Requisiti di ammissione
Puoi iscriverti al corso di laurea triennale in Design del prodotto, della comunicazione visiva e degli interni se sei in possesso di:
- diploma di maturità di durata quinquennale
- diploma di maturità di durata quadriennale – Istituto magistrale e Liceo artistico
- diploma di istruzione secondaria superiore rilasciato da istituti e scuole stranieri
- titoli di studio riconosciuti dalla Repubblica Italiana, o titoli di studio rilasciati da scuole di frontiera o del titolo di baccellierato internazionale o di diplomi rilasciati da scuole europee
I titoli di studio conseguiti all’estero consentono di proseguire gli studi nella formazione superiore italiana solo nel caso in cui siano stati conseguiti sulla base almeno dell’ultimo biennio di frequenza con esito positivo nel sistema formativo estero.
Tempi e modalità di preiscrizione
Prima di preiscriverti devi registrarti nello Sportello internet dell'Università Iuav di Venezia. Ti saranno forniti nome utente e password che conserverai per ogni accesso futuro. Se sei già registrata/o non devi fare una nuova registrazione.
Una volta ottenute le credenziali, seleziona dal menu "segreteria"> "preiscrizioni" e completa la procedura online, facendo attenzione a caricare tutti i documenti richiesti. Terminata la preiscrizione, concludi con il pagamento della quota di iscrizione di 55 euro con il sistema PagoPa.
Se per qualche ragione non disponi più delle tue credenziali, collegati al link qui sotto per la procedura di recupero.
Se sei una cittadina / un cittadino non comunitario residente all'estero che necessita di un visto di studio per l’Italia devi fare una seconda preiscrizione sul portale Universitaly, selezionando le voci “studenti internazionali” e “preiscriviti ora”. Dopo essere stata validata da Iuav, la preiscrizione sarà trasmessa alla rappresentanza diplomatico-consolare del tuo paese.
La preiscrizione è considerata completa solo dopo che avrai pagato la quota di iscrizione.
Il rimborso della quota di preiscrizione al test è previsto solo se richiesto entro il 17 marzo 2025 (fa fede la data del protocollo di ateneo): vedi link sotto riportato "Come richiedere il rimborso delle tasse universitarie".
Opzioni di iscrizione
È consentita
- la preiscrizione ad uno o entrambi gli indirizzi del corso di laurea in Design del prodotto, della Comunicazione visiva e degli Interni indicandone l’ordine di preferenza
- la preiscrizione al corso di laurea in Design (sede di Vicenza) solo ai candidati che risultano non ammessi al colloquio e/o non ammessi nella graduatoria finale per il corso di laurea in Design del prodotto, della Comunicazione visiva e degli Interni.
Non è consentita la prescrizione al corso di laurea in Design del prodotto, della Comunicazione visiva e degli Interni e al corso di laurea in Design della moda e arti multimediali;
L’ufficio consiglia di effettuare la preiscrizione con l’utilizzo di un device adeguato, prestando la massima attenzione.
È possibile modificare l’ordine di preferenza degli indirizzi e non oltre il 7 aprile 2025 (ore 12), inviando un’e-mail a info.immatricolazioni@iuav.it.
A seguito di questa data, non sarà più possibile modificare la preferenza.
Valutazione carriera
Se hai maturato crediti formativi universitari in precedenti iscrizioni puoi chiedere una valutazione della carriera pregressa per verificare la possibile abbreviazione di carriera nel nuovo percorso di studi.
Devi presentare la richiesta entro le ore 12 del 15 aprile 2025.
L’esito delle valutazioni ti sarà comunicato il 15 maggio 2025.
Puoi presentare domanda se:
- possiedi un titolo di laurea di I o II livello
- sei già iscritto a un corso di I livello
- hai sostenuto corsi singoli universitari di I o II livello presso Iuav o altri Atenei.
Chi è interessato deve compilare, a seguito della preiscrizione, il modulo elettronico presente al link indicato nel box contenuto in fondo a questa pagina "Richiedere la valutazione di una carriera pregressa".
I programmi dei corsi (in formato .pdf) per attività svolte in atenei diversi da Iuav (sia italiani che esteri) devono essere obbligatoriamente allegati nel modulo elettronico. Le domande prive dei programmi dei corsi svolti presso altri Atenei non saranno prese in considerazione.
I candidati in possesso di corsi singoli Iuav non sono tenuti alla presentazione dei programmi, ma devono effettuare l’istanza indicando le attività formative di cui chiedono il riconoscimento.
I candidati già iscritti in atenei diversi dall’Università Iuav di Venezia devono indicare nel modulo anche gli esami che devono ancora essere sostenuti, con l’indicazione di crediti e settori scientifico disciplinari.
L’ammissione al secondo o terzo anno di corso sarà disposta in relazione ai posti disponibili.
Collegamenti utili
Sportello Internet SPIN
Gestione delle credenziali di accesso sullo Sportello Internet SPIN
Study visa applicants need to pre-enrol on Universitaly, the platform of the Italian Ministry of University and Research. Iuav reviews and sends the application to the diplomatic mission as an admission letter.
Universitaly
PagoPA – pagamenti dall'Italia
Valutazione di una carriera pregressa
Piattaforma online: accesso con credenziali
Richiedere la valutazione di una carriera pregressa
Inclusione
Supporto allo studio per studenti con diagnosi di DSA