logo cral copyright
IUAV / Servizi IUAV / tecnici amministrativi / CRAL / Sezioni e attività / Ambiente e natura / montagna
2010 inverno
 publisher

 

rifugio Croda da Lago-Palmieri

Croda da lago

 

sezione escursionismo

______________

Cral– Iuav

 

con


 

20–21 febbraio 2010

 

Ciaspolare sulle Terre dell'Uomo del Mondeval …

 

 

Gentili soci,

anche quest’anno proponiamo un piacevole fine settimana in montagna per i giorni 20 e 21 febbraio con pernottamento al rifugio Palmieri-Croda da Lago m.2046.

 

Due giorni per immergersi in uno dei territori che meglio raccontano le motivazioni per cui oggi le Dolomiti sono divenute Patrimonio Universale dell'UNESCO!

 

L'escursione sarà accompagnata da una Guida Naturalistica esperto di escursioni con racchette da neve.

 

Programma previsto

Sabato 20 febbraio:

 

Ritrovo alle 7.30 in parcheggio scambiatore di Via Da Verazzano a Mestre con la Guida.

Partenza per Longarone, Val Zoldana, Forcella Staulanza. Da qui transfer con minibus fino a Passo Giau.

Dal Passo Giau attraverseremo un altipiano meraviglioso su cui visse, migliaia di anni fa, un pastore oggi famoso come l'Uomo del Mondeval.

Forcella Ambrizzola m.2277 ci introdurrà invece nella sempre bellissima conca d'Ampezzo, ove passeremo la notte (rifugio Palmieri-Croda da Lago). Dislivello circa 500 metri con sviluppi non indifferenti

Relax e cena in rifugio.

 

Domenica 21 febbraio:

 

Dopo colazione, valicata nuovamente la forcella Ambrizzola, punteremo decisi verso sud fino ad incontrare l'imponente mole del versante Nord del Pelmo, uno scenario davvero incantevole che ci accompagnerà fino al ritorno alle auto! Dislivello circa 300 metri.

 

Dislivelli: circa 500 metri il sabato, 300 la domenica, con sviluppi non indifferenti.

Impegno complessivo: medio

 

Rientro al Passo Staulanza nel pomeriggio.

 

NOTA: per il primo giorno sarà assolutamente necessario provvedere per tempo al pranzo, mentre la domenica faremo sosta presso il rifugio Città di Fiume m.1917, ove sarà possibile acquistare direttamente in loco.

 

NELLO ZAINO: oltre al cibo per il pranzo di sabato, ricambio comodo per il rifugio, sacco lenzuolo o sacco a pelo, toilette minimale, pila per la notte, thermos con bevanda calda.

 

EQUIPAGGIAMENTO: zaino capiente, resistente, ma non pesante, scarponi da montagna, ghette, pantaloni da trekking o sci, maglia intima “tecnica” (capilene, trans-tex, craft, montura, patagonia o simili), pile sottile, pile pesante e giacca in gore-tex o pari, guanti da sci (o 2 paia se in lana), cappello caldo e cappellino per il sole, burro cacao, occhiali da sole, bastoncini da sci.

 

QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE

 

Soci: euro 60,00

Famigliari euro 70,00

Esterni euro 90,00

 

comprensivi di accompagnamento da parte di guida abilitata, trattamento di mezza pensione, (sistemazione in camere a più letti e bagni in comune al piano: obbligatorio il sacco lenzuolo), fornitura di racchette da neve ghette e bastoncini per tutti i partecipanti, e transfer dalla Staulanza al Passo Giau.

 

Le iscrizioni, previa regolarizzazione della quota, si effettuano presso la sede CRAL, nei giorni/orari previsti entro il 3 febbraio 2010.

 

Comunicazione email da inviare anche a renzo busetto

 

Il gruppo non può superare le 20-25 persone.

 

Buon divertimento!!

renzo

- -

note:

 

Il Rifugio Croda da Lago fu voluto  dal Club Alpino austriaco e quindi costruito  dalla guida alpina Giovanni Barbaria nel 1901.

Nel 1905 fu venduto alla sezione di Reichenberg del Club Alpino Austro-tedesco che lo gestì fino alla fine della Prima Guerra Mondiale.

Nel 1920 passò a quindi alla Sezione del CAI di Cortina, cui appartiene tuttora.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale al nome “Croda da Lago” venne aggiunto “Gianni Palmieri” in onore del comandante partigiano, medaglia doro al valor militare.

 

vedi:

web cam sulle dolomiti

 

 

 

 

 

 

 

 

 renzo_busetto
 ultimo aggiornamento
 
 collegamenti
» uscite con travelsport
» uscite CAI 2010
» montagna

 materiali

ciaspolata al rif palmieri
foto da scaricare

  credits webmaster   scrivi al cral  cerca