
Data
06.03.2025Categoria
Buone notizieSostenibilità e inclusione
Numerose presenze alla Festa del riuso sostenibile organizzata da Iuav e Ca' Foscari per “M’illumino di meno”, la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili
Grazie a tutte e a tutti coloro che hanno partecipato allo Swap Party, la Festa del riuso sostenibile, organizzato da Università Iuav di Venezia e Università Ca' Foscari Venezia ai Tolentini, in occasione della giornata "M’illumino di meno", dedicata alla moda e all’impatto ambientale del fast fashion.
L’iniziativa ha visto un grande successo nello scambio di abiti e accessori organizzato da studentesse e studenti del corso di laurea magistrale in Moda / Fashion nel chiostro: una festa del riciclo intelligente, per coltivare la sostenibilità anche attraverso azioni e scelte di ogni giorno.
A conclusione della giornata, il dj set Iuav Open Night a cura del Senato degli studenti ha animato la serata, rendendo l’evento ancora più speciale.
Gli abiti e gli accessori rimasti dopo lo Swap Party sono stati donati alla parrocchia di San Pantalon di Venezia, che si occupa della selezione dei capi ricevuti: una parte viene destinata al carcere, mentre un’altra parte viene resa disponibile nel mercatino che la parrocchia organizza nei propri spazi, aperto alle persone in difficoltà.
L’iniziativa è stata realizzata con il patrocinio della RUS Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile, confermando l’impegno delle università veneziane nella promozione di pratiche più etiche e responsabili nel settore della moda.