Design Open Day a Vicenza

Design, sostenibilità e digitale al cuore del progetto formativo

In connessione con il sistema economico-produttivo del territorio, il corso di studi risponde alla richiesta di formazione di designer qualificati per entrare nel sistema delle imprese e delle istituzioni. Designer in grado di progettare prodotti e sistemi di prodotti nella fase attuale di profondi e rapidi mutamenti culturali, tecnologici e di mercato. Designer capaci di affrontare questioni fondamentali per il futuro della produzione e dei consumi come la sostenibilità, la digitalizzazione e il design per l’economia circolare.

Il percorso triennale ti offre una formazione multidisciplinare sul product design, basata su insegnamenti nelle aree del progetto, della rappresentazione, umanistiche, scientifiche, tecnologiche e socio-economiche. Le attività didattiche combinano laboratori di progetto e lezioni teoriche, workshop con le aziende, seminari e iniziative culturali.
Nei corsi, laboratori e workshop potrai fare esperienze progettuali sotto la guida di professionisti tra i più qualificati a livello nazionale e internazionale. 
Nel terzo anno avrai l’opportunità di svolgere un periodo di tirocinio per applicare le competenze necessarie per affrontare i processi di progettazione all’interno di un team di lavoro.

Dopo la laurea, potrai scegliere tra le diverse figure professionali orientate alla progettazione di prodotti o di prodotti-servizi sia presso aziende e istituzioni, uffici tecnici e di ricerca e sviluppo, imprese manifatturiere, sia in studi professionali di progettazione e di consulenza che operano nel settore del design di prodotti, sistemi e servizi. Sarai in grado di gestire – in team o in autonomia – un processo di progettazione: dalla conoscenza delle diverse fasi dei processi industriali allo sviluppo e alla produzione di un prodotto o di un prodotto/servizio su larga scala.

Classe

L-4 - Classe delle lauree in Disegno industriale

Titolo ottenuto

Laurea triennale in Design

Crediti

180

Durata

3 anni

Coordinamento

Laura Badalucco

Lingua

Italiano

Sede

VICENZA

Dipartimento

Dipartimento di Culture del progetto

Requisiti di accesso

Titolo di Scuola Superiore

Posti disponibili

100

Ripartizione dei posti disponibili

98 per candidati comunitari e candidati non comunitari residenti in Italia
2 per candidati non comunitari residenti all'estero

 

Orario delle lezioni EasyStaff MyIuav: scarica l'app ufficiale MyIuav Calendario didattico Tipologia CFU

Piano di studi

Puoi iscriverti se sei in possesso di: diploma di maturità di durata quinquennale; diploma di maturità di durata quadriennale di un istituto magistrale o liceo artistico; diploma di istruzione secondaria superiore rilasciato da istituti e scuole stranieri; titoli di studio riconosciuti dalla Repubblica Italiana, titoli di studio rilasciati da scuole di frontiera, titolo di baccellierato internazionale, diplomi rilasciati da scuole europee.
Per iscriverti dovrai superare una prova di ammissione che consiste in un test (60 quesiti a risposta multipla) e in un colloquio.
I candidati non comunitari residenti all'estero sono tenuti a superare una prova di lingua italiana.

Contributo universitario

Per l’anno accademico 2024/2025 il contributo universitario complessivo è di 2806,18 euro. L’ammontare delle tasse di iscrizione è uguale per tutti i corsi di studio ed è suddiviso in tre rate. L’importo delle tasse varia in funzione delle condizioni economiche e di merito di studenti e studentesse. Maggiori informazioni sulle riduzioni delle tasse

Altre tasse

184 euro
tassa regionale

16 euro
imposta di bollo

Spese aggiuntive

Potrebbe essere necessario coprire costi aggiuntivi che non sono inclusi nelle tasse universitarie, come alloggi, trasporti e materiali. Per maggiori informazioni consulta la pagina Vivere e studiare a Venezia

Benefici e riduzioni

Studenti e studentesse possono ricevere i benefici del diritto allo studio: borse di studio, esonero dal pagamento delle tasse, riduzioni delle tasse in base all’ISEE, prestiti universitari, collaborazioni studentesche, attività di tutorato. Il 50% degli iscritti accede a una forma di riduzione del contributo massimo richiesto. Maggiori informazioni sui benefici del diritto allo studio

Manifesto degli studi

Il Manifesto degli studi è il documento che, ogni anno, definisce le modalità di svolgimento di un corso di studi, illustra i percorsi formativi e ti fornisce tutte le informazioni per affrontare i vari aspetti della tua carriera. È la fonte ufficiale delle informazioni a cui farai riferimento nel tuo percorso universitario.

Regolamento didattico

È l’insieme delle norme che regolano gli ordinamenti didattici e i criteri di funzionamento dei corsi di studio, nel rispetto delle leggi e dello Statuto.

Valutazione della didattica

La valutazione degli insegnamenti da parte di chi studia è tra le misure adottate dall’Ateneo per l'assicurazione della qualità della didattica, per il monitoraggio dei risultati e dei processi formativi e per la valutazione interna.
Studenti e studentesse di tutti i corsi di laurea (ad eccezione di chi si è appena immatricolata/o) compilano ogni anno un questionario che consente all’Ateneo di avere un ampio quadro delle opinioni sulla didattica, sui servizi e sul funzionamento dell’università.

Gio19.12
11:00
Terese, aula B1
Il ruolo della portualità per la logistica

Seminario con Alberto Cozzi, project manager area sviluppo e gestione progetti finanziati Autorità di sistema portuale del mare Adriatico orientale porti di Trieste e Monfalcone

Gio12.12
Tutto il giorno 17:00
Tolentini, biblioteca
Gio12.12
09:15
Cotonificio, aula H

Il servizio supporta l’erogazione della didattica dei corsi di studio di primo e secondo livello.

Coordinatrice del corso di laurea

Contatti social

@iuav_designvicenza