L’Università Iuav di Venezia offre la possibilità di svolgere molteplici attività sportive. Grazie alla collaborazione con l’università Ca’ Foscari e il prezioso lavoro del CUS Venezia (che coordina le attività e al quale fare riferimento per informazioni) è possibile praticare sport individuali o di squadra, utilizzare palestre e piscine, vogare esplorando la laguna o camminare nel paesaggio. Qui un breve riepilogo dell’offerta sportiva e delle attività proposte.

 

Le attività sportive e i corsi. Presso gli impianti del Cus o in sedi convenzionate è possibile seguire corsi e praticare sport di squadra o individuali: volley, judo e ju jitsu, tennis, fitness (palestra e corsi dedicati), calisthenics, nuoto, aquagym, aquafitness; yoga; scherma; corsa, atletica; kick-boxing; sub, tennis-tavolo.

 Le attività di voga. Presso il centro remiero a Sacca Fisola, l’Ufficio Sport Nautici dell’Università Ca’ Foscari sviluppa corsi di voga, che permettono di scoprire le tradizionali imbarcazioni veneziane, dedicarsi alla canoa, al kayak o alla semplicità del dragon boat. 

Le escursioni della serie “Labirinti di libertà”. Oltre alle attività sportive e agonistiche, considerando l’esplorazione del paesaggio come esperienza dai molteplici valori, periodicamente organizziamo escursioni lungo antiche vie, pedaliamo riscoprendo vecchie carrarecce, risaliamo fiumi in dragon boat o camminiamo lungo sentieri montani.

Queste attività possono essere svolte per puro piacere, oppure diventare impegno agonistico. In questo caso si può entrare a far parte delle squadre, partecipare a gare nazionali o internazionali, oppure alle sfide in dragon boat tra i dipartimenti e alla sfida internazionale in galeone che si svolge ogni anno in Canal Grande all’interno della Regata Storica. 

Gli studenti che praticano la pallavolo a livello agonistico possono partecipare al bando “bravi nello studio bravi nello sport”, che offre due borse di studio a studenti meritevoli, non residenti nel comune di Venezia, interessati ad impegnarsi nei campionati con le squadra del Cus Venezia. 
Per favorire la cultura dello sport e lo sviluppo della persona, chi pratica sport ad alto livello (ad esempio atleti o arbitri convocati a gare ufficiali nazionali) può richiedere il riconoscimento della condizione di “studente-atleta”, che consente alcune agevolazioni per conciliare sport e studio. 
Proponiamo queste attività perché consideriamo lo sport attività che fa bene al corpo e alla mente; è attività di aggregazione sociale e può diventare esplorazione del territorio: camminando, correndo, pedalando, vogando, stiamo dentro all’ambiente con il nostro corpo, impariamo a conoscerlo e contribuiamo ad animare la città che ci ospita. 

CUS Venezia in collaborazione con Università Iuav di Venezia e Università Ca’ Foscari Venezia indice il bando “Bravi nello studio, bravi nello sport” per l’assegnazione di quattro borse di studio rivolte a studenti non residenti nel Comune di Venezia, che si impegneranno a partecipare nell’arco della stagione 2023/2024 all’attività agonistica di pallavolo maschile e femminile con le squadre del CUS Venezia.

La borsa di studio per ognuno dei quattro vincitori prevede le seguenti opportunità:

  • iscrizione gratuita per l’anno accademico 2024/2025 con esclusione della tassa regionale per il diritto allo studio e la marca da bollo di valore vigente
  • un riconoscimento annuale, in denaro o in servizi di 1.500,00 euro.

La valutazione delle domande verrà effettuata tenendo conto sia dei requisiti sportivi che di quelli scolastici.

Le domande dovranno essere presentate entro le ore 12 di mercoledì 11 settembre 2024 alla segreteria del C.U.S. Venezia.