Oggi pensare alla tutela e alla salvaguardia del patrimonio culturale richiede un approccio proattivo, cioè proiettato verso il futuro, in grado di relazionarsi con tutti gli accadimenti (naturali e bellici) che rendono il patrimonio vulnerabile: dalla pressione turistica ai cambiamenti climatici.
Il corso di laurea a ciclo unico proposto da Iuav è particolarmente competitivo sul territorio nazionale, in una città che possiede uno straordinario patrimonio architettonico, urbanistico e paesaggistico ed è essa stessa un impareggiabile laboratorio di cultura del restauro e della conservazione.
La formazione nell’arco di cinque anni ti offre una solida base formativa e un vasto programma di attività interdisciplinari, contributi scientifici di esperti nazionali e internazionali, un patrimonio di conoscenze maturato da Iuav in anni di esperienza di ricostruzione in aree a rischio, sia in fase di prevenzione che di gestione emergenziale e post emergenziale. Avrai la possibilità di svolgere tirocini in enti pubblici e privati.
Svilupperai la capacità di controllo dell’intero processo di conservazione e progetto, dalle fasi preliminari al controllo dell’esecuzione, fino alla manutenzione dell’opera nel tempo.
Dopo la laurea potrai operare con competenza e autonomia in tutte le attività relative alla libera professione di architetto riconosciuto in ambito europeo, in ruoli sia decisionali che operativi, in ambiti pubblici e privati. Potrai anche accedere alla Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e Ambientali (SSIBAP), per ricoprire le posizioni di funzionario/a architetto del Ministero della Cultura.
Classe
LM-4 C.U. - Classe delle lauree magistrali in Architettura e ingegneria edile-architettura (quinquennale)
Titolo ottenuto
Laurea magistrale in Architettura
Crediti
300
Durata
5 anni
Coordinamento
Paolo Faccio
Lingua
Italiano
Sede
Università IUAV di Venezia
Dipartimento
Dipartimento di Culture del progetto
Requisiti di accesso
Titolo straniero
Titolo di Scuola Superiore
Posti disponibili
100
Piano di studi
Selezioni, immatricolazioni e ammissioni
Trova le informazioni utili per iscrivertiPuoi iscriverti se sei in possesso di:
– diploma di maturità di durata quinquennale;
– diploma di maturità di durata quadriennale di un istituto magistrale o liceo artistico;
– diploma di istruzione secondaria superiore rilasciato da istituti e scuole stranieri;
– titoli di studio riconosciuti dalla Repubblica Italiana, titoli di studio rilasciati da scuole di frontiera, titolo di baccellierato internazionale, diplomi rilasciati da scuole europee.
Se hai conseguito il diploma di istruzione secondaria superiore in Italia devi autocertificare il possesso del titolo di studio secondo le modalità previste dalla vigente legislazione in materia di documentazione amministrativa.
I titoli di studio conseguiti all’estero consentono di proseguire gli studi nella formazione superiore italiana solo nel caso in cui siano stati conseguiti sulla base almeno dell’ultimo biennio di frequenza con esito positivo nel sistema formativo estero, come indicato nell’Allegato 1 della Circolare Ministeriale del MUR “Procedure per l’ingresso, il soggiorno, l’immatricolazione degli studenti internazionali e il relativo riconoscimento dei titoli, per i corsi della formazione superiore in Italia valide per l’anno accademico 2024/2025”.
Le preiscrizioni chiudono il 4 settembre 2024 alle ore 23.59.
Tasse e contributi
Vai alla pagina delle tasseContributo universitario
Per l’anno accademico 2024/2025 il contributo universitario complessivo è di 2806,18 euro. L’ammontare delle tasse di iscrizione è uguale per tutti i corsi di studio ed è suddiviso in tre rate. L’importo delle tasse varia in funzione delle condizioni economiche e di merito di studenti e studentesse.
Maggiori informazioni sulle riduzioni delle tasse
Altre tasse
184 euro
tassa regionale
16 euro
imposta di bollo
Spese aggiuntive
Potrebbe essere necessario coprire costi aggiuntivi che non sono inclusi nelle tasse universitarie, come alloggi, trasporti e materiali. Per maggiori informazioni consulta la pagina Vivere e studiare a Venezia
Borse di studio
Studenti e studentesse possono ricevere i benefici del diritto allo studio: borse di studio, esonero dal pagamento delle tasse, riduzioni delle tasse in base all’ISEE, prestiti universitari, collaborazioni studentesche, attività di tutorato. Il 50% degli iscritti all'Università Iuav accede a una forma di riduzione del contributo massimo richiesto.
Maggiori informazioni sui benefici del diritto allo studio
Manifesto degli studi
Il Manifesto degli studi è il documento che, ogni anno, definisce le modalità di svolgimento di un corso di studi, illustra i percorsi formativi e ti fornisce tutte le informazioni per affrontare i vari aspetti della tua carriera. È la fonte ufficiale delle informazioni a cui farai riferimento nel tuo percorso universitario.
Regolamento didattico
È l’insieme delle norme che regolano gli ordinamenti didattici e i criteri di funzionamento dei corsi di studio, nel rispetto delle leggi e dello Statuto
Eventi
Vedi tuttiAvvisi
Vedi tuttiHai una storia da raccontare sulla città?
Architettura B07 – 2° e 3° anno: assegnazione degli studenti agli insegnamenti del primo semestre 2024/2025
Architettura B79 – 2° anno: Assegnazione degli studenti al Laboratorio 3 del primo semestre 2024/2025
Architettura B79 – 1° anno: assegnazione degli studenti agli insegnamenti del primo semestre 2024/2025
Contatti
Vai alla rubricaSanta Croce, 601 - VENEZIA
Il servizio supporta l’erogazione della didattica dei corsi di studio di primo e secondo livello.
Coordinatore del corso di laurea
Docente