Di cosa si occupano l’Urbanistica e la Pianificazione?
Di fenomeni concreti, che incidono sulla nostra vita e sull’ambiente in cui viviamo.
Si occupano di comprendere e orientare le trasformazioni di città e territori, degli spazi costruiti e dell’ambiente naturale, ma anche e soprattutto delle persone che li abitano.
Il corso di laurea in Urbanistica e pianificazione del territorio forma persone capaci di leggere, di interpretare e di tenere insieme la complessità dei fenomeni urbani e territoriali contemporanei.
Il corso di laurea ti propone due percorsi: il primo è centrato sui temi della sostenibilità e della gestione ambientale, il secondo sugli studi urbani, entrambi con l’obiettivo di fornirti conoscenze e competenze per migliorare la qualità dei nostri ambienti di vita, assumendo come valori fondanti equità sociale, inclusione, ascolto e coinvolgimento degli attori. La formazione include corsi frontali, corsi integrati con esercitazioni e laboratori, seminari, conferenze, viaggi di studio. Avrai l’opportunità di svolgere un tirocinio in studi professionali, pubbliche amministrazioni, centri studi e di ricerca, imprese, associazioni: esperienza utile per prepararti all’inserimento nel mercato del lavoro.
Dopo la laurea sarai in grado di operare professionalmente come pianificatore junior (iscritto all’Albo degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori/sezione B), pronto per entrare nel mondo del lavoro collaborando alla progettazione di piani di governo del territorio, piani strategici e settoriali (piani urbani della mobilità sostenibile, piani del verde), progetti di trasformazione e rigenerazione urbana e territoriale; potrai occuparti di valutazione ambientale, processi e progetti partecipativi di trasformazione urbana, sistemi informativi territoriali.
Classe
L-21 - Classe delle lauree in Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale
Titolo ottenuto
Laurea triennale in Urbanistica e pianificazione del territorio
Crediti
180
Durata
3 anni
Coordinamento
Laura Fregolent
Lingua
Italiano
Sede
Università IUAV di Venezia
Dipartimento
Dipartimento di Culture del progetto
Requisiti di accesso
Titolo straniero
Titolo di Scuola Superiore
Posti disponibili
Accesso libero
Piano di studi – curriculum Ambiente
Piano di studi – curriculum Studi urbani
Selezioni, immatricolazioni e ammissioni
Trova le informazioni utili per iscrivertiPuoi iscriverti se sei in possesso di: diploma di maturità di durata quinquennale; diploma di maturità di durata quadriennale di un istituto magistrale o liceo artistico; diploma di istruzione secondaria superiore rilasciato da istituti e scuole stranieri; titoli di studio riconosciuti dalla Repubblica Italiana, titoli di studio rilasciati da scuole di frontiera, titolo di baccellierato internazionale, diplomi rilasciati da scuole europee.
Il corso di laurea è ad accesso libero.
Tasse e contributi
Vai alla pagina delle tasseContributo universitario
Per l’anno accademico 2024/2025 il contributo universitario complessivo è di 2806,18 euro. L’ammontare delle tasse di iscrizione è uguale per tutti i corsi di studio ed è suddiviso in tre rate. L’importo delle tasse varia in funzione delle condizioni economiche e di merito di studenti e studentesse. Maggiori informazioni sulle riduzioni delle tasse
Altre tasse
184 euro
tassa regionale
16 euro
imposta di bollo
Spese aggiuntive
Potrebbe essere necessario coprire costi aggiuntivi che non sono inclusi nelle tasse universitarie, come alloggi, trasporti e materiali. Per maggiori informazioni consulta la pagina Vivere e studiare a Venezia
Benefici e riduzioni
Studenti e studentesse possono ricevere i benefici del diritto allo studio: borse di studio, esonero dal pagamento delle tasse, riduzioni delle tasse in base all’ISEE, prestiti universitari, collaborazioni studentesche, attività di tutorato. Il 50% degli iscritti all'Università Iuav accede a una forma di riduzione del contributo massimo richiesto. Maggiori informazioni sui benefici del diritto allo studio
Manifesto degli studi
Il Manifesto degli studi è il documento che, ogni anno, definisce le modalità di svolgimento di un corso di studi, illustra i percorsi formativi e ti fornisce tutte le informazioni per affrontare i vari aspetti della tua carriera. È la fonte ufficiale delle informazioni a cui farai riferimento nel tuo percorso universitario.
Regolamento didattico
È l’insieme delle norme che regolano gli ordinamenti didattici e i criteri di funzionamento dei corsi di studio, nel rispetto delle leggi e dello Statuto.
Valutazione della didattica
La valutazione degli insegnamenti da parte di chi studia è tra le misure adottate dall’Ateneo per l'assicurazione della qualità della didattica, per il monitoraggio dei risultati e dei processi formativi e per la valutazione interna.
Studenti e studentesse di tutti i corsi di laurea (ad eccezione di chi si è appena immatricolata/o) compilano ogni anno un questionario che consente all’Ateneo di avere un ampio quadro delle opinioni sulla didattica, sui servizi e sul funzionamento dell’università.
Laboratori
La formazione include corsi frontali, corsi integrati con esercitazioni e laboratori, seminari, conferenze, viaggi di studio
Eventi
Vedi tuttiA cura di Daniele Brigolin, Leonardo Filesi, Francesco Bruzzone, Cesare Benedetti e Stefania Marini nell’ambito del progetto iNEST Spoke 4 – CC3
Incontro con Paolo Pileri, Politecnico di Milano
Un evento partecipativo dedicato al futuro della mobilità sostenibile e al ruolo della bicicletta nel territorio veneziano con il coinvolgimento attivo di cittadini, studenti e designer.
Avvisi
Vedi tuttiInsegnamenti non più attivi: commissioni straordinarie
Borse di studio: graduatorie definitive 2024/2025
Erasmus+ traineeship 2024/2025
Aperte le iscrizioni ai master e ai corsi di perfezionamento 2024/2025
Contatti
Vai alla rubricaSanta Croce, 601 - VENEZIA
Il servizio supporta l’erogazione della didattica dei corsi di studio di primo e secondo livello.
Coordinatrice del corso di laurea
Docente