Laureati
Se sei già laureato/a devi caricare la domanda di immatricolazione (solamente datata e firmata) nello Sportello Internet, voce “Segreteria” > “Immatricolazione” > “Gestione allegati”, e compilare il questionario che trovi in fondo a questa pagina entro il 22 settembre 2025.
Laureandi
Entro 5 giorni dal conseguimento del titolo devi:
Il servizio gestione accessi perfeziona l’immatricolazione da remoto e te lo comunica tramite email.
Nel caso in cui i candidati preimmatricolati decidano di rinunciare all’immatricolazione prima del suo perfezionamento, può essere richiesto il rimborso della prima rata solo nei seguenti casi:
Inoltre, in caso di mancato rispetto delle scadenze previste, i candidati perdono il diritto all’immatricolazione e non potranno richiedere il rimborso, qualunque sia la ragione della giustificazione addotta.
Se hai un titolo di studio estero sarai immatricolato da remoto dal servizio gestione accessi e dovrai fornire le copie digitali dei seguenti documenti:
Se sei una candidata/o non comunitaria/o residente all’estero, dovrai inoltre presentare:
Il servizio gestione accessi effettua dei controlli sui singoli candidati idonei all’immatricolazione e richiede individualmente gli eventuali documenti non ancora forniti in fase di preiscrizione, assieme a eventuale documentazione aggiuntiva che si ritenga necessaria (dichiarazione di valore, Attestati di Comparabilità e Verifica CIMEA, legalizzazione o Apostille ecc.)
Dopo che avrai prodotto la documentazione completa, la tua immatricolazione viene perfezionata da remoto.
Se non sarà possibile controllare la documentazione in modalità digitale, ti potrà essere richiesto di fare la tua immatricolazione in presenza portando con te la documentazione originale cartacea; ti raccomandiamo quindi di avere con te tutti i documenti relativi al tuo titolo di studio all’arrivo in Italia.
Link utili
Santa Croce 601 – Venezia
da lunedì a venerdì: 10-12