Laureati
Se sei già laureato/a devi caricare la domanda di immatricolazione (solamente datata e firmata) nello Sportello Internet, voce “Segreteria” > “Immatricolazione” > “Gestione allegati”, e compilare il questionario che trovi in fondo a questa pagina entro il 22 settembre 2025.

Laureandi
Entro 5 giorni dal conseguimento del titolo devi:

  • caricare la domanda di immatricolazione (solamente datata e firmata) nello Sportello Internet, voce “Segreteria” > “Immatricolazione” > “Gestione allegati”;
  • compilare il questionario (vedi link in fondo alla pagina);
  • inviare l’autodichiarazione di conseguimento titolo a info.immatricolazioni@iuav.it (vedi modello B a fondo pagina).

Il servizio gestione accessi perfeziona l’immatricolazione da remoto e te lo comunica tramite email.

Nel caso in cui i candidati preimmatricolati decidano di rinunciare all’immatricolazione prima del suo perfezionamento, può essere richiesto il rimborso della prima rata solo nei seguenti casi:

  • diniego del visto da parte delle Ambasciate, per i candidati non comunitari residenti all'estero;
  • mancato conseguimento del titolo di laurea entro il 15 dicembre 2025.

Inoltre, in caso di mancato rispetto delle scadenze previste, i candidati perdono il diritto all’immatricolazione e non potranno richiedere il rimborso, qualunque sia la ragione della giustificazione addotta.

Se hai un titolo di studio estero sarai immatricolato da remoto dal servizio gestione accessi e dovrai fornire le copie digitali dei seguenti documenti:

  • domanda di immatricolazione (da caricare nello Sportello Internet, voce “Segreteria” > “Immatricolazione” > “Gestione allegati” entro il 26 settembre 2025);
  • codice fiscale;
  • diploma finale in lingua originale;
  • ToR o Diploma supplement;
  • traduzioni in inglese o italiano dei documenti ai punti precedenti, nel caso le copie originali non siano già in tali lingue.

Se sei una candidata/o non comunitaria/o residente all’estero, dovrai inoltre presentare:

  • visto d’ingresso per motivi di studio
  • permesso di soggiorno o ricevuta di presentazione della richiesta di permesso di soggiorno

Il servizio gestione accessi effettua dei controlli sui singoli candidati idonei all’immatricolazione e richiede individualmente gli eventuali documenti non già forniti in fase di preiscrizione, assieme a eventuale documentazione aggiuntiva che si ritenga necessaria (dichiarazione di valore, Attestati di Comparabilità e Verifica CIMEA, legalizzazione o Apostille ecc.)
Dopo che avrai prodotto la documentazione completa, la tua immatricolazione viene perfezionata da remoto.

Se non sarà possibile controllare la documentazione in modalità digitale, ti potrà essere richiesto di fare la tua immatricolazione in presenza portando con te la documentazione originale cartacea; ti raccomandiamo quindi di avere con te tutti i documenti relativi al tuo titolo di studio all’arrivo in Italia.

  • +39 041 0988211

dal lunedì al venerdì: 9-18, il sabato 9-13 (festivi esclusi)