WAVE Workshop di Architettura a Venezia

Una proposta competitiva per una figura di architetto internazionale

Studiare alla magistrale di Architettura Iuav a Venezia significa imparare in un clima stimolante e attivo, lavorare in gruppo e abituarsi a pensare in modo critico; significa disporre di importanti opportunità di apprendimento: tirocinio, esperienze internazionali, e soprattutto i workshop estivi di Architettura, tre settimane di progettazione intensiva sotto la guida di trenta architetti e professionisti di fama internazionale che, oltre a essere un’esperienza di straordinaria efficacia, ti permettono di coltivare una rete di relazioni preziose per il tuo percorso professionale.

La “lezione” di Venezia arricchisce il tuo percorso formativo, offrendoti un’educazione quotidiana alla bellezza e alla sostenibilità, al rispetto dell’ambiente, degli edifici e degli spazi di valore storico. 

Potrai scegliere fra tre percorsi tematici: conservazionesostenibilità e interni, che spaziano dal territorio, all’innovazione dei materiali, dalla gestione delle aree sensibili (storiche e moderne), alla progettazione resiliente e ai temi strategici della ricostruzione, fino al progetto d’interni.  

La magistrale in Architettura ti apre a tutte le attività della libera professione di architetto riconosciuto in ambito europeo e ti offre in particolare una formazione professionale che risponde alle richieste in ambito internazionali e alle esigenze della contemporaneità.

Classe

LM-4 - Classe delle lauree magistrali in Architettura e ingegneria edile-architettura

Titolo ottenuto

Laurea magistrale in Architettura

Crediti

120

Durata

2 anni

Coordinamento

Roberta Albiero

Lingua

Italiano

Sede

Università IUAV di Venezia

Dipartimento

Dipartimento di Culture del progetto

Requisiti di accesso

Titolo di Scuola Superiore
Laurea
Laurea di Primo Livello
Titolo straniero
Diploma Universitario

Posti disponibili

300

Ripartizione dei posti disponibili

293 posti per cittadine e cittadini europei e internazionali regolarmente soggiornanti in Italia
7 posti per candidate e candidati internazionali residenti all’estero

 

Orario delle lezioni EasyStaff MyIuav: scarica l'app ufficiale MyIuav Calendario didattico Tipologia CFU

Piano di studi

Puoi iscriverti se sei in possesso di: laurea in un corso afferente alla classe L-17 (ordinamento D. M. 270/04); laurea in Scienze dell’architettura (classe 4) conseguita presso Iuav (ordinamento D.M. 509/99); laurea che consenta il riconoscimento dei 108 crediti formativi obbligatori nei corsi di laurea afferenti alla classe L-17.
Se possiedi un titolo italiano diverso da quello indicato oppure un titolo estero, in fase di preiscrizione devi caricare un'autodichiazione del titolo di studio con l'indicazione della media ponderata.
La prova di ammissione consiste nella valutazione del percorso universitario da parte di una commissione giudicatrice, sulla base dei materiali inviati in fase di preiscrizione.

Contributo universitario

Per l’anno accademico 2024/2025 il contributo universitario complessivo è di 2806,18 euro. L’ammontare delle tasse di iscrizione è uguale per tutti i corsi di studio ed è suddiviso in tre rate. L’importo delle tasse varia in funzione delle condizioni economiche e di merito di studenti e studentesse. Maggiori informazioni sulle riduzioni delle tasse

Altre tasse

184 euro
tassa regionale

16 euro
imposta di bollo

Spese aggiuntive

Potrebbe essere necessario coprire costi aggiuntivi che non sono inclusi nelle tasse universitarie, come alloggi, trasporti e materiali. Per maggiori informazioni consulta la pagina Vivere e studiare a Venezia

Borse di studio

Studenti e studentesse possono ricevere i benefici del diritto allo studio: borse di studio, esonero dal pagamento delle tasse, riduzioni delle tasse in base all’ISEE, prestiti universitari, collaborazioni studentesche, attività di tutorato. Il 50% degli iscritti all'Università Iuav accede a una forma di riduzione del contributo massimo richiesto. Maggiori informazioni sui benefici del diritto allo studio

Manifesto degli studi

Il Manifesto degli studi è il documento che, ogni anno, definisce le modalità di svolgimento di un corso di studi, illustra i percorsi formativi e ti fornisce tutte le informazioni per affrontare i vari aspetti della tua carriera. È la fonte ufficiale delle informazioni a cui farai riferimento nel tuo percorso universitario.

Regolamento didattico

È l’insieme delle norme che regolano gli ordinamenti didattici e i criteri di funzionamento dei corsi di studio, nel rispetto delle leggi e dello Statuto.

Valutazione della didattica

La valutazione degli insegnamenti da parte di chi studia è tra le misure adottate dall’Ateneo per l'assicurazione della qualità della didattica, per il monitoraggio dei risultati e dei processi formativi e per la valutazione interna.
Studenti e studentesse di tutti i corsi di laurea (ad eccezione di chi si è appena immatricolata/o) compilano ogni anno un questionario che consente all’Ateneo di avere un ampio quadro delle opinioni sulla didattica, sui servizi e sul funzionamento dell’università

Mer22.01
15:00
Tolentini, aula magna
Mer18.12
14:30
Cotonificio
Sab14.12
09:45
Studiare con i piedi: in cammino tra fiume e paesaggio

A cura di Daniele Brigolin, Leonardo Filesi, Francesco Bruzzone, Cesare Benedetti e Stefania Marini nell’ambito del progetto iNEST Spoke 4 – CC3

Ven13.12
10:30
Badoer, aula G

Contatti principali per Architettura. Conservazione proattiva del patrimonio nelle aree a rischio

Il servizio supporta l’erogazione della didattica dei corsi di studio di primo e secondo livello.

Coordinatrice del corso di laurea

Contatti social

@iuav.architettura

@iuav.architettura