Lorenzo-Zerbini-per-FARMA

Progettare e comunicare la moda, le arti visive, la multimedialità

Riconoscere e interpretare le tendenze della moda, della fotografia, del cinema, dell'immagine in movimento, delle arti, dell'editoria e della multimedialità: con la laurea triennale in Design della Moda e Arti multimediali entrerai in un ambiente formativo unico, dove imparerai a praticare i linguaggi espressivi della moda e delle arti multimediali.
Il corso di studi ha un forte carattere sperimentale, unito a metodologie analitiche e progettuali, con una particolare attenzione alla cultura materiale. Si occupa di processi creativi e prodotti, crea un dialogo tra ricerca artistica e pratica del design. Estende il concetto di innovazione tecnologica ai temi del corpo, identità e memoria nella cultura visiva e progettuale contemporanea. È collegato ai sistemi produttivi, ideativi, industriali e di consumo dell'arte e della moda, con un interesse particolare al contesto del made in Italy. Potrai scegliere fra tre curricula: Arti multimedialiDesign della modaComunicazione e nuovi media della moda.

curriculum Arti multimediali
Referente: Emanuele Arielli

Se vuoi operare nel campo delle arti visive, multimediali e del cinema, Iuav ti offre un metodo e un piano di studi unico in Italia, che intreccia teorie e pratiche e con l’aiuto di docenti e professionisti di alto livello ti mette in grado di realizzare la tua prima opera personale e di lavorare nel sistema dell’arte e dei media
corsi teorici ti forniscono gli strumenti per comprendere e valutare le produzioni dell’industria culturale contemporanea. I laboratori, tenuti da professionisti e da artisti affermati, italiani e stranieri, ti mettono a disposizione spazi dedicati per realizzare i tuoi progetti (fotografia, multimediale, modellistica). Il corso collabora con istituzioni quali Biennale di Venezia, Triennale di Torino, Palazzo Grassi, Fondazione Spinola Banna, Fondazione Bevilacqua La Masa, Castello di Rivoli e con mostre d’arte internazionali come Documenta e Manifesta.
Dopo la laurea potrai collaborare nella produzione o organizzazione di attività artistiche e culturali in aziende, studi di progettazione, industrie creative, editoria specializzata, imprese manifatturiere nei settori della moda e delle arti, istituzioni pubbliche o private.

curriculum Design della Moda
Referente: Maria Luisa Frisa

Iuav è oggi una delle più importanti realtà accademiche europee nella formazione dei designer e negli studi sulla moda. I corsi di laurea in Moda puntano all’eccellenza, formando designer e nuovi protagonisti del mondo del fashion contemporaneo, in grado di tracciare una strada originale per la definizione di una scuola italiana di moda, inclusiva e aperta al confronto globale
L’insegnamento della moda Iuav si fonda su uno straordinario sistema di laboratori, che coinvolgono i nuovi protagonisti della moda e ti portano a realizzare il tuo personale progetto di moda e a presentarlo nella sfilata finale, il momento più atteso, aperto anche al pubblico degli specialisti. Ti insegna anche a fare ricerca e ti prepara ad affrontare tutte le sfide connesse a un sistema complesso e in continuo cambiamento come quello della moda contemporanea.
Iuav Moda è un territorio libero, stimolante, formato da una comunità di studenti e docenti in continuo confronto e conversazione. Potrai partecipare a workshop, lecture, mostre, progetti editoriali e contest internazionali. Con il tirocinio entrerai nel vivo del lavoro in aziende e studi di moda.
Dopo la laurea potrai lavorare in uffici stile, nella produzione e nella direzione creativa di un marchio, accanto a fashion stylist e fashion curator.

curriculum Comunicazione e nuovi media della moda
Referente: Saul Marcadent

Il curriculum propone un percorso inedito che si concentra sugli aspetti comunicativi, curatoriali e legati alla progettazione immateriale che definiscono le nuove forme della moda e della sua cultura visuale.
Il corso intreccia la dimensione laboratoriale con l’insegnamento teorico. Affronterai il mondo della comunicazione della moda confrontandoti con gli studi culturali e la cultura visuale, con attenzione all’image making e alla grafica, all’editoria cartacea e online, ai processi di data visualisation, al retail design fino alle pratiche connesse all’archivio nella direzione della conservazione, dell’immaginazione e della progettazione. 
Completerai il tuo percorso con il tirocinio in aziende, studi di art direction, piattaforme editoriali e istituzioni culturali.
Dopo la laurea potrai lavorare come professionista junior nel mondo dell’editoria, multimedia content design, retail/visual design, accanto a progettisti, curatori di eventi, editor, stylist.

Classe

L-4 - Classe delle lauree in Disegno industriale

Titolo ottenuto

Laurea triennale in Design della moda e arti multimediali

Crediti

180

Durata

3 anni

Coordinamento

Gabriele Monti

Lingua

Italiano

Sede

Università IUAV di Venezia

Dipartimento

Dipartimento di Culture del progetto

Requisiti di accesso

Titolo straniero
Titolo di Scuola Superiore

Posti disponibili

210

Ripartizione dei posti disponibili

Arti multimediali: 72 posti
67 per candidati europei e internazionali soggiornanti in Italia + 5 per candidati internazionali residenti all’estero

Comunicazione e nuovi media della moda: 72 posti
68 per candidati europei e internazionali soggiornanti in Italia + 4  per candidati internazionali residenti all’estero

Design della moda: 66 posti
61 per candidati europei e internazionali soggiornanti in Italia + 5 per candidati internazionali residenti all’estero

Orario delle lezioni EasyStaff MyIuav: scarica l'app ufficiale MyIuav Calendario didattico Tipologia di CFU

Piano di studi – curriculum Arti multimediali

Piano di studi – curriculum Comunicazione e nuovi media della moda

Piano di studi – curriculum Design della moda

Puoi iscriverti se sei in possesso di: diploma di maturità di durata quinquennale; diploma di maturità di durata quadriennale di un istituto magistrale o liceo artistico; diploma di istruzione secondaria superiore rilasciato da istituti e scuole stranieri; titoli di studio riconosciuti dalla Repubblica Italiana, titoli di studio rilasciati da scuole di frontiera, titolo di baccellierato internazionale, diplomi rilasciati da scuole europee.
Per iscriverti devi superare tre prove di ammissione: un test (40 quesiti a risposta multipla), una prova grafica e un colloquio. Se risulti in posizione utile in graduatoria a seguito del test potrai accedere alle altre due fasi di selezione.
I candidati non comunitari residenti all'estero sono tenuti a superare una prova di lingua italiana.

Le preiscrizioni si sono chiuse il 18 marzo 2024.

Contributo universitario

Per l’anno accademico 2024/2025 il contributo universitario complessivo è di 2806,18 euro. L’ammontare delle tasse di iscrizione è uguale per tutti i corsi di studio ed è suddiviso in tre rate. L’importo delle tasse varia in funzione delle condizioni economiche e di merito di studenti e studentesse. Maggiori informazioni sulle riduzioni delle tasse

Altre tasse

184 euro
tassa regionale

16 euro
imposta di bollo

Spese aggiuntive

Potrebbe essere necessario coprire costi aggiuntivi che non sono inclusi nelle tasse universitarie, come alloggi, trasporti e materiali. Per maggiori informazioni consulta la pagina Vivere e studiare a Venezia

Benefici e riduzioni

Il 50% degli studenti iscritti accede a una forma di riduzione del contributo massimo richiesto.
Maggiori informazioni su benefici e riduzioni del diritto allo studio

Manifesto degli studi

Il Manifesto degli studi è il documento che, ogni anno, definisce le modalità di svolgimento di un corso di studi, illustra i percorsi formativi e ti fornisce tutte le informazioni per affrontare i vari aspetti della tua carriera. È la fonte ufficiale delle informazioni a cui farai riferimento nel tuo percorso universitario.

Regolamento didattico

È l’insieme delle norme che regolano gli ordinamenti didattici e i criteri di funzionamento dei corsi di studio, nel rispetto delle leggi e dello Statuto.

Valutazione della didattica

La valutazione degli insegnamenti da parte di chi studia è tra le misure adottate dall’Ateneo per l'assicurazione della qualità della didattica, per il monitoraggio dei risultati e dei processi formativi e per la valutazione interna.
Studenti e studentesse di tutti i corsi di laurea (ad eccezione di chi si è appena immatricolata/o) compilano ogni anno un questionario che consente all’Ateneo di avere un ampio quadro delle opinioni sulla didattica, sui servizi e sul funzionamento dell’università.

Ven20.12
11:30
Cotonificio, aula H1
Gio12.12
16:00
Cotonificio, auditorium
Gio12.12
10:30
Ca’ Tron, piano nobile
Ernest Pignon-Ernest

Giornata di studi in presenza dell’artista in collaborazione con Espace Louis Vuitton Venezia

Mer11.12
10:00
Badoer, aula C1

Il servizio supporta l’erogazione della didattica dei corsi di studio di primo e secondo livello.

Contatti social

@iuav_moda

@universita.iuav.venezia.moda