Pioneer Alliance, di cui Iuav è partner, nasce nell’ambito dell’iniziativa Erasmus+ European Universities un’iniziativa della Commissione Europea, che mira a rafforzare i partenariati strategici nell'istruzione superiore in tutta l'Unione Europea.
Nell’ambito della call European Universities 2024, la Commissione Europea ha assegnato a Pioneer un finanziamento pari a 14 milioni di Euro, per realizzare le attività del progetto nell’arco di quattro anni, a partire da gennaio 2025. 

 

Nell'ambito dell'Alleanza europea Pioneer, di cui l'Università Iuav di Venezia è partner da gennaio 2025, è prevista l'istituzione di un organo consultivo denominato Pioneer Council, invitato a esprimere pareri in materia di servizi alla comunità studentesca, mobilità e didattica internazionale, azioni di ricerca con un impatto sull’ecosistema europeo.

Ciascun ateneo coinvolto dal partenariato è, quindi, tenuto a identificare due unità di personale in veste di componenti del Council: una in rappresentanza del personale docente e l’altra in rappresentanza del personale tecnico amministrativo.

Tramite un apposito avviso di selezione, rivolto a tutto il personale docente e tecnico e amministrativo, l'Università Iuav di Venezia intende valutare il possesso dei requisiti di capacità, di esperienza e attitudine in relazione alle materie su cui il Council esprime i propri pareri (servizi alla comunità studentesca, mobilità e didattica internazionale, azioni di ricerca con un impatto sull’ecosistema europeo) e al respiro internazionale del progetto Pioneer.

Esito selezioni

Santa Croce 191, Tolentini
30135 Venezia
Tax Id 80009280274
VAT 00708670278