Gli Spin-off di Iuav sono società di capitali che operano nei diversi ambiti delle linee di formazione e di ricerca di ateneo, coincidenti in settori che vengono universalmente considerati i capisaldi della creatività e del design italiano: l’architettura, le arti, il design, la moda, l’urbanistica, la pianificazione, la comunicazione visiva.
Queste realtà attive prevalentemente nel Nord-est, in connessione con uno dei tessuti produttivi più importanti del paese, stabiliscono relazioni commerciali su scala nazionale e internazionale.
Gli Spin-off di Iuav sono l’espressione migliore del trasferimento di conoscenza e competenze sul territorio da parte di un ateneo interamente orientato al progetto. Essi sviluppano servizi e nuove tecnologie per la realizzazione di prodotti o servizi in ambiti improntati alla trasversalità. Si pongono in stretta relazione con i settori individuati dal MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) con la Strategia di Specializzazione Intelligente: aerospazio e difesa; salute, alimentazione, qualità della vita; industria intelligente e sostenibile, energia e ambiente; turismo, patrimonio culturale e industria della creatività; agenda digitale, smart communities, infrastrutture e sistemi di mobilità intelligente.
Gli Spin-off di Iuav sono strumenti della terza missione perché si situano all’incrocio fra il mondo della produzione e della ricerca, in relazione con le 12 aree di specializzazione del Piano Nazionale della Ricerca elaborato dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca e dell’Università: Aerospazio; Agrifood; Blue Growth; Chimica Verde; Cultural Heritage; Design, creatività e Made in Italy; Energia; Fabbrica Intelligente; Mobilità sostenibile; Salute, Smart, Secure and Inclusive Communities; Tecnologie per gli ambienti di vita.
Design differente
Start Up Innovativa del mondo del design. Obiettivo dell'azienda è la gestione di un’officina dedicata alla produzione e sperimentazione dei “re-materiali”, promuovendo un processo che porta alla realizzazione di prodotti ottenuti da materiali riciclati.
Fablab Venezia
Un laboratorio di fabbricazione digitale con servizi di prototipazione a basso costo e mission di trasferimento di competenze.
Tooteko srls
Una start-up innovativa che si occupa di prototipazione rapida e di sviluppo di prodotti per l’accessibilità museale e l’autonomia/sicurezza dei disabili visivi.
Più Led Custom Design srls
Società che svolge attività di ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico nel settore dei sistemi per il risparmio energetico, dei corpi illuminanti a led e dei componenti d’arredo.
Adapt ev. srl
Start up innovativa che sviluppa idee imprenditoriali finalizzate al miglioramento ambientale, alla resilienza dei territori e delle attività umane e alla preservazione e valorizzazione dei servizi eco-sistemici.
Anteferma edizioni srl
È una casa editrice specializzata in architettura che propone prodotti editoriali connessi al settore della ricerca scientifica, rivolgendo particolare cura ai contenuti scientifici delle pubblicazioni ed elaborando appositi progetti editoriali atti a valorizzare le singole ricerche.
RI-PRESE S.R.L.S. memory keepers
RI-PRESE memory keepers si occupa di tutela dei patrimoni audiovisivi privati e pubblici, attraverso servizi di digitalizzazione e valorizzazione.
HAM BENEFIT S.B.R.L.
Start-up innovativa a vocazione sociale con finalità for benefit e opera nel settore della valorizzazione del patrimonio mobiliare e immobiliare artistico e di interesse storico al fine di accrescerne il valore mediante il ricorso a soluzioni gestionali innovative che prevedono l’ingegnerizzazione dei processi e il potenziamento tecnologico dei sistemi di promozione.
ELEMENTO S.R.L.S.
Start-up innovativa che ha sviluppato una tecnologia inerente alla rilevazione capacitiva in un sistema “touch” che consente di estendere senza limiti la superficie sensibile al tocco, fino all’intera topografia di un oggetto.
UPTOEARTH ITALIA srl
Spin-off dell’Università Iuav di Venezia con l’obiettivo di fornire servizi di ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti e servizi ad alto valore tecnologico nell’ambito delle tecnologie ICT, dell’Internet of Things (IoT) , dell’Earth Observation (EO) e della robotica applicata all’agricoltura.