Se risulti in posizione utile nella graduatoria, devi caricare la domanda di immatricolazione, datata e firmata, nello Sportello Internet, voce “segreteria” > “immatricolazione” > “gestione allegati” e compilare il questionario che trovi qui sotto.

Il servizio gestione accessi perfeziona l’immatricolazione da remoto e ti invierà una comunicazione via email.

Se decidi di rinunciare all’immatricolazione prima del completamento della procedura da remoto, puoi chiedere il rimborso della prima rata.

I candidati con titolo di studio estero verranno immatricolati dall’ufficio gestione accessi.

Di norma, i candidati devono fornire le copie digitali dei seguenti documenti:

  • domanda di immatricolazione firmata e datata (da caricare nella sezione gestione allegati dello Sportello Internet dandone comunicazione scritta);
  • diploma finale in lingua originale;
  • certificato di superamento della prova di idoneità accademica (se prevista per l’accesso all’università nel paese di provenienza) ed eventuale traduzione in italiano o in inglese;
  • pagelle scolastiche/certificato delle materie in lingua originale;
  • traduzione in italiano o in inglese dei documenti citati, nel caso non siano già in tali lingue;
  • codice fiscale (ti verrà fornito per tempo dall’Ateneo, se non ne sei in possesso);
  • legalizzazione/Apostille del titolo di studio, oppure Attestato di verifica CIMEA;
  • dichiarazione di valore, oppure Certificato di Comparabilità CIMEA.

Per candidate/i non comunitari residenti all’estero, sono richiesti anche:

  • visto d’ingresso per motivi di studio (Immatricolazione Università).
  • copia del permesso di soggiorno o ricevuta di presentazione della richiesta di permesso di soggiorno (solo candidati non comunitari residenti all’estero).