Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Agrinet4Education

 

 

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

Agrinet4Education è un progetto crossmediale e didattico sulla nuova PAC – Politica Agricola Comunitaria, cofinanziato dall’Unione Europea.

L’agricoltura, la sostenibilità, l’attenzione all’ambiente, la sana alimentazione sono il cuore del progetto che intende sensibilizzare la popolazione adulta e i più giovani sui temi della Politica Agricola Comunitaria.

Il progetto include le seguenti azioni:

 

1. Un programma TV di 9 puntate in onda sul canale televisivo nazionale TV2000 e sul network nazionale Corallo

 

2. Un programma radio con 9 puntate e podcast per raccontare esperienze di consumo sostenibile e iniziative farm to fork

 

3. Un toolkit per la scuola con materiale didattico e risorse per assistere gli insegnanti nell'insegnamento di PAC, cambiamenti climatici, sostenibilità, e biodiversità, la figura dell'agricoltore e il loro attuale contesto rurale

 

Agrinet4Education si basa su una partnership a tre livelli per la realizzazione delle azioni del progetto ed è composta dai seguenti soggetti:

Iniziative Editoriali Srl – IE – Beneficiario

RETE BLU SpA-TV2000 – entità affiliata

Cooperativa Comunità Aperta arl – entità affiliata

Associazione Corallo – entità affiliata

Gli altri partners: I.Di.Med, RadUni, Confagricoltura, Centro per l'educazione ai media, Zaffiria, Acli Arte e Spettacolo, Università Iuav di Venezia, Istituto Comprensivo Giulio Cesare.

 

https://www.agri-net.it/

 

 

“Agrinet4education: il futuro in campo”

 

Dal 20 maggio prossimo su TV2000, ogni sabato alle 17.30 in onda una nuova stagione del programma dedicato ai temi chiave dell’agricoltura sostenibile, diretto da Enrico Guidi e condotto da Francesca Magnoni.

Agrinet4education: il futuro in campo” è un programma in 9 puntate sostenuto dalla Commissione Europea nell’ambito della Politica Agricola Comunitaria (PAC) e degli obiettivi che coinvolgono tutti gli stati membri, tra cui l’Italia, verso una transizione verde nel settore agroalimentare.

Il programma promuove l’informazione sui temi dell’agricoltura sostenibile, della sana alimentazione, del corretto uso delle risorse naturali, dell’innovazione tecnologica, della lotta ai cambiamenti climatici, attraverso un viaggio in varie regioni italiane alla scoperta di storie virtuose di imprenditori agricoli sostenibili.

Attraverso alle 9 puntate sarà possibile affrontare le percezioni errate e la disinformazione sull’agricoltura, promuovendo anche un dibattito tra le generazioni più giovani, aiutandole ad essere più consapevoli circa uno stile di vita sostenibile e sano, per sostenere la transizione verso un sistema alimentare sempre più sostenibile, per proteggere l’ambiente e la biodiversità.

 

“Agrinet4education: il futuro in campo” porta il telespettatore in un viaggio attraverso l’Italia per conoscere i temi principali della politica agricola comunitaria per scoprirne opportunità, obiettivi, criticità, attraverso esempi virtuosi di aziende agricole sostenibili: con un linguaggio semplice ed immediato si mira a ridurre il divario tra italiani ed europei circa i nuovi principi della Politica Agricola Comunitaria.

9 puntate della durata di 25 minuti con contributi di esperti del mondo accademico e dall’associazione nazionale di Confagricoltura che inquadrano un tema chiave della Politica Agricola Comunitaria cui seguono i racconti di imprenditori agricoli italiani virtuosi. La puntata dedica gli ultimi minuti ai più piccoli con la rubrica “Le Avventure di Paco” dove un attore e interprete in Lingua Italiana dei Segni spiega ai bambini cosa sia la politica agricola comune in modo divertente ed accessibile: Patricio Castillo Varela, educatore sociale e culturale e interprete LIS (responsabile del Progetto di inclusione per bambini e persone sorde “inSegni Apprendi” nato nel 2003 a Rimini) racconta in ogni episodio un obiettivo PAC, con storyboard e grafica a cura di Stefania Visentin, testi di Francesca Magnoni e Sabrina Zanetti, direttrice di ACLI Arte e Spettacolo della Provincia di Rimini.

 

Il programma tv, reduce nella passata stagione del secondo premio di giornalismo dell’EIT Food (l’iniziativa europea leader nel campo dell’innovazione alimentare di tutta Europa), porta il telespettatore in luoghi simbolo dell’agricoltura italiana anche dall’alto valore paesaggistico, alternando i racconti delle imprenditrici e imprenditori sostenibili, con immagini dalle campagne mostrando varie fasi di lavori agricoli.

 

Le 9 puntate

1. Dalla Magna Grecia Lucana una storia di rinnovo generazionale

(dedicata all’obiettivo 7 e 10 della PAC)

 

2. Dalla città metropolitana di Milano la filiera agroalimentare che avvicina il consumatore (dedicata all’obiettivo 3 della PAC)

 

3. Tra i calanchi del materano, la sicurezza alimentare dal campo alla tavola

(dedicata all’obiettivo 9 della PAC)

comunicato stampa >>

immagini della puntata >>

 

4. La biodiversità nel Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

(dedicata all’obiettivo 6 della PAC)

comunicato stampa >>

immagini della puntata >>

 

5. L’agricoltura conservativa nelle terre del Conegliano Valdobbiadene

(dedicata all’obiettivo 4 della PAC)

 

6. Dal Parco delle 5 Terre storie di agricoltura eroica

(dedicata all’obiettivo 1 della PAC)

comunicato stampa >>

immagini della puntata >>

 

7. Dalla terra del riso in Piemonte, una storia di innovazione per traghettarsi verso il futuro (dedicata all’obiettivo 2 della PAC)

 

8. Dall’appennino emiliano storie di economie virtuose per rivitalizzare borghi in declino (dedicata all’obiettivo 8 della PAC)

comunicato stampa >>

immmagini della puntata >>

 

9. Dalla Val Comelico, in equilibrio con i ritmi della natura per custodire e tutelare le risorse del territorio

(dedicata all’obiettivo 5 della PAC)

comunicato stampa >>

immagini della puntata >>

 

Il programma è prodotto e ideato da Iniziative Editoriali Srl di Rimini in collaborazione con TV2000, l’associazione di radio e tv locali Corallo, l’Università Iuav di Venezia (Dipartimento di Culture di Progetto), l’Associazione Nazionale di Confagricoltura, Acli Arte e Spettacolo di Rimini.

 

Confermata la nuova stagione 2023/2024 >>