logo cral copyright
IUAV / Servizi IUAV / tecnici amministrativi / CRAL / Iniziative / 2019
Passeggiata tra storia, aneddoti e toponomastica lungo il “Canal Regio”
 publisher

 


 

Passeggiata tra storia, aneddoti e toponomastica lungo il “Canal Regio”

24 maggio 2019

 

Questo è un pezzettino di Venezia, che nei secoli passati, è stato molto più ricco di attività di quanto non si possa immaginare e dove addirittura pescatori e macellai riuscivano a lavorare e commerciare in simbiosi aiutandosi.

Lasceremo subito le masse e ci addentreremo tra i silenzi dell'area Saffa, per poi tornare lungo il canale, passo dopo passo, ritrovando i segni che hanno lasciato le attività dei secoli passati, un nome, uno stemma, la forma di una calle...infine, avvicinandoci a Punta S. Giobbe, ci avvicineremo anche ai giorni nostri, al macello e alla sua trasformazione prima in sede delle Remiere e poi in zona Universitaria, magari daremo una sbirciatina per vedere come hanno riutilizzato gli spazi.

Vedremo come una pia istituzione nata nel 1380 viva ed esista ancora oggi!

Visiteremo il gioiello nascosto della chiesa e chiostro di S. Giobbe, dove nel 1443 predicò addirittura Bernandino da Siena e dove troveremo un altro pezzettino di Toscana, con il soffitto di una cappella, realizzato in ceramica policroma dai famosi Della Robbia...e scopriremo il perché i toscani sono arrivati fino a qui.

Con un po' di fortuna, quindi, potremo finire con un brindisi alla bellezza sul bordo della laguna nord.

 

Chi vi guiderà in questa passeggiata:

Adriana Gatto, sono una vostra collega e non ho pretese di essere una storica dell'arte Veneziana, però la mia famiglia aveva una tipografia che stampava libri su Venezia e quindi sono venuta su a pane, marmellata e...aneddoti veneziani!

Per questa passeggiata comunque mi baserò su uno studio della zona, fatto da vari esperti.

 

Ci troveremo il 24 maggio davanti al piazzale della Stazione Ferroviaria Santa Lucia alle ore 15,00. puntuali

 

Le adesioni vanno inviate a agatto@iuav.it entro lunedì 29 aprile 2019

 

L’iniziativa avrà luogo con un minimo di 10 e un massimo di 15 persone

 

Per il saldo seguiranno indicazioni.

 

Quota di partecipazione: la chiesa su nostra richiesta sarà aperta dall'associazione Chorus che per convenzione dovrà far pagare un biglietto di €3 solo ai non residenti nel Comune di Venezia, per gli altri entrata gratis!

 

Importante!

Per la partecipazione alle attività del CRAL Iuav dei famigliari e degli esterni (adulti e minori), è necessario presentare una settimana prima dell’iniziativa i moduli di iscrizione all'Associazione "Amici dell'Anciu" (Associazione Nazionale Circoli Italiani Universitari) che garantisce una copertura assicurativa.

 

La compilazione del modulo di iscrizione (in due formati adulto/minore) e quello con l'informativa e il consenso al trattamento dei dati personali e liberatoria trattamento immagini, è obbligatoria.

 

Il tutto dovrà essere trasmesso al CRAL Iuav negli orari di apertura della sede oppure tramite invio della scansione all'indirizzo cral-iuav@iuav.it.

 

Il costo della tessera, pari a 10 euro, è possibile pagarla tramite bonifico bancario, oppure negli orari di apertura della sede qui trovi tutte le informazioni per fare il bonifico e gli orari di apertura della sede cral

 

Copia del bonifico dovrà essere inviata in formato digitale all'indirizzo cral-iuav@iuav.it 

 

La quota comprende:

L’offerta alla chiesa di San Giobbe

 

La quota non comprende:

trasporto, etc.

 

Il programma potrebbe subire delle variazioni; in tal caso si comunicheranno tempestivamente le modifiche

 

 Alfonso_Burigana
 ultimo aggiornamento
 
 collegamenti
 materiali
  credits webmaster   scrivi al cral  cerca