rapporto di lavoro

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

 

 

essere in servizio: la formazione del personale tecnico e amministrativo

 

Il servizio organizzazione e sviluppo provvede alla progettazione ed erogazione di interventi di formazione per il personale tecnico-amministrativo, attraverso l’analisi dei bisogni formativi, l’organizzazione e il monitoraggio degli interventi.

 

Gli obiettivi principali del piano formativo sono:

– diffondere e far acquisire una cultura organizzativa improntata all’efficienza e all’efficacia, allo spirito di servizio e alla centralità dell’utente, in linea con la recente normativa per la PA e il pubblico impiego;

– migliorare le prestazioni relative alla comunicazione interpersonale e alla comunicazione scritta del personale a contatto con il pubblico o preposto alla redazione di documenti;

– incrementare le capacità di gestione e coordinamento di persone, progetti e attività a vari livelli.

 

Gli interventi formativi appartengono a due tipologie che si distinguono per le finalità e per i processi previsti per la loro gestione:

 

1. formazione organizzativa promossa dalla Direzione Generale:

finalizzata all’accrescimento di competenze legate allo sviluppo del sistema organizzativo e al miglioramento dei processi lavorativi (es.: sviluppo delle competenze legate all’innovazione organizzativa, gestione dei progetti, logica della gestione per processi, competenze relative all’organizzazione del lavoro); obbligatoria, prevista dalle normative vigenti in materia di sicurezza, anticorruzione, trattamento dei dati personali.

 

2. formazione specialistica promossa dai dirigenti delle diverse Aree:

finalizzata allo sviluppo di esperienze, conoscenze e tecniche specifiche, legate alle discipline di riferimento del ruolo svolto e all’ambito organizzativo di riferimento (servizi studenti, amministrativo-contabile, bibliotecario, informatico, edilizio).

 

All’interno di tali raggruppamenti, le attività formative sono distinte in attività di addestramento/aggiornamento e in attività di formazione vera e propria. Le attività di addestramento/aggiornamento riguardano la preparazione professionale del dipendente legata alla conoscenza di uno o più strumenti (addestramento), o di più aspetti di carattere teorico e conoscitivo (aggiornamento). Le attività di formazione sono indirizzate a sviluppare capacità, conoscenze e competenze per migliorare la prestazione relativa ad un determinato ruolo professionale e si concretizzano in corsi progettati per specifiche esigenze organizzative.

Le attività di addestramento/aggiornamento e le attività di formazione organizzate dall’amministrazione, sia direttamente che attraverso soggetti esterni, sono, di norma, svolte in orario di servizio.

 

La progettazione delle attività deve fondarsi sulla rilevazione del fabbisogno formativo, identificando le esigenze delle strutture interessate secondo criteri di priorità, anche correlati agli obiettivi assegnati annualmente nell’ambito del Piano Integrato, nonché secondo criteri di fattibilità e sostenibilità economica.

 

Nel caso il luogo di svolgimento dell’evento formativo non sia all’interno del comune di Venezia, è possibile richiedere la missione secondo quanto indicato nella pagina “missioni”.

 

 

contatti

area finanza e risorse umane

divisione risorse umane e organizzazione

servizio organizzazione e sviluppo

tel. 041 257 1651-1793-1777

formazione@iuav.it