logo cral copyright
IUAV / Servizi IUAV / tecnici amministrativi / CRAL / Iniziative / 2019
Lago D'ISeo e Val Camonica
 publisher

 

Gita Lago D’Iseo e la Val Camonica

29-30 giugno 2019

 

L’agenzia Bontur in condivisione con il CRAL Iuav propone ai propri soci, familiari e amici una gita al Lago D’Iseo e la Val Camonica 29 - 30 giugno 2019

 

1° giorno - 29 giugno 2019 Venezia – Iseo - Boario Terme

Ritrovo e partenza da Piazzale Roma alle ore 06:30 verso la Lombardia (con alcune soste di ristoro in autostrada). Arrivo a ISEO alle ore 09:30, incontro con la guida e visita a piedi del centro storico d’Iseo. Successiva partenza sul TRENO DEI SAPORI con aperitivo servito a bordo.

Le carrozze dotate di ampi finestroni panoramici e aria condizionata consentono di godere dei magnifici paesaggi della Franciacorta e del Lago d’Iseo, fino all’inizio della Valcamonica, lungo un percorso ferroviario che lambisce le acque del Sebino.

 

La successiva visita guidata sarà a Pisogne, all’interno della Chiesa della Madonna della Neve, splendidamente affrescata a metà del 1500 dal pittore Girolamo Romani, uno degli artisti più significativi del suo tempo. Proseguimento del percorso ferroviario; il pranzo servito a bordo si basa su prodotti tipici, accompagnati da una selezione di vini della Franciacorta scelti da Sommelier certificati. All’arrivo a Sulzano i Partecipanti s’imbarcano sul battello che attraversa il lago, raggiungendo la cittadina di Peschiera Maraglio

 

Durante la visita guidata si ammira il pittoresco borgo di pescatori: caratteristico il suo porticciolo dove sono ormeggiati i “naet”, le imbarcazioni utilizzate per la pesca; Peschiera Maraglio é molto nota anche per il caratteristico Museo della Rete, attrezzatura che fece sviluppare una fiorente piccola industria locale fino a pochi decenni fa.

I più curiosi potranno percorrere le strette viuzze del borgo, visitando il negozio di un retificio che propone originali acquisti

o i negozi di prodotti alimentari tipici di Monteisola (salumi tradizionali e pesce in scatola).

Tempo permettendo si potrà raggiungere a piedi il borgo di Sensole lungo la bella passeggiata (circa 1500 m.) che collega le due località sul lato meridionale dell’isola.  Intorno alle 17:30 partenza da Peschiera Maraglio con il battello di linea rientrando a Iseo; da qui la comitiva raggiungerà in pullman l’hotel prenotato a Boario Terme.

Sistemazione nelle camere prenotate, cena e pernottamento.

 

2° giorno - 30 giugno 2019 Val Camonica: Luine – Bienno

Al mattino –dopo la prima colazione- breve trasferimento per l’ingresso e visita guidata all’ARCHEOPARK  di LUINE; quest’area è un vero museo all’aperto con ricostruzioni fedeli della vita quotidiana dell'uomo della preistoria (visita solo con condizioni di bel tempo - percorso sterrato ma accessibile a tutti).

 

Esploreremo una grotta come quelle in cui, oltre 10.000 anni fa, l’uomo dipingeva le figure di animali che cacciava; visiteremo la Fattoria Neolitica per capire l’organizzazione di questi nostri antenati nomadi mesolitici che fra 10.000 e 7.000 anni fa, gestivano le loro greggi ed utilizzavano attrezzi artigianali come zappa e falcetto.

Si visitano le capanne del grande Villaggio Palafitticolo, simile ai villaggi di 4.000 anni fa; sulla vicina collina è stato riscostruito il villaggio fortificato ed il Villaggio degli Artigiani con le case di tronchi simili a quelle di 2.500 anni fa.

 

Sosta per il pranzo in albergo e nel pomeriggio-si raggiunge in breve tempo il paese di BIENNO, inserito nella lista dei “Borghi Più Belli d’Italia”, conosciuto anche come il “borgo dei fabbri e delle fucine” per l’antica tradizione artigianale della lavorazione del ferro. Fu addirittura la Repubblica Serenissima, intorno al 1600, a dare spinta e sostegno economico alla zona ed all’industria della “ferrarezza”.

Passeggiata e visita guidata all’interno dell’abitato che presenta ambientazioni ed atmosfere del tardo medioevo: case in pietra, soppalchi in legno, cortili nascosti, terrazzi coperti in stile rinascimentale, un vero salto indietro nel tempo!

 

Assieme alla guida si segue un percorso culturale e didattico lungo il canale artificiale usato a partire dal Mille per dare la forza cinetica necessaria al funzionamento di mulini, fucine, segherie. Ingresso al Museo del ferro e delle fucine per ammirare questa straordinaria opera idraulica che ha lasciato tracce nel comune di Bienno: ancora oggi il torrente alimenta un mulino ed i magli ad acqua di alcune fucine artigianali.

Intorno alle 18:00 partenza da Bienno e rientro in Veneto, con arrivo a Venezia / Parcheggio Tronchetto intorno alle 22:00.

 

N.B. per eventuali esigenze tecniche l’ordine cronologico delle visite potrà essere modificato senza che questo vada ad alterare i contenuti del programma qui riportato.

 

L'iniziativa avrà luogo con un gruppo minimo di 25 massimo

 

Adesione tramite questo link entro mercoledì 20 marzo 2019;

 

Iscrizione: con acconto di euro 50,00 a persona entro mercoledì 27 marzo 2019 tramite bonifico bancario intestato all’Agenzia Viaggi Bontur – Bonaventura Express srl

Codice IBAN IT 30 F 03069 61832 000000 140271

 

In contanti presso la sede cral negli orari di apertura

 

Saldo: entro mercoledì 22 maggio 2019 con le medesime modalità indicate sopra.

 

Quota di partecipazione

Soci in camera doppia 177 euro

Famigliari in camera doppia 199 euro

Esterni in camera doppia 221 euro

 

Importante!

Per la partecipazione alle attività del CRAL Iuav dei famigliari e degli esterni (adulti e minori), è necessario presentare una settimana prima dell’iniziativa i moduli di iscrizione all'Associazione "Amici dell'Anciu" (Associazione Nazionale Circoli Italiani Universitari) che garantisce una copertura assicurativa.

 

La compilazione del modulo di iscrizione (in due formati adulto/minore) e quello con l'informativa e il consenso al trattamento dei dati personali e liberatoria trattamento immagini, è obbligatoria.

Il tutto dovrà essere trasmesso al CRAL Iuav negli orari di apertura della sede oppure tramite invio della scansione all'indirizzo cral-iuav@iuav.it.

 

Il costo della tessera, pari a 10 euro, è possibile pagarla tramite bonifico bancario, oppure negli orari di apertura della sede qui trovi tutte le informazioni per fare il bonifico e gli orari di apertura della sede cral

 

Copia del bonifico dovrà essere inviata in formato digitale all'indirizzo cral-iuav@iuav.it

 

La quota comprende:

-Viaggio in pullman GT BONAVENTURA EXPRESS (pedaggi-parcheggi e spese autista incluse)

-Percorso turistico ferroviario Lago con Gusto sul Treno dei Sapori

-Sistemazione in Hotel Brescia 3 stelle a Boario Terme in camere doppie con servizi

-Pensione completa dal pranzo del 1° al pranzo del 2° giorno (con 50 cl. di acqua min. e 25 cl. di vino inclusi)

-Il servizio di guida locale n tutte le località menzionate

-Gli ingressi indicati nel programma

-Il traghetto Sulzano – Peschiera Maraglio a/r del 29 giugno

-Assicurazione medico Allianz (regolamento e condizioni su richiesta)

 

La quota no comprende:

-Le mance (facoltative)

-La tassa comunale di soggiorno (se applicabile) da pagare in loco

-Il supplemento camera singola Euro 15,00

-Noleggio audio riceventi Euro 6,00

-Quanto non espressamente indicato nel paragrafo “la quota comprende”

 

Il programma potrebbe subire delle variazioni; in tal caso si comunicheranno tempestivamente le variazioni.

 Alfonso_Burigana
 ultimo aggiornamento
 
 collegamenti
 materiali

Programma gita Lago D'ISeo e Val Camonica

  credits webmaster   scrivi al cral  cerca