logo cral copyright
IUAV / Servizi IUAV / tecnici amministrativi / CRAL / Iniziative / 2019
Visita guidata Capitano Generale da Mar Francesco Morosini
 publisher

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

Visita guidata Capitano Generale da Mar Francesco Morosini

Domenica 3 novembre 2019

 

Il CRAL Iuav intende organizzare una visita guidata alla mostra dedicata al Capitano Generale da Mar Francesco Morosini anche noto come il Peloponnesiaco.

 

Tale iniziativa si configura come il primo di una serie di incontri dedicati allo Stato da Mar, quell’insieme multiculturale di territori soggetti a Venezia che andavano dal Mare Adriatico al Mare Mediterraneo Orientale.

 

In occasione delle celebrazioni del quattrocentesimo anniversario dalla nascita di un grande personaggio della storia veneziana, Francesco Morosini (1619/1694), sono stati organizzati vari appuntamenti in ricordo della sua memoria tra cui la mostra allestita a Palazzo Corner Mocenigo, una delle residenze patrizie più monumentali della Venezia del Rinascimento.

La visita offre la possibilità di comprendere meglio quello che il Grande Condottiero e Doge ha fatto per la Repubblica, attraverso un inedito ciclo di tele del 1700 che illustrano momenti importanti della storia della Serenissima, soprattutto momenti che sottolineano i suoi rapporti e contatti con turchi e ottomani, rapporti che non furono solo di guerra ma anche di reciproco scambio culturale. Nelle tele esposte e tra gli oggetti esposti in occasione della mostra, si ha la possibilità di apprezzare molti manufatti della cultura islamica, tra cui strumenti musicali, tappeti e oggetti di uso quotidiano.

La visita ha lo scopo non solo di approfondire la figura del Morosini e l’importanza della sua famiglia, ma anche mira a comprendere meglio questi rapporti che hanno permesso alla Repubblica di costituire lo Stato da Mar, una delle due tipologie territoriali nelle quali era complessivamente suddiviso il territorio dello Stato Veneziano.

 

Appuntamento in Campo San Polo alle ore 14.30/40, durata della visita dalle due alle tre ore.

 

La visita avrà luogo esclusivamente se verrà raggiunto un numero minimo di 10 adesioni

 

Le adesioni dovranno pervenire compilando il form di drive disponibile

Entro e non oltre il 27/10/2019

 

Quota di partecipazione

Ingresso gratuito

 

Chi non fosse in possesso della tessera ANCIU è pregato di effettuare la sottoscrizione e il pagamento

Il pagamento sì può effettuare tramite bonifico bancario intestato

Cral Università Iuav di Venezia

S. Croce 191 Venezia

c/c bancario Intesa Sanpaolo SPA

Iban IT76Y0306902113074000078930

 

Importante!

Per la partecipazione alle attività del CRAL Iuav dei famigliari e degli esterni (adulti e minori), è necessario presentare non oltre una settimana prima dell’iniziativa i moduli di iscrizione all'Associazione "Amici dell'Anciu" (Associazione Nazionale Circoli Italiani Universitari) che garantisce una copertura assicurativa.

 

La compilazione del modulo di iscrizione (in due formati adulto/minore) e quello con l'informativa e il consenso al trattamento dei dati personali e liberatoria trattamento immagini, è obbligatoria.

Il tutto dovrà essere trasmesso al CRAL Iuav negli orari di apertura della sede oppure tramite invio della scansione all'indirizzo cral-iuav@iuav.it.

 

Il costo della tessera, pari a 10 euro, e ha valore fino al 31/12/2019. E’ possibile pagarla tramite bonifico bancario, oppure negli orari di apertura della sede qui trovi tutte le informazioni per fare il bonifico e gli orari di apertura della sede cral

 

Copia del bonifico dovrà essere inviata in formato digitale all'indirizzo cral-iuav@iuav.it

 

La quota comprende:

visita guidata al museo

 

La quota non comprende:

eventuali costi di viaggio etc.

 

Il programma potrebbe subire delle variazioni; in tal caso saranno comunicate tempestivamente.

 Alfonso_Burigana
 ultimo aggiornamento
 
 collegamenti
 materiali

Visita guidata Capitano Generale da Mar Francesco Morosini

  credits webmaster   scrivi al cral  cerca