Dati
10.09.2024Categoria
Comunicati stampaLeggi tutto il comunicato stampa
Per la prima volta una studentessa e uno studente Iuav hanno partecipato all'UNIMED Award, il premio dell’Unione delle Università del Mediterraneo, nel corso della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia appena conclusa.
Si tratta di un premio collaterale della Mostra, assegnato da una giuria di studenti internazionali al film in concorso che meglio riflette il valore della diversità culturale, promuove la libertà di espressione artistica e gli scambi culturali.
Per Iuav hanno preso parte all’esperienza la neolaureata Olesea Bojnov e lo studente Lucas Begendi, entrambi del corso di laurea magistrale in Arti visive e Moda. Si è trattato di un’opportunità formativa particolarmente significativa: Olesea e Lucas hanno potuto visionare film e documentari provenienti da tutto il mondo, interagire con diverse figure professionali dell’ambiente cinematografico, immergersi nelle dinamiche di una giuria per giungere a un verdetto condiviso.
L’UNIMED Award è stato assegnato al film “The Brutalist” di Brady Corbet. Si legge nella motivazione: “È un film che incarna i principi fondamentali che promuoviamo: il dialogo tra culture diverse, la lotta contro il razzismo e la discriminazione, l'analisi delle radici della violenza e dei conflitti. Attraverso una narrazione potente sull’America del dopoguerra, “The Brutalist” affronta con coraggio temi come l’antisemitismo, l’esperienza migratoria e le dinamiche brutali del capitalismo (…). “The Brutalist” incarna appieno lo spirito del Premio UNIMED, portando alla luce le intricate cause della violenza e della discriminazione, e celebrando al contempo la resilienza e la capacità di superare i conflitti".
Contatti
Vai alla rubricaSanta Croce, 191 - VENEZIA
Cura le attività di comunicazione con l'aggiornamento costante del portale di ateneo, i social network, la stampa, l'editoria di ateneo; promuove gli eventi anche di sostenibilità