La Velocittà Local Turbobiking

Dati

10.12.2024

Categoria

Comunicati stampa

Design sprint aperto alla cittadinanza

Il 10 dicembre 2024 alle 18.30 il Museo M9 sarà teatro di un evento dedicato al futuro della mobilità sostenibile e al ruolo della bicicletta nell’area veneziana, promosso dall’Università Iuav di Venezia e che coinvolgerà cittadini, studenti e designer in un dialogo creativo e partecipativo. Attraverso un programma ricco di attività, si rifletterà sull’importanza di un pensiero attivo sulle diverse culture della bici.

L’evento offrirà l’occasione di conoscere da vicino le iniziative di coinvolgimento della cittadinanza del progetto iNEST – Spoke 4, la Velostazione e il progetto pilota La Velocittà (Iuav WDW 2024) che lavorano per migliorare la coesistenza tra infrastrutture urbane e diversi attori del territorio.

L'evento presenterà dei diorami creati da diversi giovani designer che saranno il punto di partenza per immaginare nuovi scenari, mettendo al centro le biciclette non solo come mezzo di trasporto ma come spunto per ripensare le città in modo critico e inclusivo.

Grazie a un’attività partecipata di Design Sprint, ognuno potrà contribuire attivamente proponendo riflessioni su come sviluppare i progetti, quali miglioramenti apportare e quali competenze sono necessarie per realizzarli.

La giornata si concluderà con una breve tavola rotonda, un momento di confronto collettivo per discutere le possibilità di evoluzione delle idee emerse. Questo evento, in collaborazione con Velostazione di Venezia, rappresenta un’opportunità per chi desidera partecipare e ripensare la città a partire dalla bicicletta. 
L’evento è curato da Mario Ciaramitaro e da Maria Chiara Tosi (Università Iuav di Venezia) con il supporto del gruppo di lavoro per le attività di citizen engagement del progetto iNEST – Spoke 4: Elena Ostanel, Stefano Munarin, Maddalena Bassani e Stefania Marini.

Come partecipare
È possibile iscriversi all’evento, la cui partecipazione è gratuita, inviando una mail a inest.cc3@iuav.it o registrandosi qui