Dal menu iniziale dello Sportello Internet si seleziona Gestione credenziali (nome utente e password)> per recuperare user id e/o password di accesso all’area riservata.
La struttura ospitante può pubblicare proposte di tirocinio sul portale dello Iuav entrando nella propria area riservata dello Sportello Internet >: menu>tirocini e stage>nuova opportunità.
Gli studenti/laureati si potranno candidare direttamente all’offerta di tirocinio.
L’azienda deve attendere che la convenzione sia sottoscritta da entrambe le parti interessate, registrata dall’ ufficio protocollo ed inserita nel portale. Solo al termine dell’iter arriverà una mail di conferma e sarà possibile compilare il progetto formativo.
Il nominativo del tutor va inserito prima della compilazione del progetto formativo entrando in
area azienda > contatti azienda > aggiungi contatto.
È possibile con la stessa modalità aggiungere la qualifica di tutor ad un contatto già esistente. È sempre necessario associare il tutor alla sede di svolgimento del tirocinio.
I 15 giorni sono necessari per l’approvazione e per completare la raccolta di tutte le firme (del tirocinante, del tutor didattico, del tutor aziendale e del delegato del Rettore per le attività di tirocinio).
La struttura ospitante deve entrare, prima del termine del tirocinio, nella propria area riservata dello Sportello Internet e seguire il percorso menu>tirocini e stage>i miei stage. All’interno della sezione dedicata al tirocinio da prolungare si seleziona “proroghe e sospensioni”.
La comunicazione obbligatoria è prevista solo per i tirocini post laurea.
Alla pagina web trova le indicazioni per attivare un tirocinio.
Dall’area riservata dello SpIn selezionando:
menu > tirocini e stage > aziende >.
Si possono utilizzare i filtri per fare ricerche per tipologia di struttura e per zone geografiche.
Dall’area riservata di SpIn selezionando: menu>tirocini e stage> opportunità. È possibile trovare tutte le offerte di tirocinio attive e candidarsi per quelle di proprio interesse.
Dal Manifesto degli Studi può verificare se il suo corso di laurea prevede che il tirocinio sia svolto in un periodo specifico.
Consultando il Manifesto degli studi può verificare se il tirocinio sia previsto come obbligatorio o facoltativo dal suo corso di laurea. Allo stesso modo potrà verificare il numero di ore da svolgere ed i corrispondenti crediti formativi universitari che si devono/possono acquisire con l’attività di tirocinio.
I tirocini attribuiscono cfu nella tipologia F.
Il tutor didattico è il docente che seguirà il tirocinio, di solito si indica il coordinatore del corso di studio, ma può essere comunicato anche un docente diverso.
Il tutor accademico, che verifica il contenuto e sottoscrive i progetti formativi di tutti i tirocini promossi dal nostro Ateneo, è invece nominato dal Rettore.
No. Tirocinio e rapporto di lavoro sono situazioni diverse e incompatibili tra loro.
Per ottenere le credenziali di accesso al corso obbligatorio va inviata richiesta tramite Iuav Infopoint sempre attivo. Per tutte le informazioni consulta la pagina "Formazione generale sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – tirocinanti"
Si è possibile, si tratterà di un tirocinio curriculare “interno”, per questo caso bisognerà definire chi sarà il tutor aziendale che riceverà dall’ufficio tirocini le istruzioni sulle modalità di avvio.
Sì, in questo caso il Career Service supporta le parti interessate nella procedura d’avvio del tirocinio verificando se la struttura è già convenzionata e, in caso negativo, fornendo le informazioni per la stipula della convenzione.
Per prima cosa la struttura ospitante estera deve registrarsi al nostro portale attraverso lo SpIn:
menù > accreditamento aziende > richiesta accredito azienda
Entro 24 ore dalla registrazione il nostro sistema invia agli interessati le credenziali per accedere ai servizi online.
Sì, per il tirocinio curriculare all’estero il Career Service invia dopo alcuni giorni dalla registrazione della struttura ospitante al nostro portale una mail di conferma accredito e allega alla stessa una lettera d’intenti da compilare e sottoscrivere.
No, dopo la restituzione della lettera d’intenti firmata al Career Service il referente della struttura estera ospitante deve inserire online il progetto formativo.
Solo quando il Career Service approva online il progetto formativo che viene successivamente firmato dalle parti interessate. La data d’inizio è quella indicata nel progetto formativo
Il tirocinio post laurea può essere avviato entro 12 mesi dal conseguimento del titolo.
La durata del tirocinio post laurea in Italia è stabilita dalla normativa regionale competente in materia dove ha sede la struttura ospitante il tirocinio.
Generalmente la durata del tirocinio post laurea in Italia è di due mesi e massimo di sei inclusi i periodi di proroga e sospensione previsti dalla legge.
Per il tirocinio post laurea all’estero la durata è sempre di minimo due mesi e massimo di sei inclusi i periodi di proroga e sospensione.
Anche per i tirocini post laurea all’estero è necessario che la struttura ospitante si registri al nostro portale attraverso il seguente Sportello Internet. È necessario che venga compilata e sottoscritta una lettera d’intenti dalla struttura ospitante e che successivamente all’invio della stessa al Career Service tramite Iuav Infopoint venga inserito online un progetto formativo.
Il tirocinio può iniziare solo dopo l’approvazione online del progetto formativo e la firma dello stesso da parte delle parti interessate. La data d’inizio è quella indicata nel progetto formativo.
Iuav, in qualità di soggetto promotore, copre il tirocinante per gli infortuni nel luogo di lavoro e per la responsabilità civile nei confronti dei terzi.
No, non è prevista alcuna borsa ma le strutture ospitanti estere sono tenute a versare al tirocinante una indennità di partecipazione mensile al tirocinio in base alle norme vigenti in materia del Paese ospitante.
Dall’area riservata dello Sportello Internet si deve selezionare:
menu > tirocini e stage > aziende
e con l’utilizzo dei filtri è possibile visualizzare le offerte in essere e candidarsi direttamente a quelle di proprio interesse.
Sì, in questo caso il Servizio Career Service supporta le parti interessate nella procedura d’avvio del tirocinio verificando se la struttura è già convenzionata e, in caso negativo, fornendole informazioni per la stipula della convenzione.
Per prima cosa la struttura ospitante deve registrarsi al nostro portale attraverso il seguente Sportello Internet. Dopo la registrazione al portale il sistema invia agli interessati le credenziali per accedere ai servizi online e anche il Servizio career service invia una mail di conferma accredito della struttura.
Si, il Servizio career service dopo la conferma di accredito della struttura ospitante invia su richiesta della stessa la convenzione di tirocinio post laurea su modello della Regione Veneto.
Sì, la struttura ospitante precompila il progetto formativo nel portale dello Iuav.
È a cura del Servizio career service riportare i suddetti dati nel portale della Regione (Coveneto) e inviare alla struttura ospitante il progetto formativo su modello regionale per le firme
Si, prima dell’avvio dello stage il Servizio career service invia alla struttura ospitante una e-mail con il numero di protocollo per la comunicazione obbligatoria da fare nel sistema Coveneto (sistema che consente la trasmissione telematica ai centri per l’impiego e agli altri soggetti interessati Inps, Inail, Prefetture delle comunicazioni obbligatorie inerenti il collocamento delle persone).
Si, la Regione Veneto (dgr. n. 1816/17, allegato A) ha disposto che i tirocini devono prevedere la corresponsione di una indennità di partecipazione non inferiore a 450,00 euro lordi mensili, riducibili a 350,00 euro lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa.
Al termine del tirocinio la struttura ospitante deve inviare il dossier delle evidenze e l’attestazione finale di tirocinio su modello regionale compilati e sottoscritti al Career Service tramite Iiuav Infopoint.
Il tirocinante riceve al termine dello stage l’attestazione finale di tirocinio sottoscritta dalla struttura ospitante e dall’Ateneo.
Sì. Il tirocinio post laurea è disciplinato dalla normativa regionale dove ha sede la struttura ospitante. Per l’avvio dello stesso è necessario fare riferimento non solo alla normativa regionale competente in materia ma anche al sistema online di gestione e monitoraggio dei tirocini predisposto dalle singole Regioni.
Invitiamo, pertanto, l’utenza a contattare il Servizio career service tramite Iiuav Infopoint sempre attivo per tutte le informazioni necessarie.
Esiste il tirocinio professionale per le lauree in Architettura e Pianificazione.
È possibile trovare tutte le informazioni, la normativa e il materiale scaricabile nella pagina tirocinio professionale.