’utilizzo dei dati personali che li riguardano, raccolti mediante il software EasyLesson, si segnala che il trattamento dei dati forniti per la prenotazione online di un posto in aula, nell’ambito della didattica in presenza, è afferente esclusivamente le discipline rientranti nel Corso di Studi cui si risulta iscritti, ciò, in ossequio alle disposizioni emergenziali che impongono il divieto di assembramenti e il rispetto della distanza interpersonale, con accessi contingentati ai corsi in aula, allo scopo di contemperare la garanzia di adeguate condizioni di sicurezza sanitaria con la continuità delle attività formative e di ricerca.

Studenti, dottorandi, borsisti, assegnisti, eventuali visitatori che abbiano riportato esito positivo a un tampone molecolare o rapido, o abbiano manifestato i sintomi della malattia Covid-19, sono tenuti a segnalare la loro condizione a caso.covid@iuav.it.

Si ricorda che è in vigore il protocollo di sicurezza anticontagio di ateneo a cui attenersi nei comportamenti all’interno delle sedi Iuav.

 

La finalità di questo trattamento è esclusivamente la prevenzione dal contagio da COVID-19.

Il trattamento dei dati personali è effettuato dall’Università Iuav di Venezia, o per questi da ditta incaricata (Responsabile esterno), nell’ambito dell’adempimento di un obbligo legale e interesse pubblico al quale il Titolare del trattamento è soggetto:

-         (art. 6.1, lettere c) – obbligo legale,

-         (art. 6.1, lettere e) – interesse pubblico,

con rispettiva deroga per il trattamento di categorie particolari degli:

-         (art. 9.2, lettere b) obblighi e diritti specifici del titolare,

-         (art. 9.2, lettere g) – interesse pubblico rilevante

del Reg. UE 679/2016 – GDPR;

-         (art. 2-sexies) - categorie particolari e interesse pubblico rilevante comma 2, t), u), dd)

del Decreto Legislativo 10 agosto 2018, n,101 – Disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/679;

la nota prot. 798 del Ministero dell’Università e della ricerca del 4 maggio 2020 con la quale vengono fornite indicazioni agli Atenei per la programmazione delle attività del sistema della formazione superiore e della ricerca nelle Fasi 2 e 3, sulla base del principio “di contemperare la sicurezza sanitaria con il pieno svolgimento di tutte le

attività didattiche e di ricerca, anche con l’ausilio delle tecnologie digitali e di ogni altra modalità organizzativa;

DPCM 13 ottobre 2020, allegato 22, PROTOCOLLO PER LA GESTIONE DI CASI CONFERMATI E SOSPETTI DI COVID-19 NELLE AULE UNIVERSITARIE.

 

torna su

 

 

categorie e tipi di dati trattati

 

I dati personali raccolti dall’ateneo, in qualità di Titolare del trattamento, saranno trattati in forma cartacea per quanto riguarda i visitatori, in forma elettronica per la prenotazione del posto per le lezioni in presenza e in biblioteca e gli elenchi dei nominativi che hanno diritto di accesso presso le diverse strutture.

Solo quando sia necessario documentare le ragioni che hanno impedito l'accesso alla sede il Titolare del Trattamento registrerà il superamento della soglia di temperatura, e non la effettiva temperatura rilevata, unitamente al nominativo della persona, alla data ed ora della rilevazione.

 

I dati che l’Università tratta sono: Nome, Cognome, matricola, Codice fiscale, indirizzo email, positività al Covid, data tampone, ULSS ove il tampone è stato fatto, corsi frequentati, giorni di presenza.

 

torna su

 

 

accesso alle vostre informazioni da parte di terzi

 

L’Università Iuav di Venezia si avvale di CO.L.SER Servizi s.c.r.l., nominato Responsabile esterno per il rilevamento della temperatura e l’acquisizione dei dati personali dei visitatori.

Si avvale inoltre di EasyStaff s.r.l.  società del gruppo Zucchetti, nominato Responsabile esterno per il servizio di prenotazione del posto in presenza.

Si avvale infine di DataManagement nominato Responsabile del Trattamento dalla Biblioteca Nazionale Marciana visto l’accordo di contitolarietà con l’Università Iuav di Venezia in particoalre per il servizio di prenotazione del posto in presenza nella biblioteca.

 

 

 

torna su

 

 

natura del conferimento dei dati

 

Il conferimento dei dati è indispensabile per accedere ai locali dell’ateneo e a ridurre il rischio di possibili contagi nell’ateneo.
In caso di mancato conferimento l’Università Iuav di Venezia non potrà consentire l’accesso.

Il loro eventuale mancato conferimento non permetterebbe al titolare di erogare i servizi e di soddisfare gli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria.

Prenotare un posto a lezione o in biblioteca, essere registrato come visitatore, permettere la rilevazione della temperatura corporea sono trattamenti di dati personali necessari per accedere ai locali. Pertanto, un eventuale rifiuto comporterà l’impossibilità di accedere ai locali.

La comunicazione di studenti, dottorandi, borsisti, assegnisti o altre figure senza un rapporto contrattuale di dipendenza dall’Iuav, positivi ad un tampone molecolare o rapido, o con i sintomi della malattia Covid-19, è necessaria per la prosecuzione delle attività didattiche.

 

torna su

 

 

modalità di trattamento

 

Il trattamento dei dati personali avverrà mediante strumenti manuali, informatici e telematici comunque idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

 

Relativamente alla procedura di prenotazione del posto per le lezioni in presenza, il sistema telematico di prenotazione dedicato genererà una ricevuta recante un QRCode che il destinatario avrà cura di presentare, anche in formato elettronico, nel giorno e nel luogo della lezione stessa, ai soggetti addetti al controllo degli accessi, se presenti.

 

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati nel pieno rispetto di quanto previsto dagli articoli 31 e seguenti del Codice Privacy e dal Disciplinare Tecnico – allegato B al Codice Privacy – in materia di misure minime di sicurezza e dall’articolo 32 del GDPR.

 

 

torna su

 

 

destinatari dei dati

 

I dati personali potranno essere portati a conoscenza di dipendenti o collaboratori del Titolare, appartenenti alle categorie degli addetti amministrativi, commerciali, legali, contabili o degli amministratori di sistemi informatici, a seconda del trattamento, i quali, operando sotto la diretta autorità di quest’ultimo, sono nominati responsabili o incaricati del trattamento ai sensi degli articoli 29 e 30 del Codice Privacy o referenti ai sensi degli articoli 28 e 29 del GDPR, e ricevono al riguardo adeguate istruzioni operative.

 

I dati personali della persona positiva e dei suoi contatti potranno dover essere comunicati ai servizi Sisp e/o Spisal della ULSS3 Serenissima.

 

I dati personali non saranno oggetto di ulteriori comunicazione verso terzi, se non nei confronti di:

– soggetti, enti o autorità, verso i quali la comunicazione sia obbligatoria in forza di disposizioni di legge o di regolamento,

– fornitori di servizi, limitatamente alle necessità strettamente connesse all’erogazione dei servizi di cui sopra.

Nessun dato personale raccolto ai sensi della presente informativa sarà trasferito e conservato in Paesi terzi.

 

torna su

 

 

periodo di conservazione dei dati

 

Il Titolare del trattamento non conserva il dato personale acquisito successivamente alla rilevazione in tempo reale della temperatura corporea salvo quanto indicato precedentemente, ovvero solo quando sia necessario documentare le ragioni che hanno impedito l'accesso alla sede. In tal caso il Titolare del Trattamento registrerà unicamente il superamento della soglia di temperatura, e non la effettiva temperatura rilevata, unitamente al nominativo della persona, alla data ed ora della rilevazione.

 

Qualsiasi dato personale raccolto in base alla presente informativa sarà conservato dal

Titolare del trattamento fino al termine dello stato dì emergenza decretato a livello

Nazionale (DELIBERA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 31 gennaio 2020 “Dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza del rischio sanitario connesso all'insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili”, e ss.mm. e ii.) o altre indicazioni dello Stato o delle amministrazioni locali in conseguenza della diffusione del COVID-19,  e alla conclusione di eventuali altri procedimenti connessi ai dati di contagio (es. trattamento economico causa astensione covid -19).

 

I dati personali, necessari per finalità didattiche, verranno conservati per tutta la durata del periodo didattico in cui si effettua la prenotazione. I dati necessari per finalità di tracciamento Covid, saranno conservati coerentemente con i tempi di conservazione previsti dal DPCM 25 ottobre 2020 allegato 22 e comunque non oltre 14 giorni, fatto salvo il maggior tempo eventualmente necessario per adempiere agli obblighi di legge.

 

In ogni caso, una volta cessato lo stato dì necessità di cui sopra, qualsiasi dato personale conservato dal Titolare del trattamento ai sensi della presente informativa sarà cancellato da parte dello stesso Titolare del Trattamento.

 

torna su

 

 

diritti degli interessati

 

L’ interessato ha diritto a chiedere in ogni momento al Titolare l’esercizio di diritti di cui agli articoli 15 e seguenti del GDPR e, in particolare:

– l’accesso ai propri dati personali
– la rettifica, l’integrazione, la cancellazione
– la limitazione del trattamento che lo riguardi o di opporsi al loro trattamento.

 

Ai sensi dell’articolo 17, comma 3, lettera b) del GDPR il diritto alla cancellazione non sussiste per i dati il cui trattamento sia necessario per l’esecuzione dei compiti di interesse pubblico del Titolare.

 

Per l’esercizio dei diritti l’utente può contattare il Titolare e/o il Responsabile della protezione dei dati ai contatti sopraindicati.

 

Il Titolare è tenuto a rispondere entro un mese dalla data di ricezione della richiesta, termine che può essere esteso fino a tre mesi nel caso di particolare complessità dell’istanza.

 

Resta salvo il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.

 

 

torna su