logo cral copyright
IUAV / Servizi IUAV / tecnici amministrativi / CRAL / Iniziative / 2019
Visita guidata al Museo Peggy Guggenhaim
 publisher

 

unnamed

 

 

 

La Sezione mostre e musei  propone ai soci, famigliari  amici una Visita guidata al Museo Peggy Guggenhaim

7 giugno 2019

 

Peggy Guggenheim

Peggy nasce il 26 agosto 1898 da Benjamin Guggenheim e Florette Seligman. Benjamin Guggenheim è uno dei sette figli, che assieme al padre Meyer (di origini svizzere) crearono una fortuna di famiglia alla fine dell'Ottocento, basata sull'estrazione mineraria e la lavorazione primaria dei metalli, in particolare argento, rame e piombo. I Seligman sono invece una delle maggiori e più importanti famiglie di banchieri americani. Peggy cresce a New York. Nell'aprile del 1912 il padre muore eroicamente nel naufragio del Titanic. 
Nel 1921 Peggy si reca in Europa. Grazie al marito Laurence Vail (padre dei suoi due figli Sindbad e Pegeen, quest'ultima un'artista), si ritrova presto a frequentare la Parigi bohémienne e il circolo degli espatriati americani. Molte delle amicizie che stringe allora, ad esempio con Constantin Brancusi, Djuna Barnes e Marcel Duchamp, dureranno per tutta la vita. Quando nel 1938 Peggy apre una galleria d'arte a Londra, chiamandola Guggenheim Jeune, dà inizio a 39 anni ad una carriera che avrebbe influenzato significativamente il corso dell'arte del dopoguerra. L'amico Samuel Beckett insiste affinché si dedichi all'arte contemporanea, in quanto "cosa vivente", e Duchamp la presenta gli artisti e le insegna, come lei stessa ebbe a dire, "la differenza tra l'arte astratta e surrealista". La prima mostra esporrà le opere di Jean Cocteau, mentre la seconda sarà la prima personale di Vasily Kandinsky in Inghilterra.

Alla fine del 1948 Peggy Guggenheim acquista Palazzo Venier dagli eredi della viscontessa Castlerosse. Vi dimorerà per i successivi trent'anni. A partire dal 1951, e fino al 1979, anno della sua morte, Peggy Guggenheim apre il palazzo e la collezione al pubblico.
Nel 1980 apre la Collezione Peggy Guggenheim sotto la gestione della Fondazione Solomon R. Guggenheim, cui Peggy Guggenheim aveva donato sia il palazzo che la collezione..
La lunga e bassa facciata in pietra d'Istria di Palazzo Venier dei Leoni, le cui linee sono ammorbidite dagli alberi del suo giardino interno, forma una piacevole cesura nella marcia solenne dei palazzi che si affacciano sul Canal Grande dall'Accademia alla Basilica della Salute.

Peggy Guggenheim muore all'età di 81 anni, il 23 dicembre 1979. Le sue ceneri sono seppellite in un angolo del giardino del suo museo. Da allora, sotto la supervisione della Fondazione Guggenheim, la Collezione Peggy Guggenheim e diventata uno dei maggiori musei d'arte moderna al mondo.

 

La visita avrà luogo esclusivamente se verrà raggiunto un numero minimo di 10 adesioni

 

Quota di partecipazione

Soci / Familiari / Esterni 15 euro

Adulti over 65 – 13 euro

Soci Coop, Fai, TCI studenti fino a 26 anni 9 euro

Le persone interessate sono pregate di inviare una mail a monicap@iuav.it e di provvedere al pagamento della/e quota entro e non oltre mercoledì 24 aprile 2019

 

L’orario e il luogo di ritrovo sarà comunicato successivamente dopo la conferma delle adesioni.

 

Il pagamento sì può effettuare tramite bonifico bancario intestato

Cral Università Iuav di Venezia

S. Croce 191 Venezia

c/c bancario Intesa Sanpaolo SPA

Iban IT76Y0306902113074000078930

 

oggetto: cognome e nome, saldo, nome dell'iniziativa.

 

Copia del bonifico dovrà essere inviata via fax al numero 0412571714 o in formato digitale all'indirizzo: cral-iuav@iuav.it

 

In alternativa al bonifico si prega di provvedere al pagamento in contanti presso la sede cral negli orari di apertura

 

 

Importante!

Per la partecipazione alle attività del CRAL Iuav dei famigliari e degli esterni (adulti e minori), è necessario presentare una settimana prima dell’iniziativa i moduli di iscrizione all'Associazione "Amici dell'Anciu" (Associazione Nazionale Circoli Italiani Universitari) che garantisce una copertura assicurativa.

 

La compilazione del modulo di iscrizione (in due formati adulto/minore) e quello con l'informativa e il consenso al trattamento dei dati personali e liberatoria trattamento immagini, è obbligatoria.

Il tutto dovrà essere trasmesso al CRAL Iuav negli orari di apertura della sede oppure tramite invio della scansione all'indirizzo cral-iuav@iuav.it.

 

Il costo della tessera, pari a 10 euro, è possibile pagarla tramite bonifico bancario, oppure negli orari di apertura della sede qui trovi tutte le informazioni per fare il bonifico e gli orari di apertura della sede cral

 

Copia del bonifico dovrà essere inviata in formato digitale all'indirizzo cral-iuav@iuav.it

 

La quota comprende:

visita guidata al museo

 

La quota non comprende:

eventuali costi di  viaggio etc.

 

Il programma potrebbe subire delle variazioni; in tal caso saranno comunicate tempestivamente.

 

 Alfonso_Burigana
 ultimo aggiornamento
 
 collegamenti
 materiali

Visita guidata Peggy Guggenhaim

  credits webmaster   scrivi al cral  cerca