
Data
17.02.2025Categoria
Comunicati stampaSostenibilità e inclusione
Moda e sostenibilità al centro dell’edizione 2025. Nel programma Iuav della giornata il “Fashion Swap Party – Festa del riuso sostenibile” e la “Iuav Open Night”
L’Università Iuav di Venezia partecipa anche quest’anno a “M'illumino di meno”, la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, lanciata dalla trasmissione di Rai Radio2 Caterpillar, in programma dal 16 al 21 febbraio.
Tutta la comunità Iuav è invitata a partecipare riducendo il più possibile i consumi superflui, in particolare ad aderire il 18 febbraio a un quarto d'ora di simbolico silenzio energetico dalle ore 18 alle 18.15, spegnendo le luci e i dispositivi elettrici non necessari.
L’edizione 2025 è dedicata al tema della moda e all’impatto ambientale del fast fashion. Venerdì 21 febbraio si terrà, nel chiostro della sede Iuav dei Tolentini, un’iniziativa organizzata dalle studentesse e dagli studenti del corso di laurea magistrale Iuav in Moda | Fashion, in collaborazione con l'Università Ca' Foscari Venezia e il patrocinio della RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile.
Il “Fashion Swap Party”, dalle 15 alle 18, consisterà in uno scambio di abiti e accessori, un’occasione di condivisione all'insegna della sostenibilità e del desiderio di sperimentare nuove pratiche di consumo della moda.
A seguire la Iuav Open Night, dalle 18 alle 21, un dj set organizzato dal Senato degli studenti e delle studentesse dell’Università Iuav di Venezia.
Le iniziative sono aperte alla comunità studentesca e al personale di entrambe le università.