La missione dell'Archivio Progetti
Leggi la nostra storiaL’Archivio Progetti è una struttura archivistica e di ricerca afferente al Sistema bibliotecario documentale, dedicato alla documentazione e alla valorizzazione scientifica del patrimonio documentale riferito all'architettura del XX e XXI secolo nelle sue vaste articolazioni disciplinari: progettazione degli edifici, della città, del paesaggio e del territorio, progettazione strutturale, tecnologica e impiantistica, urbanistica, pianificazione, arredamento, industrial design, artigianato artistico, fotografia, grafica e comunicazione.
La ricchezza delle discipline presenti e le loro interrelazioni (tipiche del periodo di produzione dei documenti della collezione archivistica) rispecchiano le tematiche della strutturazione disciplinare tipica di una scuola di architettura.
L’Archivio Progetti provvede all’ordinamento, schedatura e conservazione degli archivi acquisiti, alla realizzazione di inventari digitali, alla pubblicazione di raccolte di atti e monografie, alla diffusione e promozione del proprio patrimonio mediante la consultazione on line e in sede, mediante l’assistenza alla ricerca, mediante la costante attività di prestito e di collaborazione con enti e privati e mediante l’organizzazione di mostre, seminari, convegni di studio in sede e fuori, mediante l’elaborazione e lo sviluppo a livello nazionale e internazionale di progetti di ricerca e la disseminazione scientifica del proprio patrimonio in collaborazione con prestigiose istituzioni.
Fin dalla sua costituzione l’Archivio Progetti è fondato sulla continuità tra conservazione e valorizzazione, quest’ultima elaborata attraverso il processo di ricerca sviluppato dai docenti Iuav e dalla rete di relazioni scientifiche che Iuav e i suoi docenti stabiliscono a livello nazionale e internazionale. L’interrelazione costante tra Iuav e Archivio Progetti per lo sviluppo degli studi sulle collezioni depositate dà forma all’Archivio Progetti come centro di ricerca.
La costante attività espositiva così come la continua promozione di convegni, conferenze e pubblicazioni indirizzano una mission dell’Archivio Progetti alla formazione scientifica, favorita anche attraverso stages professionalizzanti e didattici e tirocini, e soprattutto attraverso l’accesso on line ed eventualmente diretto ai documenti e attraverso l’assistenza fornita per la ricerca in occasione dell’elaborazione di tesi di corso, di laurea e di dottorato.
Appartenendo al Sistema bibliotecario documentale di ateneo, l’Archivio Progetti intrattiene costanti legami scientifici e operativi con le altre strutture del sistema: biblioteca, cartoteca, diateca, videoteca. La collaborazione integrata, fornita dalle singole strutture, e la condivisione dell’accesso digitale ai singoli patrimoni documentali consentono agli studiosi di conseguire un più complesso livello di ricerca.
La forte interrelazione tra attività didattica e di ricerca si esprime anche nel costante allestimento degli spazi istituzionali e di quelli fruiti dagli studenti con materiali provenienti dall’Archivio Progetti, ovviamente posti in condizioni di massima sicurezza.
Organizzazione
Referente scientifico
Giovanni Marras
delegato del Rettore per l’attuazione della missione quinta “Identità, eccellenza e comunicazione”.
Lo staff
responsabile dello staff
Teresita Scalco
Componenti dello staff
Sabina Carboni
Anna Casagrande Zennaro
Antonella D'Aulerio
Marco Massaro
Michele Ridolfi
Download
Petit Tour #73. Giovanni Sardi
Esplora la mostra onlineArte, colore e armonia del costruire a Venezia. A cura di Antonella D'Aulerio
Le collezioni
Vedi le collezioniI fondi e le collezioni dell’Archivio progetti, provenienti da tutta Italia e dall’estero, sono oggi 80, i modelli di architettura e design più di 500, molte decine di migliaia i disegni e centinaia di migliaia le fotografie. Selezioni delle collezioni vengono esposte periodicamente in mostre aperte al pubblico. L’Archivio Progetti è una risorsa preziosa per chi studia e chi insegna e offre un’assistenza competente per la ricerca e l’accesso a documenti durante l’elaborazione delle ricerche per la didattica, per le tesi di laurea e di dottorato.
Le attività
La ricerca on line
Orario di apertura, sede e contatti
Il servizio di consultazione dell'Archivio Progetti è disponibile:
dal lunedì al venerdì
dalle ore 9.30 alle ore 14.00
Il servizio è accessibile
solo su prenotazione e appuntamento
da richiedere via email o telefonicamente
Periodi di chiusura
Durante le vacanze natalizie e nel mese di agosto.
Come raggiungere l’archivio
A piedi, 20 minuti da Piazzale Roma e 25 minuti dalla stazione ferroviaria di Santa Lucia
Fermate linea ACTV: Santa Marta (linee 4.1 e 5.1).
Barriere architettoniche
Provenendo a piedi da Piazzale Roma e Ferrovia, ponti da superare; dal pontile ACTV di Santa Marta non ci sono barriere architettoniche proseguire verso il Magazzino 6.