Dati
07.08.2024Categoria
Buone notizieSimone Rossi selezionato per il progetto “Scrapscapes of resistance”
Simone Rossi, neo dottore di ricerca all'Università Iuav di Venezia, ha vinto l'Italian Council nell'ambito 3 "Sviluppo dei talenti" e avrà modo di svolgere il suo progetto internazionale di ricerca “Scrapscapes of resistance” entro il mese di ottobre 2025.
Il progetto propone una rilettura critica del panorama artistico-editoriale contemporaneo a partire da un’indagine sullo scrapbooking, una metodologia progettuale basata su un processo di appropriazione, riciclo e nuova semantizzazione di ephemera e mass media cartacei. “Scrapscapes of resistance” evolve e amplia il lavoro dottorale appena concluso, svolto in cotutela di tesi tra l'Università Iuav di Venezia e l'Universidade de São Paulo sotto la supervisione di Angela Vettese, Emanuela Bonini Lessing e Priscila Lena Farias.
Italian Council è un progetto della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura nato nel 2017 con il preciso compito di promuovere la produzione, la conoscenza e la diffusione della creazione contemporanea italiana nel campo delle arti visive.