Iuav è riconosciuta come una delle più importanti realtà accademiche europee nella formazione delle creative e dei creativi e negli studi sulla moda.
La laurea magistrale, in italiano e in inglese, risponde alla necessità del sistema moda di affrontare il presente con visioni e strategie che armonizzino creatività, sostenibilità ambientale e culturale, benessere e responsabilità sociale, bilanciando l’eredità del Made in Italy con gli obiettivi del Green Deal Europeo.
Il corso forma una figura intellettuale e professionale capace di anticipare il cambiamento della moda come sistema culturale, creativo e produttivo. La didattica, parzialmente in inglese, si articola in due orientamenti: design della moda e ecologie della moda.
La didattica è sperimentale e a contatto con le tematiche più urgenti della contemporaneità. Nell’ambito dei laboratori e dei workshop avrai la possibilità di sviluppare progetti individuali e di metterti alla prova in progetti di carattere collettivo. Il corso collabora con centri di ricerca, aziende, istituzioni, fondazioni e musei, presso i quali potrai svolgere il tirocinio curricolare.
Dopo la laurea ti si aprono numerose opportunità professionali: tra queste, designer di moda, direzione creativa di un brand di moda e della sua immagine; cura e presentazione di progetti sulla moda in ambiti culturali (musei, fondazioni e centri di promozione della moda) e in contesti commerciali (sfilate, visual merchandising); critica, storia e teoria della moda; esperto/a di sostenibilità della moda; esperto/a dei processi di ecodesign attraverso approcci circolari alla produzione e distribuzione della moda.
Classe
LM-12 R - Design
Titolo ottenuto
Laurea magistrale in Moda/Fashion
Crediti
120
Durata
2 anni
Coordinamento
Alessandra Vaccari
Lingua
Inglese Italiano
Sede
Università IUAV di Venezia
Dipartimento
Dipartimento di Culture del progetto
Requisiti di accesso
Titolo di Scuola Superiore
Laurea di Primo Livello
Diploma accademico di primo livello
Diploma accademico di secondo livello
Laurea
Titolo straniero
Posti disponibili
60
Ripartizione dei posti disponibili
50 posti per cittadine e cittadini europei e internazionali regolarmente soggiornanti in Italia
10 posti per candidate e candidati internazionali residenti all’estero
Piano di studi
Selezioni, immatricolazioni e ammissioni
Trova le informazioni utili per iscrivertiPuoi iscriverti se sei in possesso di:
– laurea di primo livello delle classi L-4 Disegno industriale, L-3 Discipline delle arti figurative della musica, dello spettacolo e della moda, L-17 Scienze dell’architettura, L-21 Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale, L-1 Beni culturali
– Titoli di Alta Formazione Artistica e Musicale
– Analoghi titoli riferiti a corsi di studio svolti in Italia o all'estero e riconosciuti idonei
È richiesto il certificato B2 di conoscenza della lingua inglese.
Per le candidate e i candidati in possesso di un titolo triennale diverso da quelli elencati o in possesso di titolo straniero, l'accesso è subordinato alla valutazione delle carriere universitarie da parte della commissione giudicatrice. Per i titoli in classi diverse è prevista l’acquisizione di 24 cfu in ICAR/13. Eventuali integrazioni curriculari dovranno avvenire prima della verifica della prova d’accesso.
Tasse e contributi
Vai alla pagina delle tasseContributo universitario
Per l’anno accademico 2024/2025 il contributo universitario complessivo è di 2806,18 euro. L’ammontare delle tasse di iscrizione è uguale per tutti i corsi di studio ed è suddiviso in tre rate. L’importo delle tasse varia in funzione delle condizioni economiche e di merito di studenti e studentesse. Maggiori informazioni sulle riduzioni delle tasse
Altre tasse
184 euro
tassa regionale
16 euro
imposta di bollo
Spese aggiuntive
Potrebbe essere necessario coprire costi aggiuntivi che non sono inclusi nelle tasse universitarie, come alloggi, trasporti e materiali. Per maggiori informazioni consulta la pagina Vivere e studiare a Venezia
Borse di studio
Studenti e studentesse possono ricevere i benefici del diritto allo studio: borse di studio, esonero dal pagamento delle tasse, riduzioni delle tasse in base all’ISEE, prestiti universitari, collaborazioni studentesche, attività di tutorato. Il 50% degli iscritti all'Università Iuav accede a una forma di riduzione del contributo massimo richiesto. Maggiori informazioni sui benefici del diritto allo studio
Manifesto degli studi
Il Manifesto degli studi è il documento che, ogni anno, definisce le modalità di svolgimento di un corso di studi, illustra i percorsi formativi e ti fornisce tutte le informazioni per affrontare i vari aspetti della tua carriera. È la fonte ufficiale delle informazioni a cui farai riferimento nel tuo percorso universitario.
Regolamento didattico
È l’insieme delle norme che regolano gli ordinamenti didattici e i criteri di funzionamento dei corsi di studio, nel rispetto delle leggi e dello Statuto.
Una didattica sperimentale nei laboratori avanzati
Una didattica sperimentale nei laboratori avanzati
Eventi
Vedi tuttiUltime notizie
Vedi tutteBilancio positivo per Iuav Career Day
Due tesi di laurea Iuav ottengono la menzione di merito al premio "10 Tesi per la Sostenibilità"
STARTUP PIZZA: innovazione e networking una fetta alla volta
La squadra delle università veneziane vince la ventesima edizione della Sfida remiera internazionale delle università in Canal Grande
Avvisi
Vedi tuttiInsegnamenti non più attivi: commissioni straordinarie
Borse di studio: graduatorie definitive 2024/2025
Erasmus+ traineeship 2024/2025
Aperte le iscrizioni ai master e ai corsi di perfezionamento 2024/2025
Contatti
Vai alla rubricaContatti principali per Architettura. Conservazione proattiva del patrimonio nelle aree a rischio
Santa Croce, 601 - VENEZIA
Il servizio supporta l’erogazione della didattica dei corsi di studio di primo e secondo livello.
Coordinatrice del corso di laurea
Docente
Contatti social
@/iuav_fashion