Un archivio vivo e aperto, un patrimonio unico che documenta la cultura del progetto del XX e XXI secolo

L’Archivio Progetti è una struttura archivistica e di ricerca afferente al Sistema bibliotecario documentale, dedicato alla documentazione e alla valorizzazione scientifica del patrimonio documentale riferito all'architettura del XX e XXI secolo nelle sue vaste articolazioni disciplinari: progettazione degli edifici, della città, del paesaggio e del territorio, progettazione strutturale, tecnologica e impiantistica, urbanistica, pianificazione, arredamento, industrial design, artigianato artistico, fotografia, grafica e comunicazione.

La ricchezza delle discipline presenti e le loro interrelazioni (tipiche del periodo di produzione dei documenti della collezione archivistica) rispecchiano le tematiche della strutturazione disciplinare tipica di una scuola di architettura.
L’Archivio Progetti provvede all’ordinamento, schedatura e conservazione degli archivi acquisiti, alla realizzazione di inventari digitali, alla pubblicazione di raccolte di atti e monografie, alla diffusione e promozione del proprio patrimonio mediante la consultazione on line e in sede, mediante l’assistenza alla ricerca, mediante la costante attività di prestito e di collaborazione con enti e privati e mediante l’organizzazione di mostre, seminari, convegni di studio in sede e fuori, mediante l’elaborazione e lo sviluppo a livello nazionale e internazionale di progetti di ricerca e la disseminazione scientifica del proprio patrimonio in collaborazione con prestigiose istituzioni.
Fin dalla sua costituzione l’Archivio Progetti è fondato sulla continuità tra conservazione e valorizzazione, quest’ultima elaborata attraverso il processo di ricerca sviluppato dai docenti Iuav e dalla rete di relazioni scientifiche che Iuav e i suoi docenti stabiliscono a livello nazionale e internazionale. L’interrelazione costante tra Iuav e Archivio Progetti per lo sviluppo degli studi sulle collezioni depositate dà forma all’Archivio Progetti come centro di ricerca.

La costante attività espositiva così come la continua promozione di convegni, conferenze e pubblicazioni indirizzano una mission dell’Archivio Progetti alla formazione scientifica, favorita anche attraverso stages professionalizzanti e didattici e tirocini, e soprattutto attraverso l’accesso on line ed eventualmente diretto ai documenti e attraverso l’assistenza fornita per la ricerca in occasione dell’elaborazione di tesi di corso, di laurea e di dottorato.
Appartenendo al Sistema bibliotecario documentale di ateneo, l’Archivio Progetti intrattiene costanti legami scientifici e operativi con le altre strutture del sistema: biblioteca, cartoteca, diateca, videoteca. La collaborazione integrata, fornita dalle singole strutture, e la condivisione dell’accesso digitale ai singoli patrimoni documentali consentono agli studiosi di conseguire un più complesso livello di ricerca.
La forte interrelazione tra attività didattica e di ricerca si esprime anche nel costante allestimento degli spazi istituzionali e di quelli fruiti dagli studenti con materiali provenienti dall’Archivio Progetti, ovviamente posti in condizioni di massima sicurezza.

Referente scientifico

Giovanni Marras
delegato del Rettore per l’attuazione della missione quinta “Identità, eccellenza e comunicazione”.

Lo staff

responsabile dello staff
Teresita Scalco

Componenti dello staff

Sabina Carboni
Anna Casagrande Zennaro
Antonella D'Aulerio
Marco Massaro
Michele Ridolfi
 

I fondi e le collezioni dell’Archivio progetti, provenienti da tutta Italia e dall’estero, sono oggi 80, i modelli di architettura e design più di 500, molte decine di migliaia i disegni e centinaia di migliaia le fotografie. Selezioni delle collezioni vengono esposte periodicamente in mostre aperte al pubblico. L’Archivio Progetti è una risorsa preziosa per chi studia e chi insegna e offre un’assistenza competente per la ricerca e l’accesso a documenti durante l’elaborazione delle ricerche per la didattica, per le tesi di laurea e di dottorato.

Il servizio di consultazione dell'Archivio Progetti è disponibile:
dal lunedì al venerdì
dalle ore 9.30 alle ore 14.00

Il servizio è accessibile
solo su prenotazione e appuntamento
da richiedere via email o telefonicamente

Periodi di chiusura

Durante le vacanze natalizie e nel mese di agosto.

Come raggiungere l’archivio

A piedi, 20 minuti da Piazzale Roma e 25 minuti dalla stazione ferroviaria di Santa Lucia
Fermate linea ACTV: Santa Marta (linee 4.1 e 5.1).

Vedi la sede

Barriere architettoniche

Provenendo a piedi da Piazzale Roma e Ferrovia, ponti da superare; dal pontile ACTV di Santa Marta non ci sono barriere architettoniche proseguire verso il Magazzino 6.

Visualizza il percorso

servizio consultazione: per prenotare o prendere appuntamento