Dati
03.12.2024Categoria
Buone notiziePaola Ziero, laureata magistrale in Design del Prodotto, della Comunicazione e degli Interni Iuav, ha vinto il bando di concorso per una borsa di studio dedicata a progetti, studi o lavori originali sull’inclusione sociale per la prevenzione degli incendi e per il soccorso tecnico.
"STEP OUT: kit d’emergenza per l’evacuazione verticale di persone fragili in sedia a rotelle" è il titolo della tesi vincitrice (relatrice Alessia Buffagni).
Il premio è promosso dall'Associazione Nazionale Vigili del fuoco del Corpo Nazionale
Il progetto
Troppo spesso le attrezzature d’emergenza odierne non sono inclusive nei confronti delle persone fragili, come ad esempio anziani con età pari o superiore ai 75 anni affetti da sarcopenia e osteoporosi costretti ad utilizzare la sedia a rotelle. Le normali tecniche di evacuazione verticali sono incompatibili con le loro problematiche, basti pensare che la sola separazione del soggetto dal proprio ausilio può provocare delle lesioni. Considerando inoltre la forte crescita di questa fascia della popolazione, risulta necessario adottare delle soluzioni che consentano un trattamento adeguato a queste situazioni.
L’obiettivo del progetto è porre l’attenzione su queste persone fragili nei momenti di emergenza, progettando un kit per l’evacuazione in grado di aiutare i soccorritori nel prestare soccorso e garantire un’evacuazione sicura ed inclusiva della persona con il proprio ausilio.
Il kit è composto da un gilet richiudibile di sicurezza, per la persona, e da due maniglie da agganciare alla sedia a rotelle, per i soccorritori.
Tra i suoi aspetti innovativi abbiamo la possibilità di impiegare due soccorritori anziché tre, come avviene normalmente in questa tipologia di soccorso. Il kit garantisce la sicurezza sia alla persona da soccorrere che ai soccorritori. Attraverso la formazione, i soccorritori saranno preparati ad interfacciarsi a questi soggetti fragili e i loro ausili in caso di emergenza.
Per quanto riguarda gli aspetti di sostenibilità, Step Out minimizza l’ingombro, assumendo dimensioni compatte adatte per facilitarne il trasporto, fungendo inoltre da archiviazione per le maniglie quando non è in uso. Il gilet è adattabile a diverse forme fisiche e le maniglie sono compatibili a molteplici modelli di sedia a rotelle ad autospinta. Infine, il kit utilizza componenti (fibbie e ganci) facilmente sostituibili e reperibili nel mercato.