Pioneer Alliance, di cui Iuav è partner, nasce nell’ambito dell’iniziativa Erasmus+ European Universities un’iniziativa della Commissione Europea, che mira a rafforzare i partenariati strategici nell'istruzione superiore in tutta l'Unione Europea.
Nell’ambito della call European Universities 2024, la Commissione Europea ha assegnato a Pioneer un finanziamento pari a 14 milioni di Euro, per realizzare le attività del progetto nell’arco di quattro anni, a partire da gennaio 2025.
Per approfondire
Nell'ambito dell'Alleanza europea Pioneer, di cui l'Università Iuav di Venezia è partner da gennaio 2025, è prevista l'istituzione di un organo consultivo denominato Pioneer Council, invitato a esprimere pareri in materia di servizi alla comunità studentesca, mobilità e didattica internazionale, azioni di ricerca con un impatto sull’ecosistema europeo.
Ciascun ateneo coinvolto dal partenariato è, quindi, tenuto a identificare due unità di personale in veste di componenti del Council: una in rappresentanza del personale docente e l’altra in rappresentanza del personale tecnico amministrativo.
Tramite un apposito avviso di selezione, rivolto a tutto il personale docente e tecnico e amministrativo, l'Università Iuav di Venezia intende valutare il possesso dei requisiti di capacità, di esperienza e attitudine in relazione alle materie su cui il Council esprime i propri pareri (servizi alla comunità studentesca, mobilità e didattica internazionale, azioni di ricerca con un impatto sull’ecosistema europeo) e al respiro internazionale del progetto Pioneer.
Esito selezioni
L’Università Iuav di Venezia ammessa tra gli atenei firmatari della Magna Charta Universitatum 2020
Iuav entra nella rete della Magna Charta Universitatum
Micro stories: Iuav e le città
– European Hackathon – Towards sustainable logistics and goods transportation
Erasmus + BIP
Una nuova piattaforma per la ricerca sulle città europee.
L’alleanza Pioneer verso l’SDG11
Santa Croce 601 – Venezia