Il Dottorato di Ricerca è il terzo e più alto livello di formazione previsto nell'ordinamento italiano e consente di sviluppare le competenze necessarie alle attività di ricerca di alta qualificazione. Accessibile mediante concorso pubblico, il dottorato prevede, per la maggioranza delle iscritte e iscritti, borse di studio di durata triennale per definire e sviluppare un progetto di ricerca e sostenere la discussione finale della tesi. L’obiettivo primario è quello di contribuire con la propria ricerca all’avanzamento della conoscenza specifica nel campo disciplinare concordato con docenti di riferimento
La Scuola di dottorato Iuav
La Scuola di dottorato Iuav nasce nel 2007 dall’aggregazione di alcuni tra i primi dottorati italiani nei settori dell’Architettura, del Design, dell’Urbanistica e della Storia dell’architettura.
Alla sua ormai pluriennale attività si deve una produzione di docenti, ricercatrici e ricercatori operanti in Università ed Enti di ricerca italiani e stranieri che non ha eguali in Italia, per i settori cui la Scuola si occupa. Nel corso degli anni si sono aggiunti ulteriori ambiti di ricerca, tra i quali Progettazione tecnologica, Innovazione nel costruito, Arti visive, performative e moda, arricchendo la Scuola e rendendone sempre più evidente il carattere multidisciplinare.
I vari ambiti di ricerca sono riuniti in un corso unico - “Culture del progetto” – caratterizzato da percorsi di studio e ricerca appartenenti a settori scientifici contigui, in grado perciò di dialogare tra loro. Questo aspetto, che più in generale caratterizza l’insieme di Iuav, ha una particolare importanza nel campo della ricerca rivolta ad ambiti come la città, il territorio, il design, le arti e l’architettura in cui lo scambio e il dialogo interdisciplinare costituiscono il complemento necessario della ricerca strettamente disciplinare.
I diversi ambiti di ricerca trovano momenti di confronto e di attività comune: i numerosi convegni, conferenze e seminari hanno contribuito a rendere Palazzo Badoer non solo la sede amministrativa della Scuola di dottorato, ma anche un importante punto di riferimento culturale per la comunità Iuav e non.
Organizzazione
Per approfondireLa Scuola di dottorato è così organizzata:
- Direttore
- Comitato di direzione
- Responsabili scientifici di ambito
- Consiglio della Scuola
- Rappresentanti di dottorande e dottorandi
- Supporto amministrativo
Come si accede
Vai alla pagina del bandoL'accesso alla Scuola di dottorato avviene attraverso una selezione pubblica. Il bando per l'ammissione viene pubblicato annualmente, solitamente nel periodo aprile/maggio. Durante l'anno possono essere emessi bandi aggiuntivi per l’ammissione a posti di dottorato con borse di studio vincolate a specifiche tematiche o aree di ricerca.
Ambiti di ricerca
Il Dottorato di ricerca Iuav esplora ambiti di ricerca che spaziano da arti visive, performative e moda alla composizione architettonica, dalle scienze del design alla progettazione tecnologica e ambientale, dalla storia dell’architettura alla pianificazione e all’urbanistica.
- Arti visive, performative e moda
- Composizione architettonica
- Pianificazione e politiche urbane e territoriali
- Progettazione tecnologica e ambientale
- Scienze del design
- Sfide strutturali
- Storia dell'architettura
- Urbanistica
- Internazionale di architettura "Villard d'Honnecourt"
- Percorsi interdisciplinari
Editoria della Scuola di dottorato
Scopri l'attività editorialeBembo Officina Editoriale, la casa editrice della Scuola di dottorato dell’Università Iuav di Venezia, pubblica con accesso aperto libri di ricerca e di riflessione critica sui temi degli ambiti scientifici e culturali della Scuola.
Dottori e dottorandi di ricerca curano la rivista trimestrale OFFICINA*, spazio di dialogo multidisciplinare su tematiche legate al mondo dell’architettura, del design e della tecnologia (Open Access).
Villardjournal è una pubblicazione del dottorato di ricerca in design e teoria Villard de Honnecourt, con sede presso l'Università Iuav di Venezia e collegato con l'ENSA di Parigi-Belleville, l'ETSAS di Siviglia e la TU di Delft.
Laboratorio di scrittura
Vedi tutte le informazioniIl laboratorio offre, a dottorandi e dottorande, sia gli strumenti pratici necessari per acquisire competenze nella redazione della tesi, nella stesura di articoli da presentare a riviste o conferenze, e per comunicare efficacemente i risultati della ricerca, sia i mezzi necessari per la progettazione grafica accurata e la visualizzazione delle presentazioni in diversi formati.
Bembo officina editoriale
Scopri di piùIl nome dell’Officina Editoriale si richiama alla figura dell’umanista Pietro Bembo per il suo contributo alla modernizzazione dell’editoria, alla creazione di un modello unitario per la lingua italiana e per la sua influenza sulla cultura letteraria
Accordi internazionali
Tutte le informazioniLa Scuola di dottorato Iuav ha sviluppato nel corso degli anni una solida rete di collaborazioni e scambi con università europee ed extraeuropee, che offrono varie opportunità di studio e ricerca a livello internazionale, spesso con la possibilità di ottenere un doppio titolo.
Dottorati e imprese
Vedi le forme di collaborazioneL'Università Iuav di Venezia collabora con aziende italiane e straniere in varie forme, che possono includere il coinvolgimento nelle attività didattiche o il supporto finanziario per le borse di studio.
Tesi
Il percorso di studio e ricerca della Scuola di dottorato si conclude con la discussione pubblica della tesi di ricerca, solitamente entro sei mesi dalla conclusione del corso.
Le tesi in corso di realizzazione in questo momento sono le seguenti (elencate per ambito di didattica e ricerca):
- Arti visive, performative e moda
- Composizione architettonica
- Pianificazione e politiche urbane e territoriali
- Progettazione tecnologica e ambientale Sito precedente
- Scienze del design
- Sfide strutturali (ex Innovazione per il costruire e per il patrimonio culturale)
- Storia dell'architettura
- Urbanistica
- Internazionale di architettura "Villard d'Honnecourt"
Nel catalogo Air Iuav è possibile ricercare tesi di dottorato già discusse e ogni altro prodotto di ricerca (contributo su rivista, contributo su volume, contributo in atti del convegno, libro, curatela…), selezionando la voce interessata.
Altre informazioni utili
Prossimi eventi
Vedi tuttiConferenza di Guido Morpurgo in occasione della Giornata Mondiale di Commemorazione in memoria delle Vittime dell’Olocausto
Il caso del porto di Trieste – Il ruolo dei fondi europei
Seminario con Alberto Cozzi, project manager area sviluppo e gestione progetti finanziati Autorità di sistema portuale del mare Adriatico orientale porti di Trieste e Monfalcone
Advanced numerical approaches
Conferenza di Massimo Petracca – Università di Chieti Pescara, ASDEA Software Technology