Per iscriverti dovrai superare una prova di ammissione, che consiste in un test e in un colloquio.
Per tutte le candidate e i candidati, sia italiani che internazionali, la prova si svolge in presenza a Vicenza, Piazza San Biagio 1.
A chi beneficia della legge n. 104/92 sono garantite speciali modalità di svolgimento della prova: in fase di preiscrizione deve presentare una richiesta corredata da certificazione medica. In particolare, ai candidati affetti da dislessia (legge n. 170/2010) è concesso un tempo aggiuntivo pari al 30% in più rispetto a quello definito.
Il test consiste nella soluzione di sessanta quesiti a risposta multipla, così distribuiti:
36 quesiti di natura scientifica
- pensiero razionale e astratto (24 quesiti)
- percezione ed elaborazione di contenuti figurativi (12 quesiti)
24 quesiti di natura umanistica:
- storia del design, storia dell’arte e storia dell’architettura (12 quesiti)
- comprensione di testi argomentativi (4 quesiti)
- elementi di cultura generale (8 quesiti).
Il tempo massimo concesso è di novanta minuti.
Il colloquio verificherà le tue competenze in questi ambiti:
- capacità espositiva
- efficacia della comunicazione
- capacità di argomentare i tuoi interessi e le motivazioni che ti spingono a intraprendere studi negli ambiti del design.
Criteri di valutazione
Per la valutazione del test viene attribuito 1 punto per ogni risposta esatta; meno 0,25 punti per ogni risposta errata; 0 punti per ogni risposta non data. Il punteggio finale è dato dalla somma del risultato del test e del colloquio.
Calendario degli ammessi al colloquio
Il calendario degli ammessi ai colloqui verrà pubblicato in questa pagina il 22 agosto 2025, con le indicazioni sulle modalità e il giorno in cui presentarsi.Nell’elenco degli ammessi non troverai il tuo nome, ma il tuo numero di matricola: se non lo ricordi, puoi recuperarlo con le informazioni che trovi cliccando il box in fondo alla pagina.
Non saranno possibili cambi di giorno o di data del colloquio. L’assenza a una qualsiasi delle prove sarà considerata come rinuncia alla selezione.
Prova di lingua per i candidati internazionali
Tutte le candidate e i candidati non comunitari residenti all’estero devono svolgere anche una prova di lingua italiana che valuta la competenza linguistica per l’accesso ai corsi. La prova si svolgerà il 1° agosto 2025 a distanza.
Per identificarti da remoto, dovrai collegarti alle ore 8.30 (ora italiana) con il tuo passaporto/documento di riconoscimento che presenterai alla commissione.
Collegamenti utili
Contatti
Vai alla rubricadal lunedì al venerdì: 9-18, il sabato 9-13 (festivi esclusi)