Traduce le politiche della qualità individuate dagli organi di governo in azioni concrete da svolgere da parte delle strutture dell’ateneo. Ha finalità preventive, con l’obiettivo di assicurarsi che tutti i processi rispettino gli standard di qualità assunti dagli organi di governo.
La qualità è la capacità di dare risposte adeguate a tutti i soggetti interessati: studenti, docenti, personale tecnico, personale amministrativo, ex allievi, rappresentanti del mondo del lavoro, imprese e società civile e pubblica amministrazione.
Il sistema di assicurazione della qualità permette all’Università Iuav di Venezia di migliorare la qualità dei propri corsi di studio, della ricerca e dell’applicazione diretta, valorizzazione e impiego della conoscenza (Terza missione).
Il Sistema di Assicurazione della Qualità ha la funzione di tradurre le politiche della qualità di ateneo degli organi di governo in azioni concrete da svolgere da parte degli organi operativi dell’ateneo, dipartimenti e corsi di studio.
I tempi delle attività di programmazione, monitoraggio, autovalutazione e valutazione della didattica sono scanditi dalla seguente Road map di Ateneo per le attività formative.
L’Accreditamento Periodico consiste nella verifica, da parte dell’ANVUR, tramite esame documentale a distanza e visite da remoto e in loco, della persistenza dei requisiti che hanno condotto all’Accreditamento Iniziale e del possesso di ulteriori requisiti di qualità, efficienza ed efficacia delle attività svolte, in relazione agli indicatori di Assicurazione della Qualità di cui agli Allegati C ed E del D.M. 1154/2021.
L’Accreditamento Periodico delle Sedi e dei CdS si svolge con cadenza almeno quinquennale per le Sedi e almeno triennale per i Corsi di Studio. L’Ateneo è stato oggetto di visita di accreditamento da parte di ANVUR tra novembre e dicembre 2024, ottenendo la valutazione “Soddisfacente”.
L’ANVUR ha fornito la documentazione di supporto agli atenei e in particolare i "Requisiti di accreditamento" del modello AVA 3 sui quali vengono valutati gli atenei. L’Ateneo si è preparato alla visita attraverso la strutturazione di un percorso fatto di incontri e processi che ha consentito di raggiungere un risultato positivo nella visita del 2024. È stata infatti predisposta una Road Map dal Presidio della Qualità che l’Ateneo ha seguito per organizzare le diverse attività di predisposizione della visita.
L’Ateneo si è strutturato anche a livello amministrativo per affrontare le attività di avvicinamento alla visita, predisponendo un sistema di responsabilità che ha coinvolto le diverse aree dell’Ateneo organizzate attorno allo steering committee, un comitato esecutivo ristretto finalizzato a guidare le fasi di preparazione e avvicinamento alla visita, e con la nomina dei referenti di area per la predisposizione e organizzazione dei materiali utili alla seconda visita di accreditamento periodico della sede e dei corsi di studio.
In osservanza alla Road Map, l’ateneo ha organizzato un calendario e un’agenda delle attività per i corsi di studio e la sede, con l’utilizzo di audizioni per affrontare eventuali criticità e ottimizzare la documentazione. In una serie di riunioni svoltesi congiuntamente tra il PQA e il NdV, a partire da marzo 2023 sono stati forniti strumenti e dati statistici di supporto ai coordinatori, nonché organizzati incontri con simulazione della visita al fine di garantire la conformità ai requisiti di valutazione, comprensivi di feedback sulle best practice e sui margini di miglioramento previsti dalla CEV. Ulteriori approfondimenti si possono reperire nelle slide di presentazione dell’esperienza di visita CEV 2024.
Il 26 marzo 2025 l’Ateneo ha ricevuto la richiesta da parte della CEV di verificare la Relazione preliminare e di esprimere eventuali controdeduzioni entro 30 giorni. Il Presidio della qualità ha pertanto inviato ai soggetti coinvolti nella visita i rapporti di valutazione che la CEV ha restituito assieme agli indicatori qualitativi e quantitativi, con le relative note metodologiche che sono stati utilizzati da ANVUR per le valutazioni di risultato dei vari punti di attenzione. Il 28 aprile, a seguito dell’analisi effettuata, l’Ateneo ha comunicato alla CEV che non sono emersi motivi per formulare controdeduzioni.
Come previsto dalle "Linee guida per il sistema di AQ negli atenei", le Schede di Valutazione finali sono state rese pubbliche sul sito istituzionale dell’Agenzia. L’ANVUR, entro 30 giorni dalla ricezione della Relazione Finale della CEV, ha redatto un Rapporto di Accreditamento Periodico, nel quale esprime il proprio giudizio circa l’Accreditamento Periodico della Sede, secondo quanto previsto dal D.M. 1154/2021. Il Rapporto ANVUR, corredato con la proposta e il giudizio di Accreditamento, è stato trasmesso dall’ANVUR al MUR e all’Ateneo: l’Accreditamento è stato concesso con Decreto Ministeriale n. 620 del 14 agosto 2025. L’ANVUR, trascorsi 10 giorni dal termine entro il quale il Ministero e l’Ateneo possono chiedere il riesame della valutazione, ha pubblicato il Rapporto ANVUR sul proprio sito istituzionale.
Contatti per la valutazione e la qualità
Contatto per la Commissione paritetica docenti - studenti